Cerca e trova immobili

BAKU 2015La Svizzera vede il bronzo... ma alla fine festeggia l'Italia

27.06.15 - 15:43
Un errore dell'arbitro della finalina della spada maschile ha prima assegnato la vittoria alla squadra rossocrociata, ma corretto lo sbaglio sono stati gli azzurri a imporsi
La Svizzera vede il bronzo... ma alla fine festeggia l'Italia
Un errore dell'arbitro della finalina della spada maschile ha prima assegnato la vittoria alla squadra rossocrociata, ma corretto lo sbaglio sono stati gli azzurri a imporsi
SPORT: Risultati e classifiche

BAKU (Azerbaigian) - Per qualche istante la Svizzera ha festeggiato il bronzo nella prova di spada maschile ai Giochi Europei di Baku ma alla fine gli è rimasta solo la medaglia di legno, col terzo posto finito all’Italia.

Il giallo è successo nella finalina per il terzo posto. Nella nona frazione, sul punteggio di 38-38, i due atleti in pedana (Marco Fichera e Michele Niggeler) a 18'' dalla fine del tempo regolamentare, hanno mostrato la non-combattività e l'arbitro ha stoppato la frazione andando a quella successiva. Si è passati alla decima frazione che ha la durata di un minuto supplementare.

Alla stoccata del 39-38 in favore della Svizzera, l'arbitro (l'iraniano Alireza Vesalisardroud) ha assegnato la vittoria finale dell'assalto alla formazione elvetica, come se si trattasse del minuto supplementare a cui si accede quando si conclude in parità il tempo regolamentare.

Alle proteste degli italiani, ha fatto seguito un'opposizione tecnica avanzata dalla delegazione azzurra. La direzione di torneo ha quindi accolto l'opposizione tecnica e ha chiesto agli atleti di tornare in pedana per proseguire il tempo rimanente nel minuto supplementare.

Fichera ha quindi concluso i secondi rimanenti, mettendo a segno sei stoccate subendone una. Quindi il punteggio finale di 44-40 per l'Italia con la beffa per gli elvetici.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE