Cerca e trova immobili

CICLISMOEvans e Cavendish star di un Romandie snobbato dagli svizzeri

12.04.12 - 19:36
Sono solo cinque i rossocrociati al via del Tour che scatterà da Losanna il prossima 24 aprile
Keystone
Evans e Cavendish star di un Romandie snobbato dagli svizzeri
Sono solo cinque i rossocrociati al via del Tour che scatterà da Losanna il prossima 24 aprile
SPORT: Risultati e classifiche

LOSANNA – Tutto è pronto per la 66esima edizione del Tour de Romandie, in programma dal 24 al 29 aprile. L’importante corsa, una delle classiche a tappe della primavera, ha quest’anno come non mai, attirato molti grandi nomi del ciclismo internazionale.

"Non abbiamo mai avuto una lista di concorrenti tanto importante", ha sottolineato Richard Chassot, direttore della gara nella conferenza stampa di presentazione della corsa.

Il Giro, passaggio obbligato per chi prepara le grandi corse a tappe in programma, è stato vinto l’anno passato da Cadel Evans, uno dei big di nuovo al via. "Cadel – ha proseguito Chassot - ha detto che il Romandie è uno dei suoi obiettivi principali della stagione, insieme con il Tour de France. La nostra corsa, la quale passa anche in una regione in cui è vissuto, è una corsa speciale per lui. Speriamo possa fare bene. Magari vincere".

L’australiano che ormai vive in Ticino non è in ogni caso l’unica stella che si presenterà a a Losanna. C’è anche, per esempio, Mark Cavendish: “Un altro campione del mondo", ha continuato il direttore di gara, sottolineando poi il rammarico per non poter applaudire Tony Martin, fuori causa dopo essere stato investito durante un allenamento.

Scorrendo la lista dei partecipanti, i nomi che subito saltano agli occhi sono quelli di Bradley Wiggins (GB), Michael Rogers (Aus) e Richie Porte (Aus) e ancora Andreas Klöden (Ger), Damiano Cunego (Ita), Vladimir Karpets (Rus), Roman Kreuziger (Cze) e Denis Menchov (Rus). Tutti corridori capaci di lasciare il segno sia nelle gare di un giorno che nelle corse a tappe.

Unico neo del Romandie è la scarsissima adesione di svizzeri: su 160 corridori solo 5 sono infatti rossocrociati. Tra questi colui che può fare meglio è di certo Oliver Zaugg (RadioShack). Gli altri, Steve Morabito, Martin Kohler e Johann Tschopp (BMC) e Martin Elmiger (AG2R), difficilmente invece riusciranno a lasciare il segno.

Le tappe (totale km: 621,8):
Martedì, 24 Aprile: Prologo, Losanna, 3.34 km
Mercoledì, 25 Aprile: 1ª Tappa, Morges - La Chaux-de-Fonds, 184.5 km
Giovedì, 26 Aprile: 2ª Tappa, Montbéliard (F) - Moutier, 149.1 km
Venerdì, 27 Aprile: 3ª Tappa, La Neuveville - Charmey, 157.6 km
Sabato, 28 Aprile: 4ª Tappa, Bulle - Sion, 184 km
Domenica, 29 Aprile: 5ª Tappa Cronometro, Crans-Montana - Crans-Montana, 16.24 km

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE