Cerca e trova immobili

SVIZZERALa Catena della Solidarietà a sostegno dei progetti innovativi

06.02.18 - 18:23
Il fondo, il cui capitale iniziale è di 500mila franchi, avrà lo scopo di finanziare progetti innovativi, principalmente delle sue 25 ong partner
Keystone
La Catena della Solidarietà a sostegno dei progetti innovativi
Il fondo, il cui capitale iniziale è di 500mila franchi, avrà lo scopo di finanziare progetti innovativi, principalmente delle sue 25 ong partner

GINEVRA - Un fondo speciale è stato creato dalla Catena della Solidarietà allo scopo di finanziare progetti innovativi, principalmente delle sue 25 ong partner. Il capitale iniziale ammonta a 500'000 franchi, precisa la fondazione in un comunicato odierno.

L'innovazione è entrata a pieno titolo nel settore umanitario e contribuisce senza alcun dubbio a migliorarne l'efficacia operativa, si legge nella nota, in cui sono citati alcuni progetti già attuati da organizzazioni vicine alla Catena della Solidarietà. Fra questi vi è l'impiego di droni per cartografare le zone colpite da un sisma, di energie rinnovabili nei campi profughi e di stampanti tridimensionali per la fabbricazione di protesi.

Istituendo il fondo, alimentato da donazioni senza una destinazione precisa, ora si vogliono coinvolgere anche le associazioni che esitano ancora a introdurre nuove soluzioni a causa delle difficoltà di finanziamento, dei numerosi rischi e delle lacune a livello di competenze. Per l'occasione è stata creata una piattaforma composta da 15 partner per incoraggiare lo scambio di conoscenze e promuovere l'innovazione.

Un portavoce della fondazione ha precisato che, sebbene quelle partner abbiano la priorità, anche altre organizzazioni possono avanzare proposte per ricevere denaro. Le richieste potranno essere inoltrate da giovedì 8 febbraio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE