Cerca e trova immobili

LUGANOUna serata per i 50 anni del diritto di voto alle donne

17.10.18 - 10:21
L'evento si svolgerà venerdì 19 ottobre presso l'Ex Asilo Ciani
Una serata per i 50 anni del diritto di voto alle donne
L'evento si svolgerà venerdì 19 ottobre presso l'Ex Asilo Ciani

LUGANO - La Commissione consultiva per le pari opportunità fra i sessi, in collaborazione con la Delegata per le pari opportunità e l’Associazione Archivi Riuniti delle Donne Ticino (AARDT), invita ad una serata pubblica sul tema “Pioniere” dedicata alle donne che hanno svolto un importante ruolo politico e istituzionale dagli anni ’70 ad oggi. L’evento si svolgerà venerdì 19 ottobre 2018, alle ore 18.00 presso l’Ex Asilo Ciani a Lugano.

La serata presenterà una retrospettiva storica sulle pioniere della politica a livello ticinese proposta da Susanna Castelletti, storica e membro di comitato presso gli Archivi Riuniti delle Donne Ticino (AARDT). Seguirà una tavola rotonda moderata da Francesca Mandelli, giornalista RSI, con la presenza di: Consuelo Allidi-Cavalleri, Anna Biscossa, Maddalena Ermotti-Lepori, Marilena Fontaine, Pietro Martinelli, Laura Sadis e Chiara Simoneschi-Cortesi. La serata sarà animata dalla musica dal vivo di Kety Fusco.

Si tratta dell’evento inaugurale della campagna di sensibilizzazione sui 50 anni dall’introduzione del diritto di voto alle donne in Ticino, la quale ha l’obiettivo di ricordare le conquiste delle donne negli ultimi decenni, ma anche di promuovere una maggiore rappresentanza delle donne in politica in vista degli imminenti appuntamenti elettorali (cantonali e federali) che caratterizzeranno il 2019. La campagna propone una serie di eventi nel corso del prossimo anno e culminerà il 19 ottobre 2019 con il 50° anniversario dall’accettazione del suffragio femminile in votazione popolare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE