Cerca e trova immobili

SVIZZERACarne nei rifiuti: confezioni e promozioni sotto accusa

12.02.20 - 07:19
Secondo un sondaggio, una persona su cinque ne getta via regolarmente. Gli esperti criticano la vendita di grandi confezioni a prezzi ridotti
Archivio Keystone
Fonte 20 Minuten/dob
Carne nei rifiuti: confezioni e promozioni sotto accusa
Secondo un sondaggio, una persona su cinque ne getta via regolarmente. Gli esperti criticano la vendita di grandi confezioni a prezzi ridotti

BERNA - La carne fa parte della dieta di molti svizzeri. Infatti, a livello nazionale, il consumo nel nostro paese è piuttosto elevato. Il problema è che non si mangia tutto ciò che viene comprato, anzi. Un sondaggio rappresentativo dell’istituto Marketagent.com ha mostrato come molti Svizzeri gettino regolarmente della carne nella spazzatura.

Più di un intervistato su cinque ha ammesso che spesso butta via la carne poiché va a male prima di poter essere consumata. Da quel che risulta dal rilevamento, due quinti degli intervistati comprano delle confezioni più grandi, anche se non ne hanno bisogno, solo perché più economiche o in promozione.

Karin Spori, direttrice dell'associazione Foodwaste.ch, ha dichiarato a 20Minuten che è convinta che «i grossi imballaggi abbinati a prezzi bassi, e una pianificazione alimentare sbagliata causano un maggiore spreco di cibo».

La risposta dei rivenditori - Le catene locali sottolineano che si sta facendo molto contro lo spreco, non vogliono però rinunciare alla vendita all'ingrosso e alle offerte speciali. Coop, che vuole essere in grado di offrire un'ampia varietà di prodotti, ha dichiarato: «Per noi è importante che i clienti siano liberi di decidere quali prodotti soddisfino al meglio le loro esigenze». Migros non ha invece voluto commentare.

Lidl, parlando delle proprie promozioni XXL, nelle quali due prodotti diversi vengono uniti, ha dichiarato che «in questo modo si riducono i rifiuti alimentari, in quanto il cliente può aprire la rispettiva confezione a seconda delle necessità». Aldi sostiene invece di non avere una linea XXL per la carne.

«È una caccia all’affare» - Anche Regula Kennel, dell'organizzazione settoriale dell'economia svizzera della carne Proviande, critica i grandi imballaggi a prezzi bassi e sostiene «che si tratta solo di una caccia all'affare che dimostra il basso apprezzamento per la carne svizzera di qualità».

«È spesso difficile acquistare la giusta quantità di carne a un buon prezzo», prosegue Sara Stalder, direttrice della Fondazione per la protezione dei consumatori (SKS). «Più del 60 percento degli svizzeri vive in una famiglia di una o due persone. Il commercio al dettaglio dovrebbe adattarsi a questo sviluppo e offrire più promozioni adatte a questo tipo di economie domestiche». Purtroppo, è chiaro che l'obiettivo dei rivenditori sia quello di vendere tanto e il più velocemente possibile. Inoltre, sarebbe importante che i fornitori indichino sulla confezione se la carne sia congelabile o meno: «In questo modo le grandi confezioni potrebbero essere conservate più a lungo in casa».

Impatto ambientale elevato - Secondo l'Ufficio federale dell'ambiente (Ufam), circa un milione di tonnellate di cibo all’anno viene gettato via dalle economie domestiche svizzere. Viene inoltre sottolineato come gli scarti di carne siano particolarmente dannosi per l'ambiente, perché vengono sfruttate risorse importanti come suolo e acqua per la sua produzione. Anche l'imballaggio e il trasporto hanno sulle loro spalle un grosso impatto ambientale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Dicociochepenso 4 anni fa su tio
Ciao a tutti quello che mi viene spontaneo dire a chi acquista il cibo in generale compresa la carne in confezioni grandi per risparmiare e per soddisfare l’esigenze di famiglie numerose e che .... in cucina oltre al congelare il cibo ci sono mille modi per usare la carne che è avanzata o cotta o cruda si possono preparare buonissime polpette ,spezzettare la carne x farne un favoloso sugo x la pasta ,invitare amici a cena quando il congelatore è pieno e fare aperi ‘ cene con diverse stuzzicherei basterebbe far volare la fantasia è si aprirebbe un mondo che non conosce sprechi !!!ma secondo non c’è la voglia di farlo perché molte persone preferiscono aprire una scatola scaldare e mangiare e se avanza ? Bho !! Io lavoro e mi sveglio all’alba ma per la mia famiglia troverò sempre il tempo per creare pranzetti favolosi con gli avanzi perché il cibo è anche la nostra fonte di salute

GI 4 anni fa su tio
quand l'öcc l'è püsee grand che ul böcc......

vulpus 4 anni fa su tio
A stèmm tropp ben

pontsort 4 anni fa su tio
Non vedo che colpa ne hanno i negozi se la gente non ha imparato a prendere solo quello di cui ha bisogno ( e in questo caso se ha soldi da buttare). Un po' come quelli che ai buffet a volontà pur di non andare due volte ne prende il triplo di quello che ha bisogno e poi è tutto da buttare

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Io vivo da solo e quando ci sono azioni compro carne. Non mi è mai capitato di buttar via carne, nemmeno con le confezioni più grandi. La carne un po' tiene, basta guardare la data di scadenza. Se si spreca è perché non si ha senso della misura.

roma 4 anni fa su tio
...è un'economia che gira, gira, gira e...gira...poi succede l'impestata e tutto si ferma.

TheZec 4 anni fa su tio
Congelatore, questo sconosciuto.

sedelin 4 anni fa su tio
TROPPO DI TUTTO. quando avranno veramente fame mangeranno anche le bucce di arancia, invece di buttar via il cibo.
NOTIZIE PIÙ LETTE