Keystone (archivio)
SVIZZERA
19.05.2020 - 14:470
Aggiornamento : 15:06

«Il numero AVS come chiave universale»

In futuro sarà usato per rendere più veloci ed efficienti i processi amministrativi.

Con un unico identificativo sarà infatti possibile evitare scambi d'identità dovuti a omonimia o a cognomi simili scritti con grafie differenti.

BERNA - In futuro, il numero AVS potrebbe diventare una sorta di "passe partout" in grado di rendere più efficienti e celeri i processi amministrativi. Un progetto in tal senso del Consiglio federale è stato accolto dalla Commissione delle istituzioni politiche degli Stati, benché senza grande entusiasmo (7 voti a 4).

La CIP-S è scettica infatti circa il rapporto costi-benefici del progetto e il reale vantaggio per i cittadini, precisa una nota odierna dei servizi parlamentari.

Il messaggio governativo dello scorso autunno prevede un utilizzo più ampio e controllato del numero AVS, ciò che dovrebbe agevolare le autorità nello svolgimento dei loro compiti.

Secondo l'esecutivo, utilizzare tale numero come identificatore personale permetterebbe di aggiornare in modo automatico, rapido e preciso gli attributi personali, quali cognome, nome o stato civile, e di ridurre l'onere amministrativo per il trattamento dei dati.

Con un unico elemento identificativo sarebbe possibile reperire la serie di dati giusta, per esempio se il cognome e il nome sono identici o nel caso di nomi con grafie diverse. Si possono inoltre evitare scambi d'identità che causano costose operazioni di correzione e spiacevoli conseguenze per gli interessati.

Il tutto non dovrebbe pregiudicare la sicurezza dei sistemi d'informazione di Confederazione, Cantoni e Comuni. Chi è autorizzato a utilizzare il numero AVS dovrà garantire la protezione dei dati e la sicurezza delle informazioni.

Il numero AVS è utilizzato già oggi quale identificatore personale, soprattutto nell'ambito delle assicurazioni sociali. Può essere impiegato anche al di fuori di esse, se ciò è esplicitamente previsto da una base legale federale, cantonale o comunale.

L'attuale numero AVS a 13 cifre è stato introdotto nel 2008. Si tratta di un identificatore che, contrariamente a quello precedente, non contiene alcuna informazione personale. È generato in modo casuale, è univoco e rimane invariato per tutta la vita.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
streciadalbüter 1 sett fa su tio
In USA c`é gia`da molti anni si chiama social security number:avete scoperto l`acqua calda,bravi.
Thor61 1 sett fa su tio
@streciadalbüter Ed è anche la nazione in cui è più facile rubare l'identità altrui, con tutte le conseguenze che porta. Saluti
lo spiaggiato 1 sett fa su tio
@Thor61 hi hi hi... :-))))))
anndo76 1 sett fa su tio
@Thor61 si ma speirgarglielo sembrerebbe complicato.....:_)
Thor61 1 sett fa su tio
@anndo76 Lo sanno in tutto il mondo che negli USA chi dispone del tuo numero può ottenere TUTTI i tuoi documenti (E non solo quello) LEGALMENTE validi. Inoltre in informatica NON esiste nulla di INVIOLABILE e noi per far "Risparmiare" lo stato (Cioè Noi???!!!) per poi usare il denaro per altri sprechi, come aumentarsi la paghetta o per quella degli amici di partito e non. Con tutto quello che hanno a disposizione basterebbe la VOGLIA di informarsi, invece che sparar boiate, ormai per alcuni è diventato un mantra, quello di voler "Aiutare" il cittadino fregandolo ad ogni occasione possibile ma sempre nel suo interesse ovviamente. ;o)))) Saluti
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-05-31 03:00:41 | 91.208.130.89