Cerca e trova immobili

BRISSAGO"Nodada della Befana", sempre un successo

06.01.11 - 14:25
Dei 33 partecipanti 4 donne e un 82enne
Ti-Press
"Nodada della Befana", sempre un successo
Dei 33 partecipanti 4 donne e un 82enne

BRISSAGO - Si è tenuta questa mattina l’11ma edizione della Nodada de la Befana.  Sono stati 33 i temerari partecipanti al tuffo e nuotata per 60 metri nelle fredde acque del Lago Maggiore.

Un po’ calati i partecipanti rispetto allo scorso anno (erano 40), ma resta sempre di successo il cimento invernale brissaghese come ci riferisce l’organizzatore, Ilario Fidanza: “Sono arrivati in molti, erano in 300/400 ad assistere alla manifestazione. Gente da Genova, da Arona, dal Lago di Como, ma anche da Lugano, Bellinzona, Zurigo. C'erano 6 gradi in acqua e 0 gradi fuori. Anche io ho partecipato, come sempre daltronde”.

Dei 33 partecipanti anche 4 donne e un 82enne, l’avvocato locarnese Johannes Clemente.

Correva la fine dell’anno 1999 quando durante una riunione di comitato Ralph Heksch e Ilario Fidanza lanciarono l’idea di una nuotata popolare in pieno inverno. L’idea non sembrò trovare molti consensi ma nei mesi successivi, si sviluppò ulteriormente e nel dicembre 2000 venne pianificata la sua prima edizione per il 6 gennaio 2001. Quella nuotata si svolse nel pomeriggio, e vi presero parte 11 coraggiosi, ma negli anni successivi venne disputata come lo è tuttora prima di mezzogiorno, raccogliendo consensi fra i partecipanti e fra il pubblico.

d.m.

Foto (Preparazione al tuffo dei tre re magi, concorrenti della undicesima edizione della Nodada de la Befana di Brissago)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE