Cerca e trova immobili

ROVEREDONuova strada italiana aperta al traffico dal prossimo lunedì

28.06.18 - 15:19
Costruita parzialmente sul sedime della vecchia A13, sostituirà quella precedente che attraversava il nucleo del paese di Roveredo, dove era necessario regolare il passaggio bidirezionale dei veicoli
Nuova strada italiana aperta al traffico dal prossimo lunedì
Costruita parzialmente sul sedime della vecchia A13, sostituirà quella precedente che attraversava il nucleo del paese di Roveredo, dove era necessario regolare il passaggio bidirezionale dei veicoli

ROVEREDO - Verrà aperta ufficialmente al traffico nella mattinata del prossimo lunedì 2 luglio 2018 la nuova strada italiana (strada cantonale), realizzata dall’Ufficio federale delle strade USTRA nell’ambito dei lavori della Circonvallazione di Roveredo. La nuova strada, costruita parzialmente sul sedime della vecchia A13, sostituirà quella precedente che attraversava il nucleo del paese di Roveredo, dove era necessario regolare il passaggio bidirezionale dei veicoli mediante un senso unico alternato (con semaforo), a causa della sua larghezza insufficiente (strettoia in zona “Sant’Antoni”).

Il nuovo tracciato disporrà di due corsie (una per senso di marcia), due marciapiedi e consentirà di migliorare notevolmente la viabilità locale, che sarà maggiormente fluida e sicura.

La nuova strada italiana, che ha una lunghezza di 880 metri, si allaccerà inoltre al nuovo svincolo di Roveredo, mediante la rotonda in “Scima Vera” consentendo un collegamento diretto con l’autostrada A13. Dopo l’apertura al traffico del prossimo lunedì, nei prossimi mesi (fino a fine anno) proseguiranno i lavori di demolizione di alcuni manufatti del vecchio tracciato A13.

Alla messa in esercizio della nuova strada, almeno inizialmente vi saranno dei disagi alla viabilità presso lo svincolo di Roveredo, nel quartiere “Sant’Antoni” e in zona “Piaza” di fronte all’imbocco della “Strada de Carasoo”. S’invita pertanto l’utenza alla comprensione e al rispetto della nuova segnaletica.

Chiusura notturna della galleria San Fedele A13 - Per effettuare i regolari controlli del sistema informatico sarà necessario chiudere al traffico la galleria San Fedele nella notte fra mercoledì 4 e giovedì 5 luglio (dalle ore 22.00 alle ore 05.00 del mattino); la notte successiva viene tenuta di riserva. Durante questa chiusura notturna il traffico sarà deviato sulla nuova strada italiana.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE