Cerca e trova immobili

LOCARNOLa SATW e il Liceo cantonale di Locarno per una una giornata della tecnica

14.11.14 - 14:25
Tecnica e scienze naturali vissute da vicino
La SATW e il Liceo cantonale di Locarno per una una giornata della tecnica
Tecnica e scienze naturali vissute da vicino

LOCARNO - Al Liceo cantonale di Locarno si è parlato, per un giorno intero, di tecnica e scienze naturali. Le studentesse e gli studenti non hanno frequentato le usuali lezioni bensì dei moduli di tecnica e scienze naturali. Hanno così avuto la possibilità di entrare in contatto e dialogare con personalità attive nella ricerca e nell’industria. Come osservatori hanno partecipato anche alcuni abilitandi del Diploma d’insegnamento per le scuole di maturità. I TecDays, un’iniziativa della SATW, sono intesi a facilitare l’accesso alle discipline tecnico-scientifiche. Si è trattato del primo TecDay nel Canton Ticino.

Come fa Google a rispondere a ricerche su miliardi di documenti in pochi centesimi di se- condo? Da dove vengono i tuoi pensieri? Come trova un aereo di linea la sua rotta attorno al globo? I 650 studenti del liceo cantonale di Locarno hanno affrontato questi e altri temi al TecDay@lilo. Hanno potuto scegliere, fra 42 argomenti, quelli da loro preferiti. «Delizia pericolosa – giochi di strategia», «Curare il cancro? Si può!», «Just a virus: piccoli virus, grandi effetti», «Piattaforme virtuali e visualizzazioni 3D», «Io sono il mio cervello?», «Robotica» e «Nanotecnologia, tra realtà e visioni» sono i moduli che hanno avuto particolarmente successo.

Mostrare l’importanza e il fascino della tecnica

I moduli sono fortemente orientati alla pratica. Alcuni contengono anche esperimenti e modelli, ma in primo piano sta lo scambio con personalità dell’industria, delle università e degli istituti di ricerca. I responsabili di modulo provengono da 27 organizzazioni diverse, fra le quali ci sono anche università locali e imprese: USI, SUPSI, Università di Basilea, Albert Ludwig University of Freiburg, Università di Friburgo, Università di Zurigo, Università di Losanna, EPFL, SwissLeg, Airlight Energy Manufacturing SA, blumerandfriends, Saphyrion Sagl, Istituto Cantonale di Patologia, Il Giardino della scienza di Ascona, Interpharma, Swiss, Fondazione Scienza e gioventù, TicinoEnergia, Oculox Technology Sagl, Protoscar SA, Isti- tuto Ricerche Solari Locarno, Empa, BSF Swissphoto/Studio Meier, Scuola d’ingegneri e d’architetti di Friburgo, beffa tognacca sagl, Centro Svizzero di Calcolo Scientifico, SVIN.

Come dice il direttore Fulvio Cavallini, la direzione del Liceo cantonale di Locarno ha organizzato e offerto ai suoi allievi e ai suoi docenti la manifestazione TecDay, perché si declina in una giornata diversa dalle altre, interamente dedicata alle discipline tecnico-scientifiche e a un’immersione totale in esempi di applicazione – a livello di ricerca e industriale – delle conoscenze proprie a queste discipline. Secondo lui, il valore aggiunto di questa iniziativa rispetto a molte altre attività extra curricolari che accompagnano un percorso di studi liceali, sta nella possibilità concreta di costruire un ponte che collega le conoscenze teoriche, con le quali gli allievi si confrontano quotidianamente, con alcuni esempi di applicazione che caratterizzano i settori in cui i responsabili dei moduli operano: il mondo dell’industria e della ricer- ca, innanzi tutto.

«Oggi – attraverso la manifestazione TecDay», dice Cavallini, «si intende dare forza a un messaggio essenziale: le scienze e le loro applicazioni tecniche sono da sempre portatrici di cultura, una cultura che nelle società complesse del XXI secolo è divenuta una chiave di lettura fondamentale per comprendere il mondo e permettere agli studenti di farne parte in modo integrale, consapevole e critico.»

Anche per i 12 abilitandi di scienze sperimentali del Diploma di insegnamento per le scuole di maturità del Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI la partecipazione al TecDay rappresentava un’opportunità formativa importante, come spiega Marcello Ostinelli, responsabile del diploma SMS. All’interno dei moduli i futuri insegnanti di scienze sperimentali hanno svolto attività specifiche finalizzate alla loro formazione professionale.

TecDays – una iniziativa della SATW

I TecDays esistono dal 2007. Sono un’iniziativa dell’Accademia Svizzera delle Scienze Tecniche (SATW). Con i TecDays la SATW sostiene gli sforzi messi in atto dalla Confederazione per avvicinare maggiormente i giovani alle scienze naturali e alla tecnica: un obiettivo indispensabile, vista la penuria di personale qualificato nella tecnica e nell’informatica, ma anche la necessità di approfondire la competenza sociale delle studentesse e degli studenti in qualità di consumatrici/consumatori ed elettrici/elettori.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE