Cerca e trova immobili

ASCONAUna galleria per togliere il traffico dal lungolago

14.02.19 - 14:58
Le località di Cantonaccio e Acapulco saranno collegate da un tunnel lungo un chilometro e mezzo. Sulla litoranea troverà invece spazio un percorso pedonale/ciclabile
DT
Una galleria per togliere il traffico dal lungolago
Le località di Cantonaccio e Acapulco saranno collegate da un tunnel lungo un chilometro e mezzo. Sulla litoranea troverà invece spazio un percorso pedonale/ciclabile

BELLINZONA - Fra Ascona e Brissago nascerà una galleria. Sarà lunga circa un chilometro e mezzo e collegherà le località di Cantonaccio e Acapulco. I dettagli della Convenzione siglata tra Consiglio di Stato, Commissione intercomunale dei trasporti del Locarnese e Valli (CIT) e comune di Ascona sono stati presentati stamattina dal Dipartimento del territorio.

Il progetto per la realizzazione della nuova galleria di Moscia nasce dalla necessità di porre rimedio a una situazione attuale problematica. Innanzitutto perché la strada cantonale presenta una geometria tortuosa e una larghezza insufficiente ad accogliere il volume di traffico, che si attesta a 12’800 veicoli al giorno (18’000 veicoli nel periodo estivo).

Inoltre nell'attuale tracciato - oltre al rischio di smottamenti o caduta massi - marciapiedi e piste ciclabili sono assenti: «Spostando la strada in galleria ne deriva una riqualifica della tratta esistente che potrà essere adibita a percorso pedonale/ciclabile, soprattutto in considerazione della forte vocazione turistica della regione».

Non da ultimo, lungo la strada sono presenti alcune proprietà private e le manovre di accesso ostacolano in parte la fluidità del traffico e sono fonte di potenziale pericolo.

DTLa litoranea com'è oggi e come sarà in futuro.

Per i motivi sopraelencati nascerà - non prima del 2029 - il nuovo tunnel bidirezionale. I costi per la realizzazione dell'opera sono stimati in circa 95 milioni di franchi (Cantone 55%, CIT 40% e Comune di Ascona 5%).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 5 anni fa su tio
Siamo alla canna del gas: in questi mesi si sono sentite tante di quelle sparate , progetti milionari, miliardari, accordi opere che risolvono il traffico mondiale.L'importante è che i capi dipartimento appaiano sulla stampa e sui media quotidianamente. E non parliamo poi di quelli che hanno oramai due interviste quotidiane alla radio. Abbiamo vergogna di questi governanti: si pontifica su un'opera che doveva essere eseguita dall'inizio: abbiamo 20 anni di ritardo e stranamente prima delle elezioni salta fuori il coniglio dal cappello. Ma nessuno si è però preoccupato di un'altra misura peggiorativa per tutto il locarnese: se bene o male a Moscia si circola, l'effetto deterrente della vignetta sulla circonvallazione di Locarno si sentirà eccome. Chi circola soltanto nella zona e non prende mai l'autostrada, eviterà di circolare sulla A13 ,intasando e riportando i pericoli su tutto l'agglomerato a livelli altissimi. Se poi pensiamo che anche a Minusio vogliono restringere le carreggiate, la frittata è fatta.

Ben8 5 anni fa su tio
Meglio che il ponte galleggiante per le isole di Brissago

Gikappa 5 anni fa su tio
Ecco... appunto! Non solo le ditte che assumono i frontaliers ??????

centauro 5 anni fa su tio
Perché queste opere fatte per sgravare il problema dei frontalieri non vengano suddivisi con chi crea il problema e dunque con le aziende che li hanno assunti?

Bandito976 5 anni fa su tio
Risposta a centauro
C'é un costante aumento dei frontalieri, ergo qualcuno li assume. Ormai il rapporto é 2 frontalieri e 1 ticinese. In futuro saranno solo frontalieri ed il cittadini ticinese con le sue tasse gli pagherá le infrastrutture. Sveglia!!!!

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Non mi sembra che i governanti attuali stiano remando a favore dei disoccupati ticinesi!

comp61 5 anni fa su tio
non male magari voi riuscite anche a farla.

Equalizer 5 anni fa su tio
95 milioni....che ridere.... vedremo il consuntivo, la butto la, tra 110 e 120 milioni.

GI 5 anni fa su tio
Axenstrasse docet.....noi arriviamo con una ventina di anni di ritardo....ma va ben isctess....l'important l'è che i la faga !!

WGWG 5 anni fa su tio
Dall '8 aprile non se ne parlerà più,come d'altronde di altri progetti.

sedelin 5 anni fa su tio
emmenthal svizzero :-)

tirannosaurosex 5 anni fa su tio
Perché queste opere fatte per sgravare il problema dei frontalieri non vengano suddivisi anche con chi crea il problema e dunque con le regioni Lombardia/ Piemonte?
NOTIZIE PIÙ LETTE