Cerca e trova immobili

CANTONEGli abitanti di Airolo avranno un futuro «silenzioso»

21.12.17 - 16:17
La parola al consigliere di Stato Claudio Zali sulla copertura dell’A2 ad Airolo: «È una riqualifica ad alto livello»
Gli abitanti di Airolo avranno un futuro «silenzioso»
La parola al consigliere di Stato Claudio Zali sulla copertura dell’A2 ad Airolo: «È una riqualifica ad alto livello»

BELLINZONA - «Questo investimento è un segnale politico a sostegno di chi soffre e ha sofferto molto per il traffico in transito, e ha dovuto assistere a uno stravolgimento del territorio». È quanto ci dice il consigliere di Stato Claudio Zali, direttore del Dipartimento del territorio, dopo che oggi il Governo ticinese ha presentato la richiesta per un credito di 50 milioni quale contributo al progetto per la copertura dell’A2 ad Airolo. «Si tratta di una riqualifica ad alto livello».

I disagi, ma poi più qualità di vita - Circa un chilometro di autostrada finirà sotto terra, lungo la parte principale dell’abitato, grazie all’utilizzo del materiale di scavo proveniente dal futuro secondo tubo della galleria del San Gottardo. Ma gli abitanti di Airolo dovranno pazientare ancora diversi anni prima di poter beneficiare del rinnovato fondovalle. «Evidentemente ci saranno ancora disagi, dapprima per la realizzazione del tunnel di risanamento, poi per il risanamento di quello esistente» spiega Zali, aggiungendo: «Ma alla fine ci guadagneranno in silenzio, paesaggio e qualità di vita». E non si tratta soltanto della copertura del tratto autostradale, bensì anche dello smantellamento di alcuni viadotti «oggi parecchio impattanti dal punto di vista paesaggistico» e della realizzazione di svincoli per il Passo del San Gottardo meno invasivi.

«Evitiamo le polemiche» - Il Cantone è dunque pronto a investire 50 milioni, perché «ne vale la pena» assicura il ministro. E in questo modo «risolviamo anche sul nascere una possibile polemica che avremmo avuto con altri Comuni se avessimo, come previsto dall’USTRA, portato gli inerti alla Buzza di Biasca». E si parla di 2,5 milioni di tonnellate di materiale.

Airolo, la Valle del Vedeggio… e poi? - Con la richiesta del credito di 50 milioni, ad Airolo sta ora diventando sempre più concreta la copertura dell’A2. Un progetto analogo, che era stato proposto da un gruppo spontaneo di cittadini, si sta portando avanti anche nella Valle del Vedeggio, dove è in corso uno studio di fattibilità cofinanziato dal Cantone. Tra Airolo e Chiasso si potrebbe pensare ad altri interventi di questo tipo? «Interrare tutto realisticamente non è fattibile, poiché si creerebbero costi di realizzazione e di gestione molto elevati» afferma Zali, ricordando comunque che una copertura poteva essere una soluzione per Bissone. «Per quanto riguarda la Valle del Vedeggio, il tratto autostradale si presta, perché in certi punti si ha già la sensazione di trovarsi in una trincea» conclude.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Libero pensatore 6 anni fa su tio
Dal Ceneri in giò: SA-SÜDA Dal Ceneri in sü: SÜ-SIDI

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a Libero pensatore
E in dal lüganes LADRONI

hush 6 anni fa su tio
VOGLIAMO PARLARE DEL TRATTO MENDRISIO - CHIASSO??? E' VECCHIO COME NOE'MA I RIPARI FONICI NON SI POSSONO FARE PERCHÈ SONO TROPPO CARI E I SOLDI NON CI SONO. CERTO CHE TRA BERNA E BELLINZONA ...CHE BANDA... NON VI PRENDEREI NEMMENO A VENDERE VERDURA AL MERCATO!

Tarok 6 anni fa su tio
Risposta a hush
dimentichi che negli anni ‘60 furono proprio i chiassesi a voler l’autostrada in mezzo al paese. quindi adesso godetevi la terza corsia

Bandito976 6 anni fa su tio
Beati loro. Quando murano quella da chiasso a lugano?

GI 6 anni fa su tio
L'aria, invece, verrà "impacchettata" e venduta al Caseificio !!

stricnina 6 anni fa su tio
concordo.

tirannosaurosex 6 anni fa su tio
Sono già stati tagliati fuori con alptransit, ora con la copertura dell'autostrada non se la filerà più nessuno! Medioevo welcome!

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a tirannosaurosex
Non vedo perché. Con la copertura il paese potra offrire un paesaggio migliore invece di una colonna di auto
NOTIZIE PIÙ LETTE