Cerca e trova immobili

HCAPAmbrì sei a metà dell'opera e Stucki è il tuo uomo in più

09.04.17 - 12:57
La formazione biancoblù conduce la serie dello spareggio salvezza contro il Langenthal 2-0 e martedì alla Valascia avrà la grande possibilità di triplicare
Ambrì sei a metà dell'opera e Stucki è il tuo uomo in più
La formazione biancoblù conduce la serie dello spareggio salvezza contro il Langenthal 2-0 e martedì alla Valascia avrà la grande possibilità di triplicare
HOCKEY: Risultati e classifiche

AMBRÌ - Con molta fatica, ma l'Ambrì si sta lentamente guadagnando la salvezza. Nello spareggio valido per la permanenza in LNA, i leventinesi conducono ora la serie contro il Langenthal 2-0 e - nella serata di martedì 11 aprile - avranno la grande possibilità di portarsi sul 3-0 in occasione di gara-3 alla Valascia.

L'importante era vincere le prime due partite e a nessuno importava in che modo ciò avvenisse. La sfida di sabato si è addirittura protratta fino all'overtime con i ticinesi che hanno seriamente rischiato la capitolazione in più di una circostanza (anche un clamoroso palo di Kummer al 62'), ma alla fine si è trattato di un successo meritato. Duca e compagni hanno infatti disputato un match ordinato, si sono creati numerose occasioni da rete e hanno effettuato il doppio delle conclusioni rispetto al Langenthal, ma il disco non voleva proprio saperne di entrare. 

La squadra è parsa più tonica rispetto a gara-1 ed evidentemente aveva bisogno di prendere fiducia per sciogliersi un po' e iniziare a giocare senza troppa pressione addosso. Detto ciò in gara-3 bisognerà cercare di non sprecare così tante occasioni, ma soprattutto evitare quegli errori difensivi che permettono ogni volta agli avversari di rientrare in partita. I bernesi hanno infatti dimostrato di essere un gruppo molto cinico, compatto e capace di capitalizzare al meglio ogni errore che viene concesso loro dai rivali.

Vincendo il secondo incontro l'Ambrì è di fatto a metà dell'opera, ma guai a sottovalutare questo Langenthal: finché non si vincono quattro partite la serie resta sempre aperta e la storia insegna che basta un minimo dettaglio per rovinare tutto. Sarà quindi necessario mantenere alta la concentrazione. 

Per quanto riguarda la formazione, Gordie Dwyer ha optato per il detto "squadra che vince non si cambia", così ha riconfermato in blocco la formazione che gli aveva regalato il primo sorriso in gara-1 - compresi gli stranieri Hall ed Emmerton - con il loro lavoro che si è rivelato molto importante. Il 36enne statunitense si è infatti reso prezioso soprattutto in fase difensiva, ma ha preso anche un sacco di botte davanti alla porta avversaria, mentre dal canto suo Emmerton è stato un'autentica spina nel fianco della difesa bernese e, da buon TopScorer, è stato proprio lui, anche se in modo un po' rocambolesco, a decidere l'ultima sfida. 

In questo Ambrì si stanno distinguendo soprattutto i giovani. Christian Stucki, autore di una rete e un assist in questo spareggio, è diventato il trascinatore della squadra. Il 24enne ha grinta da vendere, è il più veloce dei suoi in pista ed è il giocatore con più conclusioni in porta all'attivo. L'esperienza con i Ticino Rockets gli è veramente servita e adesso sta dimostrando di valere la LNA. Dal canto loro anche Noele Trisconi - 2 reti e 2 assist in 11 partite con i biancoblù - e Tommaso Goi - una rete in totale anche per lui - stanno sottolineando quanto sia importante per il Ticino aver creato una squadra in LNB.

Le uniche note stonate riguardano gli infortuni di Jason Fuchs e di Peter Guggisberg patiti in gara-2, ma non si conosce ancora la durata della loro assenza.

 

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

bobà 7 anni fa su tio
Prima partita; migliore in pista Diego Kosner con una doppietta Seconda partita, migliori in pista: Noele Trisconi e Christian Stücki Se questi sono i migliori dell'Ambri, ... ... ma gli altri giocatori "più blasonati" (le virgolette ci stanno proprio), cosa fanno? Quindi, se mancherà Guggisberg non cambierà molto
NOTIZIE PIÙ LETTE