Cerca e trova immobili

CANTONEPM10 oltre i limiti

03.12.15 - 11:12
I livelli di polveri sottili nel Sottoceneri potrebbero far scattare il limite degli 80 km/h sulle autostrade
PM10 oltre i limiti
I livelli di polveri sottili nel Sottoceneri potrebbero far scattare il limite degli 80 km/h sulle autostrade

BELLINZONA - Evitare il più possibile l'uso del veicolo privato e privilegiare il trasporto pubblico, la bicicletta, e, possibilmente la condivisione del proprio mezzo privato. Ma non solo. Adottare uno stile di guida moderato per ridurre le particelle prodotto dall'abrasione dei freni o dalla risospensione delle polveri in strada.

Inoltre si consiglia di ridurre le temperature in casa (circa 18° C nella stanza da letto e tra 19 ° C e 21 ° C nelle altre stanze) per dare un ulteriore contributo alla diminuzione delle emissioni di PM10 e limitare l'uso di combustibile solido (legna, carbone ecc.) per impianti di riscaldamento secondari, come ad esempio i caminetti o le stufe da salotto.

E' questo l'invito del Cantone rivolto alla popolazione ticinese per combattere l'inquinamento da polveri sottili (PM10) che, con le condizioni meteorologiche caratterizzate dall'alta pressione, è a livelli di guardia.

In particolare nel Mendrisiotto le concentrazioni medie giornaliere di polveri sottili (PM10) sono aumentate, tanto da superare nelle due stazioni di misura di Chiasso e Mendrisio la soglia d’informazione stabilita dal Decreto esecutivo concernente le misure d’urgenza in caso d’inquinamento atmosferico acuto del 31 gennaio 2007 e fissata a 75 µg/m3.

Il valore medio giornaliero registrato martedì 2 dicembre è stato di 109 µg/m3 a Chiasso e di 105 µg/m3 a Mendrisio.

Il tempo non promette nulla di nuovo. Nei prossimi giorni l'anticiclone sull'Europa centrale sosterà sulla nostra regione. Inoltre i venti resteranno deboli. La massa d'aria presente in pianura a sud delle Alpi non sarà ricambiata.

Tenuto conto delle condizioni meteo, il Dipartimento del Territorio segnala che a breve potrebbero anche essere date le condizioni per l’introduzione delle misure di urgenza previste dall’art. 3 del succitato decreto:

a) limitazione di velocità, ad eccezione dei veicoli prioritari in servizio d’urgenza (polizia, pompieri, ambulanze, stato maggiore di condotta) generalizzata sulle autostrade e semiautostrade a 80 Km/h, come pure divieto di sorpasso sulle autostrade e semiautostrade per i veicoli pesanti;

b) divieto assoluto di accendere fuochi all'aperto (attualmente in vigore per questioni di sicurezza forestale Sfo)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

chiodone50 8 anni fa su tio
Sperare che il vento da nord modifichi la situazione é una soluzione un po' sempliciotta, comunque grazie per la solidarietà, fermare in camino ? no l'europa ci sculaccerebbe, pagare il pedaggio al traforo del Gottardo ? idem Per quelle che riguarda i frontalieri sono PERSONE di tutto rispetto, ma non dimentichiamoci che togliamo 60000 disoccupati all'Italia il tutto ha uno scambio reciproco di vantaggi, devo constatare che i Signori Frontalieri sono veramente dei signori, basta guardare il tasso di occupazione dei loro veicoli ca 1.05 %,. condividere l'auto ? far pagare un pedaggio a chi entra in Svizzera a bordo di un'auto che non contenga almeno 4 persone, non si può ! però si ridurrebbe il traffico del 75 %, se poi l'Italia dovesse a sua volta introdurre il pedaggio si ridurrebbe la spesa dei supermercati italiani da parte dei Ticinesi. Tutti contenti o no?

moma 8 anni fa su tio
Fortuna che in di nos vai ogni tant o bofa in gio.

elvetico 8 anni fa su tio
A che punto è la tratta ferroviaria Stabio-Arcisate affinché una gran massa di frontalieri abbiano finalmente ad utilizzare il treno per recarsi a lavorare in Ticino la mattina e tornarsene a casa la sera senza intasare le strade e inquinare l'aria ? Qualcuno ne sa qualcosa ?

vulpus 8 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Tutto fermo, nell'attesa dei filtri anti PM10 sulle macchine da cantiere( quelle che oscurano il sole quando le accendi, tanto per intendersi)

beta 8 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Altra mangeria per creare spese e poter spremere ! A quando il filtro sul buco del gnau per silenziare e filtrare le .. "scorregge" ?????

Lore62 8 anni fa su tio
Il bello è che si misura il "PM10" trascurando quelle più fini e aggressive generate dai catalizzatori... Infatti ogni tot km il dispositivo ha bisogno di essere ripulito per non intasarsi, ed il processo, regolato da un computer, avviene ad una temperatura tale da sminuzzare le polveri, riducendole a dimensioni molto sottili PM05,PM02 o al limite di misura. Queste polveri, poi, vengono espulse dal tubo di scappamento e liberate in atmosfera". In breve trasforma la polvere da grossolana "PM10" a più fine, rendendola, così, più aggressiva per la salute, entrando direttamente nell'organismo!

Lokal1 8 anni fa su tio
Risposta a Lore62
na genialata! e chi l'ha inventata...?

Don Quijote 8 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Non si tratta del catalizzatore (auto a benzina) che si comporta da convertitore e non da filtro, e funziona egregiamente. Lo sminuzzatore di particelle che ci avvelena fino agli alveoli polmonari è il famigerato filtro antiparticolato nei veicoli diesel, mortale almeno quanto il piombo nella benzina del secolo scorso. Possiamo ringraziare la stupidità di alcuni politici e l’avidità di altri. Comunque non preoccuparti, è più dannoso il cibo, andare a lavorare e pagare le tasse che inghiottire polveri fini.

Esse 8 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
hai ragione, è anche vero che il catalizzatore degradandosi espelle ossidi di allumino e una serie di altre schifezze delle quali stranamente nessuno parla. Stavo leggendo uno studio sugli effetti del filtro particolato; dice che,a conti fatti, il totale delle polveri ultrasottili emesse con filtro antiparticolato sono comunque minori ??....mha ...mooolto scettico

Don Quijote 8 anni fa su tio
Risposta a Esse
Fai bene a essere scettico, la materia la puoi convertire ma non distruggere. Il Sole con 20 milioni di gradi nel nucleo e una pressione di 500 miliardi di atmosfere, riesce a convertire l’elio in carbonio perdendo in massa solo il 4% che pero diventa energia. Dubito che il filtro antiparticolato arrivi a tanto! Le particelle PM10 sono conteggiate pesandole, le nano particelle invece sfuggono al controllo e apparentemente l’aria è più pulita. Una PM10 misura 10 micron, per rendere l’idea, il diametro di un capello umano misura 50/70 micron e le particelle del fumo delle sigarette 0.2 micron (appena un 50esimo di una PM10). Anche nella fantascientifica ipotesi che il filtro antiparticolato eliminasse una particella PM10 su due (non so in quale modo), l’altra particella sarebbe frantumata in migliaia, milioni o miliardi di particelle più piccole aventi una massa totale pari alla generatrice. Anche il mio gatto capisce che è più facile da controllare un sasso da 10 micron che un miliardo di minuscoli frammenti.

ErPupone1971 8 anni fa su tio
Mi piacerebbe dare un'occhiata a questi rilevatori di particelle. In Ticino, in Lombardia o in Cina vengono tarati allo stesso modo?

vulpus 8 anni fa su tio
Perchè non fermiamo gli aerei che sorolano in continuazione il Ticino e ci elargiscono tonnellate di polveri fini? Ma questi non li vede nessuno e non sono multabili.

matteo2006 8 anni fa su tio
Risposta a vulpus
ocio anche alle scie chimiche.

ZetaCrea 8 anni fa su tio
ma non fanno prima a fare una nuova autostrada?? così con 2 autostrade si dimezza l'inquinamento. morale: la gente arriva prima e non rimane ore in strada

mgk 8 anni fa su tio
Ma senti questo la lombardia da anni la regione piu inquinata d europa( dati apeena usciti est compreso )colpa degli svizzerotti

wlemontagne 8 anni fa su tio
Risposta a mgk
109 µg/m3 a Chiasso e di 105 µg/m3 a Mendrisio. Qualità dell'aria a Luino oggi 20 µg/m3 Como 42 µg/m3. Se poi parli di Milano le cose cambiano, ma essendo milano inquinato luino pulito ticino inquinato e poichè l'inquinamento non salta luino o como per arrivare in ticino suppongo che l'inquinamento che arriva dalla pianura padana non interessi voi.

curzio 8 anni fa su tio
Risposta a wlemontagne
"...Como 42 µg/m3 ..." Toh... ma guarda... secondo il sito Arpa Lombardia a Como ci sono 122 µg/m3 di PM10 Interessante constatare che per lo stesso giorno secondo il meteo italiano ce ne sono solo 29.7 . Affidabilità italiana delle misurazioni....

Lokal1 8 anni fa su tio
Risposta a wlemontagne
I primi asini siamo noi Ticinesi che permettiamo che 60mila frontaliers entrino in Ticino a lavorare!!! e che questi Frontaliers abbiano anche agevolazioni nell'aprire le loro fabbriche sul confine....nell'illusione che portino lavoro! Già caro amico badino....quelle ditte di cui parli se vai a vedere bene sono tutte nuove nuove e targate IT!!! e azzurro mio se al posto che venire a lavorare col tuo diesel da 3 euro te ne stai dalla parte giusta della ramina e con te gli altri 59999.....di sicuro µg/m3 diminuiscono anche qui in Ticino

wlemontagne 8 anni fa su tio
Risposta a Lokal1
se io e gli altri 59999 stessimo a casa nostra significa che vengono a mancare gli accordi bilaterali che permettono a me e agli altri 59999 di lavorare in ticino e questo significa che la vostra isola felice affonderebbe in brevissimo tempo. La vostra economia è basata in GRAN PARTE sull'esportazione e gli accordi bilaterali VI PERMETTONO di farla in cambio anche del lavoro che ci lasciate svolgere. In parole più semplici non potete avere tutto, ossia esportazioni senza dare niente in cambio

driver1973 8 anni fa su tio
Risposta a Lokal1
Non preoccuparti.....tra un paio di anni la passate voi la ramina per cercare lavoro da noi. Intanto la passate già per venire a fare acquisti.....bla bla bla

Lokal1 8 anni fa su tio
Risposta a driver1973
Non e una pratica che faccio spesso! ma se altri lo fanno mi va benissimo...pensate di essere i più furbi del mondo?!!!! e ad ogni modo noi venendo a fare spesa in badilandia vi creiamo lavoro...voi venendo qui lo TOGLIETE il lavoro....quindi... E hai perfettamente ragione...se non corriamo ai ripari prima di subito .... riuscirete a rovinarci la nostra bella isola.. e quando sarete riusciti a metterla allo stesso livello di penuria vostra...allora si che lavorare di qua o di la della ramina non cambierà più nulla....si dovrà lavorare per una miseria di stipendio!

wlemontagne 8 anni fa su tio
Risposta a Lokal1
anche noi (Europa) ve lo creiamo il lavoro !!! Guarda la percentuale delle vostre esportazioni in europa e fammi sapere cosa ne pensi.

Lokal1 8 anni fa su tio
Risposta a wlemontagne
esportazioni che per altro se comperate significa che sono richieste... questo non significa che dobbiamo tenere così tanti frontalieri!!! la metà basterebbe, così i nostri disoccupati potrebbero lavorare!!

Lokal1 8 anni fa su tio
Risposta a wlemontagne
ma se in tutti questi anni non siete riusciti voi a fare affondare l'italia con tutte quelle che ne combinate non vedo proprio come potremmo fare peggio noi!!!! e ad ogni modo i tuoi bilaterali sai dove puoi metterli...?! che poi di bilaterali hanno poco!!!!!!! ad ogni modo noi stavamo bene anche prima che arrivassero forse meglio! e di sicuro non si può avere tutto...ma avere meno di voi sarebbe una cosa da fare!!!

wlemontagne 8 anni fa su tio
Risposta a Lokal1
Hai ragione che stavate bene, anche noi stavamo bene, ma i tempi cambiano e senza l'europa che vi appoggia sareste a fondo peggio dell'Italia.

Lokal1 8 anni fa su tio
Risposta a wlemontagne
Ad ogni modo, storia di chi va al mercato in italia o in vacanza ecc ecc. Io personalmente non ho nulla contro l'italia gl'italiani e ne contro i frontalieri. Come detto gl'asini siamo noi che lo permettiamo di fare!!!! Chiaramente ti capisco...anche io verrei a lavorare in italia per 8000 Euro!!!! Quindi ribadisco il problema é nostro siamo noi a dover porre un limite massimo di frontalieri e preservare i nostri posti di lavoro, se poi tu ti senti chiamato in causa, o senti minata la tua sicurezza di avere ancora la tua gallina dalle uova d'oro....mi spiace per te! il tempo delle vacche grasse é finito per tutti!

wlemontagne 8 anni fa su tio
Risposta a curzio
la differenza arriverà da voi !! ;)

shooter01 8 anni fa su tio
Risposta a wlemontagne
Sarei BEN LIETO di constatare se l'isola felice affonderebbe. Il problema è che i cosiddetti "partners commerciali" della Svizzera hanno ben più bisogno di esportare manodopera, visto che i loro penosi governi NON SONO IN GRADO di creare posti di lavoro. Gli accordi bilaterali sicuramente PERMETTONO a qualcuno di arricchirsi ma non a me. Pertanto se questo qualcuno affonderà BEN VENGA

wlemontagne 8 anni fa su tio
Risposta a shooter01
Il nostro governo è penoso hai ragione su questo, però capisci bene anche (spero) che governare un paese di 65 000 000 di abitanti con climi diversi, isole, problemi di immigrazione, coste, montagne ecc.. è ben più difficile che governare un piccolo stato di collinette e montagne di 8 000 000 di abitanti

shooter01 8 anni fa su tio
Risposta a wlemontagne
basterebbe che chi governa il paese di 65 000 000 di abitanti invece di rubare, pensasse a favorire l'occupazione. Rimane ancor più vergognoso, che il governo del paese di 65 000 000 di abitanti debbia arrivare a fare pressioni sul governo del paese di collinette e montagne perchè non riesce a trovare le soluzioni da solo

Lokal1 8 anni fa su tio
Risposta a wlemontagne
ok vada per la tua riflessione..ma come la metti con altri stati europei che se la passano meglio di voi e hanno uguali o più abitanti.....no no no l'italia é così perche voi siete come delle zecche...dove potete vi attacate e succhiate....la differenza é che le zecche non lo fanno fra di loro...

wlemontagne 8 anni fa su tio
Risposta a Lokal1
Spagna, Grecia ed Italia secondo te cosa hanno in comune? Gli immigrati che arrivano a migliaia. Questo fa andare male il paese, tuttavia sono molto orgoglioso di essere Italiano poichè il MIO paese aiuta questa gente, di cui la maggior parte ha buone intenzioni e scappa dalle bombe. E se il prezzo da pagare per aiutare questa gente è un'economia più difficile è un prezzo che posso sopportare. Dovreste prendere esempio da noi invece di criticare nel vostro solito e consueto modo offensivo da persone che si sentono un gradino sopra la media solo perchè sono nate dalla parte di là di una linea immaginaria (confine, se non lo avessi capito)

Lokal1 8 anni fa su tio
Risposta a wlemontagne
ti ringrazio non credo sarei riuscito a capire il finale..... vero noi svizzeri non abbiamo emigranti che scappano dalle bombe.... perché nessuno stato europeo li carica sui treni e li spediscono in Svizzera.....(informati va!) trovo bizzarro che tu ti sia andato a parare con orgoglio dietro agli emigranti, visto che il discorso è partito dai frontalieri..... non è che per caso tu ti senta un po come loro??? è il tuo gommone è una macchinetta Diesel che ogni mattina ti porta alla salvezza..ehm lavoro.... perché il lavoro in Italia sono è un po come le bombe per quella pora gente!? amico qui nessuno si sente uno scalino sopra!! ma io penso per me e i miei compatrioti... prima il lavoro a noi poi se ne avanza ben vengano altre braccia!

Esse 8 anni fa su tio
Risposta a wlemontagne
AHAHAH! Italiano fiero di pagare prezzo di un econmia sfiancata per aiutare gli immigrati. Nobile (anche se discutibile)! ...ma ci starebbe se uscisse dalla bocca di uno di Luino che lavora a Luino! ...Altrimenti è facile ... un po fare l'omosessuale col fondoschiena altrui.. ;-)

wlemontagne 8 anni fa su tio
Risposta a shooter01
wow è così semplice !! Ora chiamo i politici e dico che uno ha trovato la soluzione che cambierà la nostra economia.. Io penso che se fosse così semplice ci avrebbero gi pensato.... o no?

shooter01 8 anni fa su tio
Risposta a wlemontagne
no, non avete mai eletto politici molto bravi a pensare. E vedo dalla tua risposta che evidentemente, il governo che avete vi va bene così. Fa bene l'EU a snobbarvi.

Lokal1 8 anni fa su tio
Risposta a wlemontagne
Aia che zappa sui piedi ti sei tirato!!! questa risposta mi fa pensare che ti stia proprio bene che i tuoi politici vi rubano soldi alla luce del sole....a parte che su 65 000 000 che siete 32 500 000 sono politici che dovete mantenere.....

Pettersson 8 anni fa su tio
Ottima idea, quella di diminuire le velocità in autostrada; dovrebbe essere adottata anche sulle altre strade nella stessa percentuale!

matteo2006 8 anni fa su tio
Risposta a Pettersson
nelle zone 20 cosa fai la spingi?

negang 8 anni fa su tio
Ah ! E qual è la novità ? Sull'autostrada non si va mai oltre i 60 alla mattina o alla sera. Se lo alzano a 80 sono contento !!! Non so come ci si arriverà a questa velocità folle !!! In 24 anni non ho mai visto l'autostrada tra Chiasso e Lugano senza un cantiere, MAI ! 4 anni di svincolo a Mendrisio, prima i ripari fonici a Bissone e Melide, poi i viadotti dell'autostrada da rifare, poi i 2 tunnel del San Salvatore da rifare, poi l'asfalto a Balerna, poi i ripari fonici a Chiasso, poi la galleria del dosso di Taverne. Beh, una cosa quasi incredibile. Un'autostrada dove raramente si possono raggiungere velocità smodate tipo i 120... un sogno ... mah ...

neuropoli 8 anni fa su tio
Risposta a negang
condivido al 100%! :-)

mgk 8 anni fa su tio
Frontaliers in bici

wlemontagne 8 anni fa su tio
Risposta a mgk
anche voi quando venite al mercato però ;) ;)

mgk 8 anni fa su tio
Risposta a wlemontagne
Io in africa nn ci metto piede

curzio 8 anni fa su tio
Risposta a wlemontagne
60mila ticinesi si recano tutti i giorni al mercato in Italia?

wlemontagne 8 anni fa su tio
Risposta a curzio
no, ma le vostre numerose industrie che crescono come funghi sul confine ed ingrassano la vostra economia inquinano anche la nostra Italia. Le auto dei frontalieri come una goccia di inquinamento nel mare prodotto da voi.

neuropoli 8 anni fa su tio
Risposta a wlemontagne
ah perché voi nella sola lombardia non ne avete di industrie... che rispetto alle nostre saranno 50 volte tanto.

curzio 8 anni fa su tio
Risposta a wlemontagne
"...le vostre numerose industrie che crescono come funghi sul confine ..." Elencami almeno 5 grosse industrie ticinesi che provocano emissioni rilevanti al punto da inquinare la vostra Italia. Solo cinque esempi, please!

wlemontagne 8 anni fa su tio
Risposta a curzio
non ho mai detto che devono essere grosse, che conta è la quantità. Anzi penso che più siano piccole e meno siano efficienti e quindi più inquinanti

curzio 8 anni fa su tio
Risposta a wlemontagne
Intanto non ne hai elencata neppure una...

wlemontagne 8 anni fa su tio
Risposta a curzio
leggiti le regole del blog poi capirai il misterioso motivo per il quale non posso fare nomi. Dopo se vuoi fammi sapere cosa hai capito.

curzio 8 anni fa su tio
Risposta a wlemontagne
Ok... stai parlando a vanvera. Ciao ciao!

wlemontagne 8 anni fa su tio
Risposta a neuropoli
su che fonte di basi nel dire che le nostre inquinano più delle nostre?

neuropoli 8 anni fa su tio
Risposta a wlemontagne
inquineranno tanto quanto le nostre, ma ne avete mooooolte di più delle nostre! ...e visto che l'aria non ha confini...

wlemontagne 8 anni fa su tio
Risposta a mgk
Parli l'Africano tu? Comunque non ci credo neanche se mi paghi che essendo del Ticino non sei mai venuto in italia !!

Pettersson 8 anni fa su tio
Risposta a wlemontagne
No, parla lo Svizzero, lingua a te sconosciuta

wlemontagne 8 anni fa su tio
Risposta a Pettersson
Non pensavo che lo svizzero fosse così simile all'Africano, non si finisce mai di imparare

Pettersson 8 anni fa su tio
Risposta a wlemontagne
Hai qualcosa contro gli africani?

wlemontagne 8 anni fa su tio
Risposta a Pettersson
Guarda che Africa lo ha detto mgk e lui non lo ha comunque usato in tono dispregiativo.

wlemontagne 8 anni fa su tio
Risposta a wlemontagne
al massimo mgk ha qualcosa contro gli italiani.. anche se non capiscocosa XD

wlemontagne 8 anni fa su tio
servizi pubblici, buona idea... se non costasse 20 euro al giorno il tragitto Luino - Bellinzona e ritorno (circa 35 km a tratta !!)

Pettersson 8 anni fa su tio
Risposta a wlemontagne
Per andare al mercato il mercoledì spendi così tanto? Ci sono pure tanti tipi di abbonamento che fanno costare tutto mooooolto meno! O scrivi solo per scrivere!?

ErPupone1971 8 anni fa su tio
Risposta a wlemontagne
Ma scusi, cosa le cambia?: nel tratto Luino-Bellinzona ci sono tratte da più di 80 km/h?

wlemontagne 8 anni fa su tio
Risposta a ErPupone1971
Io facevo riferimento a quello che c'è scritto all'inizio "usare i mezzi pubblici", li userei se costassero meno

wlemontagne 8 anni fa su tio
Risposta a Pettersson
Luino Bellinzona e ritorno significa: (Parto da Luino e vado a Bellinzona, poi ritorno). Quindi non vado al mercato bensì a lavorare 3 gg a settimana a Bellinzona, e gli abbonamenti non mi convengono lavorando (quindi usando il treno) solo 3 giorni. Quindi utilizzo la macchina anche se ho il diesel e viaggio solo (il carburante mi costa poco più di 3 euro con un risparmio di 17 euro al giorno).

Pettersson 8 anni fa su tio
Risposta a wlemontagne
Tu si che li sai fare i conti e conosci bene la Svizzera! Ma vieni anche i giorni di mercato? Ti vale la pena venire a lavorare solo 3 giorni alla settimana?

wlemontagne 8 anni fa su tio
Risposta a Pettersson
Secondo te viaggio 1.40 ore al giorno se non ne vale la pena?

Pettersson 8 anni fa su tio
Risposta a wlemontagne
E perchè sputi nel piatto?

curzio 8 anni fa su tio
Risposta a wlemontagne
".... le auto dei frontalieri inquinano pochissimo ...." Hahahaha! Questa me la devo segnare!

wlemontagne 8 anni fa su tio
Risposta a curzio
almeno noi le usiamo per spostamenti significativi, non per percorrere i 2 km da casa al lavoro (e molti fanno così fidati)

curzio 8 anni fa su tio
Ultima occasione per fare un po' di cassa prima della fine dell'anno....
NOTIZIE PIÙ LETTE