Cerca e trova immobili

SVIZZERAFFS, treni puntuali malgrado i cantieri

12.01.15 - 14:00
Nel 2014 l'87,7% dei passeggeri ha raggiunto la propria destinazione con un massimo di tre minuti di ritardo
FFS, treni puntuali malgrado i cantieri
Nel 2014 l'87,7% dei passeggeri ha raggiunto la propria destinazione con un massimo di tre minuti di ritardo

BERNA - I treni svizzeri sono diventati leggermente più puntuali rispetto al 2013, malgrado i numerosi cantieri. Nel 2014 l'87,7% dei clienti delle Ferrovie Federali Svizzere (FFS) ha raggiunto la propria destinazione con un massimo di tre minuti di ritardo, si tratta di un incremento del 0,2%. "Le FFS sono le ferrovie più puntali d'Europa", afferma la stessa compagnia in un comunicato odierno.

Nella maggior parte dei Paesi europei viene considerato puntuale un treno con meno di 5 minuti di ritardo e non viene tenuto conto delle coincidenze dei passeggeri. Il limite di misurazione sale a 5 minuti e 29 secondi in Austria e 5 minuti e 59 secondi in Germania.

Nelle statistiche FFS, viene considerato puntuale un viaggiatore che raggiunge la sua destinazione con meno di 3 minuti di ritardo e con le coincidenze garantite. Rispetto all'estero, le FFS utilizzano dunque dei criteri più rigidi per misurare la puntualità dei treni e tengono conto dell'arrivo puntuale dei passeggeri oltre a quello dei convogli.

Nel 2014 il 97,1% dei clienti delle FFS è riuscito a prendere la propria coincidenza. Questo tasso è diminuito del 0,2% rispetto al 2013. Alcune singole coincidenze non sono state possibili per evitare ritardi sull'intero sistema ferroviario.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE