Cerca e trova immobili

TICINOBus gratis per pensionati e giovani in formazione, ecco l'iniziativa che verrà lanciata prossimamente

21.03.07 - 11:15
Verrà lanciata dai Giovani Progressisti, che chiedono mezzi pubblici gratis a studenti in formazione e pensionati che necessitano di prestazioni complementari.
None
Bus gratis per pensionati e giovani in formazione, ecco l'iniziativa che verrà lanciata prossimamente
Verrà lanciata dai Giovani Progressisti, che chiedono mezzi pubblici gratis a studenti in formazione e pensionati che necessitano di prestazioni complementari.

LUGANO - Trasporti pubblici gratuiti sia per gli studenti in formazione  sia per i pensionati che necessitano di prestazioni complementari. È questa la proposta che arriva dai Giovani Progressisti, l'organizzazione giovanile ticinese del Partito Svizzero del Lavoro, che ha deciso così di lanciare un'iniziativa popolare.

Una decisione  - come ci è stato spiegato da Rodolfo Pulino, coordinatore dei Giovani Progressisti - che arriva a seguito dall'ottima riuscita della petizione lanciata insieme al SISA, Sindacato Indipendente studenti e Apprendisti. "La petizione è stata lanciata a settembre ad inizio dell'anno scolastico, e in pochi mesi abbiamo raccolto oltre 1500 firme. Ora si tratta di coordinare le nostre forze e lanciare un chiaro segnale alle istituzioni".

L'iniziativa verrà lanciata  subito dopo le elezioni del 1 aprile. "Sarebbe stato utile lanciarla durante le elezioni, anche per poter raccogliere più firme, ma abbiamo ritenuto che non fosse il caso di strumentalizzare qualcosa che in realtà è frutto di un lavoro  che dura già da diversi anni" ci spiega Pulino.

Nelle scorse settimana anche il sindacato Unia si è fatta avanti proponendo mezzi pubblici gratuiti per tutti gli apprendisti, una proposta che però esclude gli studenti. "Non siamo d'accordo con questa proposta - ha spiegato Pulino - perchè finirebbe per creare un divario tra apprendisti e studenti. Quest'ultimi a differenza degli apprendisti non ricevono uno stipendio, e sappiamo che il costo dei biglietti dei mezzi pubblici in Ticino è molto alto".

Tuttavia se è vero che l'unione fa la forza, i Giovani Progressisti  non escludono la possibilità di poter portare avanti la battaglia assieme all'Unia. "Spero si possa collaborare, non so ancora se l'Unia abbia intenzione di sostenerci, spero di sì. Sarebbe sbagliato trincerarsi dietro a campanilismi che finirebbero solo per dividere su una questione di fondamentale importanza".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE