Cerca e trova immobili

SvizzeraGiorno della minestra: distribuiti 15 000 piatti in Svizzera

17.11.06 - 17:30
Giorno della minestra: distribuiti 15 000 piatti in Svizzera

BERNA - L'organizzazione Schweizer-Tafeln (Mense-Svizzere), che si autodefinisce un ponte tra la sovrabbondanza e la miseria, ieri ha celebrato il Giorno della Minestra servendone quasi 15 000 fondine in 24 città di tutto il paese. L'iniziativa ha permesso di raccogliere 109 000 franchi, che saranno impiegati per distribuire gratuitamente derrate alimentari non vendute ad istituzioni sociali che si occupano di persone in difficoltà.

Con la giornata di ieri Schweizer-Tafeln vuole sensibilizzare la popolazione sul fatto che anche nella Confederazione ci sono persone a cui serve un aiuto alimentare, indica un comunicato odierno.

Le "Mense-Svizzere" sono un progetto lanciato dalla Fondazione Speranza per le persone bisognose. Volontari consegnano gratuitamente donazioni alimentari ad associazioni sociali. La merce raccolta non potrebbe comunque più essere messa in vendita a causa della data di scadenza ormai trascorsa, anche se si trova ancora in uno stato ineccepibile. Complessivamente l'organizzazione raccoglie e distribuisce quattro tonnellate di cibo al giorno, indica il sito internet www.schweizer-tafeln.ch.

La prima edizione delle "Mense" si è tenuta nel 2001 a Berna. Oggi la manifestazione si è allargata a Ticino, Basilea, Friburgo, Ginevra, Lucerna, Zurigo e Argovia.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE