Cerca e trova immobili

HYUNDAITucson: un Suv "facile"

16.03.05 - 11:45
Alla guida del nuovo fuoristrada della casa coreana, derivato nel design dalla Santa Fe
None
Tucson: un Suv "facile"
Alla guida del nuovo fuoristrada della casa coreana, derivato nel design dalla Santa Fe
Maneggevole, confortevole e « facile » : la compatta Hyundai Tucson, derivata dalla « sorella » maggiore Santa Fe, è un Suv che piace al primo colpo d’occhio. Nel design esterno la casa coreana ha infatti prestato particolare attenzione alla visibilità e allo stile forte ed energico. Nel frontale, per esempio, le luci e la griglia si accostano in modo coerente, e dettagli raffinati come le maniglie delle porte e le superfici vetrate completano la linea pulita. Il filo conduttore degli interni è il comfort. I sedili completamente reclinabili, i materiali di alta qualità e le finiture cromate creano un'atmosfera raffinata e confortevole a bordo.

In più, la facile accessibilità ai comandi e dotazioni quali il computer di bordo, l'autoradio CD/ Mp3 e i pratici vani portaoggetti, migliorano la qualità di guida e garantiscono viaggi sempre all'insegna del relax. Con le sue dimensioni ( la Tucson è lunga 4,32 metri, larga 1,8 e alta 1,68 con un passo di 2,63 metri) si può circolare senza particolari difficoltà anche su strade strette. Sorprendente è anche la facilità con la quale si possono effettuare posteggi a prima vista non troppo spaziosi. Tra le particolarità tecnologiche si può citare l'innovativo sistema 4x4 integrale TOD ( Torque On Demand). Si tratta di una trazione integrale ad inserimento automatico che garantisce la massima stabilità e aderenza in ogni condizione di guida e può essere bloccata con ripartizione fissa della coppia motrice, 50/ 50 fra anteriore e posteriore, tramite un apposito pulsante. Oltre i 40 km/ h la trasmissione ritorna automaticamente ad essere gestita in maniera elettronica dal sistema. L’equipaggiamento è completo anche per quanto concerne la sicurezza passiva con sei airbag di serie: full- size lato guida e passeggero, laterali e a tendina anteriori e posteriori.

La Tucson è fornita con due motorizzazioni a benzina: un quattro cilindri di due litri ( con 104 kW/ 142 CV) e un V6 di 2.7 litri ( 129 kW/ 175 CV). Abbiamo provato la versione 2000 GLS che si è dimostrata all’altezza delle aspettative. Alla prova dei fatti il Suv sfodera una serie di doti come l’ottima maneggevolezza e la tenuta di strada. Qualità che si apprezzano anche, e soprattutto, sulle strade innevate e ghiacciate. La guida è precisa e sui fondi sconnessi le sospensioni morbide sono un ulteriore fattore di comfort. A bordo lo spazio non manca e la visibilità è buona. Il bagagliaio, a prima vista un po’ contenuto per una famiglia di quattro persone che parte in vacanza, ha comunque una capienza di 800 litri. I consumi si aggirano attorno ai 10,6 litri per cento chilometri.

Il costo è di 30.490 frachi per la versione due litri e di 39.950 per quella equipaggiata con il potente motore V6.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE