Cerca e trova immobili

SVIZZERALukas Bärfuss, 30 mila franchi per "Koala"

09.11.14 - 12:37
Lo scrittore e drammaturgo di Thun è il vincitore del Premio svizzero del libro 2014
Lukas Bärfuss, 30 mila franchi per "Koala"
Lo scrittore e drammaturgo di Thun è il vincitore del Premio svizzero del libro 2014

BERNA - Lo scrittore e drammaturgo di Thun (BE) Lukas Bärfuss è il vincitore del Premio svizzero del libro 2014. L'autore, indica una nota odierna della giuria, è stato ricompensato con 30 mila franchi per il suo romanzo "Koala".

Il premio svizzero del libro viene attribuito dal 2008. È riservato alle opere in lingua tedesca di autori residenti in Svizzera. In "Koala", Bärfuss - classe 1971 - racconta la storia del fratello in parallelo a quella della scoperta dell'Australia, i cui primi avvistamenti da parte degli Europei risalgono al '600.

La giuria ha scelto l'opera dello scrittore bernese tra le 80 pervenute in settembre. Bärfuss era già in concorso per il premio nel 2008.

Lukas Bärfuss non è autore ignoto agli italofoni. Nel 2011, Einaudi ha mandato alle stampe il suo libro "Cento giorni" (titolo originale "Hundert Tage") , in cui narra la storia di un cooperatore elvetico dell'aiuto allo sviluppo attivo in Ruanda. La storia incomincia nel 1990 e termina nel 1994, al momento del genocidio, di cui il protagonista è testimone diretto per cento giorni, prima di lasciare il Paese. Oltre all'italiano, molte "fatiche" dello scrittore residente a Zurigo sono state tradotte in altre lingue.

ats)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE