Keystone
SVIZZERA
06.02.2018 - 18:230

La Catena della Solidarietà a sostegno dei progetti innovativi

Il fondo, il cui capitale iniziale è di 500mila franchi, avrà lo scopo di finanziare progetti innovativi, principalmente delle sue 25 ong partner

GINEVRA - Un fondo speciale è stato creato dalla Catena della Solidarietà allo scopo di finanziare progetti innovativi, principalmente delle sue 25 ong partner. Il capitale iniziale ammonta a 500'000 franchi, precisa la fondazione in un comunicato odierno.

L'innovazione è entrata a pieno titolo nel settore umanitario e contribuisce senza alcun dubbio a migliorarne l'efficacia operativa, si legge nella nota, in cui sono citati alcuni progetti già attuati da organizzazioni vicine alla Catena della Solidarietà. Fra questi vi è l'impiego di droni per cartografare le zone colpite da un sisma, di energie rinnovabili nei campi profughi e di stampanti tridimensionali per la fabbricazione di protesi.

Istituendo il fondo, alimentato da donazioni senza una destinazione precisa, ora si vogliono coinvolgere anche le associazioni che esitano ancora a introdurre nuove soluzioni a causa delle difficoltà di finanziamento, dei numerosi rischi e delle lacune a livello di competenze. Per l'occasione è stata creata una piattaforma composta da 15 partner per incoraggiare lo scambio di conoscenze e promuovere l'innovazione.

Un portavoce della fondazione ha precisato che, sebbene quelle partner abbiano la priorità, anche altre organizzazioni possono avanzare proposte per ricevere denaro. Le richieste potranno essere inoltrate da giovedì 8 febbraio.

Commenti
 
Tags
progetti
progetti innovativi
solidarietà
partner
catena
catena solidarietà
fondo
Copyright © 1997-2018 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -  Cookie e pubblicità online  -  Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2018-08-16 09:48:08 | 91.208.130.86