Cerca e trova immobili

SVITTO"Il diritto svizzero deve avere la precedenza sul diritto straniero"

25.10.14 - 11:36
Il presidente dell'UDC Svizzera, Toni Brunner, ha esortato i delegati del partito a sostenere un'iniziativa popolare in tale senso
"Il diritto svizzero deve avere la precedenza sul diritto straniero"
Il presidente dell'UDC Svizzera, Toni Brunner, ha esortato i delegati del partito a sostenere un'iniziativa popolare in tale senso

SVITTO - Il presidente dell'UDC svizzera Toni Brunner ha esortato stamane i delegati del partito, riuniti a Rothenthurm nel canton Svitto, a sostenere il lancio di una nuova iniziativa popolare per la preminenza del diritto svizzero su quello internazionale. Il consigliere nazionale sangallese ha anche elencato i temi della campagna del partito in vista delle elezioni federali che si terranno tra un anno: indipendenza della Svizzera, politica di rigore verso gli stranieri e opposizioni ad aumenti delle imposte.

"L'UDC deve vegliare a che la democrazia diretta sia rafforzata e assicurarsi che gli oggetti delle votazioni adottati dal popolo siano di nuovo attuati", ha affermato Brunner, che ha ribadito: "Il diritto svizzero deve avere la precedenza sul diritto straniero".

Maurer: Svizzera "subordinata" all'Ue

Nel suo intervento, il consigliere federale Ueli Maurer ha denunciato "uno stato di dipendenza e subordinazione" verso l'Unione europea che mette in pericolo la sovranità svizzera e "accresce le tensioni, le frustrazioni e il risentimento". Una evoluzione a suo avviso "irresponsabile ed estremamente pericolosa".

"Sembra che sia un compito permanente delle cittadine e dei cittadini di questo piccolo paese battersi contro l'egemonia dei grandi Stati o di potenti istituzioni", ha proseguito Maurer, che ha denunciato la volontà dell'Ue di imporre alla Svizzera l'adozione automatica del diritto europeo e la supremazia dei suoi giudici.

Il consigliere federale zurighese ha anche denunciato l'atteggiamento degli Stati Uniti nella vertenza fiscale sfociata nell'accordo FATCA con la Svizzera. Questa grande potenza "non rispetta più la sovranità degli altri paesi", ha deplorato Maurer. Lo stesso vale - ha aggiunto - per il Fondo monetario internazionale e la Banca centrale europea, "sprovvisti di qualsiasi legittimità democratica" ma dalle competenze sempre più ampie.

Parole d'ordine per il 30 novembre

Per quanto riguarda le parole d'ordine in vista delle votazioni federali del 30 novembre, ieri il Comitato centrale dell'UDC ha detto "no" all'iniziativa popolare "Salvate l'oro della Svizzera", ma di strettissima misura: la decisione è infatti stata presa con 35 voti contro 34. Unanime invece il voto contrario all'iniziativa "Basta ai privilegi fiscali dei milionari", che chiede l'abolizione dell'imposizione forfettaria.

I delegati dell'UDC avevano già respinto lo scorso 24 agosto a larga maggioranza - 298 voti contro 80 - l'iniziativa "Stop alla sovrappopolazione - sì alla conservazione delle basi naturali della vita" dell'associazione Ecopop.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE