Cerca e trova immobili

BELLINZONATruffa alle FFS, chiesti 4 anni per l'ex dipendente

05.06.18 - 20:51
L'uomo a processo davanti al Tribunale penale federale è accusato di infedeltà nella gestione pubblica, truffa per mestiere e riciclaggio di denaro
Tipress
Truffa alle FFS, chiesti 4 anni per l'ex dipendente
L'uomo a processo davanti al Tribunale penale federale è accusato di infedeltà nella gestione pubblica, truffa per mestiere e riciclaggio di denaro

BELLINZONA - Il procuratore generale della Confederazione ha chiesto una pena di reclusione di quattro anni e una pecuniaria di 80 aliquote giornaliere nei confronti di ex dipendente delle FFS, oggi 56enne, principale imputato al Tribunale penale federale (TPF) di Bellinzona per le accuse di infedeltà nella gestione pubblica, truffa per mestiere e riciclaggio di denaro.

Pene con la condizionale sono invece state richieste per tre uomini d'affari, comparsi anch'essi oggi davanti al TPF. Per due di loro si tratta di 20 e 15 mesi più una pena pecuniaria; per il terzo di 30 aliquote giornaliere e di una multa. L'ex dipendente delle FFS avrebbe ricevuto dalla loro società vantaggi economici per 380'000 franchi.

Il dibattimento prosegue domani con l'arringa dei difensori. Il processo dovrebbe durare tre giorni.

Il Ministero pubblico della Confederazione rimprovera al principale accusato di essersi arricchito illegalmente: dal 2003 al 2014, quale capo progetto avrebbe attribuito appalti a due aziende di un suo ex compagno di studi, nel frattempo deceduto. Parte dei lavori non sarebbero neppure stati eseguiti. I due amici avrebbero così guadagnato indebitamente circa 4 milioni di franchi. Secondo l'atto di accusa i lavori non svolti, o completati solo parzialmente, hanno causato alle FFS un danno di almeno 1,2 milioni.

Alla morte dell'ex compagno di studi, nel 2011, la truffa è continuata con la vedova del partner d'affari e sua sorella gemella: entrambe già condannate con un decreto d'accusa nel 2015.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE