Cerca e trova immobili

CALCIORivoluzione: Challenge a 10 squadre e spareggio abolito dal 2012

12.11.10 - 14:49
La Swiss Football League ha accettato la riforma che andrà a ridurre di sei squadre il numero di compagini impegnate nel campionato cadetto. Niente più spareggio ma solo promozione diretta
None
Rivoluzione: Challenge a 10 squadre e spareggio abolito dal 2012
La Swiss Football League ha accettato la riforma che andrà a ridurre di sei squadre il numero di compagini impegnate nel campionato cadetto. Niente più spareggio ma solo promozione diretta
SPORT: Risultati e classifiche

BERNA – Le previsioni fatte negli scorsi giorni hanno avuto pieno riscontro nella realtà: la Swiss Football League ha deciso nell'assemblea generale di venerdì di accettare la riduzione del numero di squadre impegnate in Challenge League da 16 a 10 a partire dalla stagione agonistica 2012/2013.

La mozione, che ha visto 25 sì al fronte di 5 no ed 1 astensione, avrà quindi l'effetto di veder retrocesse le ultime sei squadre del campionato cadetto al termine della prossima stagione, le quali si ritroveranno così in una Prima Lega rivista e riorganizzata.

Inoltre, per quanto riguarda le possibilità di promozione e relegazione tra la Super e la Challenge League, non vi sarà più alcuno spareggio, ma semplicemente l'ultima qualificata nella massima divisione verrà retrocessa per far spazio alla prima della serie inferiore.

Questa mossa è volta soprattutto alla miglioria delle situazioni finanziarie che affliggono economicamente i club, così come ad elevare il livello di una Challenge League spesso sin troppo di basso livello per quanto riguarda le squadre meno attrezzate.

Per far sì che tutto questo accada saranno indubbiamente necessari ingenti sforzi a livello di marketing e di comunicazione, ma la Lega è convinta di fornire alle squadre il miglior scenario per migliorare le loro condizioni.

(AB)

Foto d'apertura: Archivio Keystone

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE