Cerca e trova immobili

COIRAGR: Governo favorevole a sistema elettorale proporzionale dal 2018

28.06.12 - 16:44
GR: Governo favorevole a sistema elettorale proporzionale dal 2018
COIRA - Il Governo grigionese è favorevole a cambiare il sistema di elezione del Gran Consiglio dal maggioritario al proporzionale, però solo nel 2018. Questo, in sintesi il controprogetto diretto all'iniziativa popolare "Per un sistema elettorale giusto", che richiedeva la modifica a partire dal 2014.

Il parlamento discuterà della questione nella sessione di ottobre. Iniziativa e controprogetto dovrebbero venire sottoposti al popolo il 3 marzo del 2013. La formulazione precisa dell'oggetto in votazione dipenderà dalle decisioni concrete del Gran Consiglio.

Gli argomenti a favore di un cambiamento di sistema sono oggi più forti che mai, ha spiegato la presidente dell'esecutivo Barbara Janom Steiner ai giornalisti oggi a Coira. Il Governo grigionese si era espresso a favore di un rinnovamento del sistema elettorale già nel 1996 in relazione all'iniziativa popolare "A favore della proporzionale", come pure nel 2003 in occasione della revisione totale della Costituzione cantonale con la proposta della variante "Modello grigione". Ma - ha aggiunto Barbara Janom Steiner - i tempi sono troppo stretti per applicare il proporzionale già in occasione delle prossime elezioni nel 2014. Sarebbe infatti necessario elaborare una legislazione esecutiva completa, con vasti lavori preparatori per chiarire numerose questioni.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE