Cerca e trova immobili

MOTOKTM: a Rivera arriva la SuperSportiva RC8

15.05.08 - 13:16
None
KTM: a Rivera arriva la SuperSportiva RC8
Finalmente la bella stagione è arrivata e con i primi raggi di sole escono dal letargo, con le loro due ruote, anche gli appassionati di moto. Proprio per loro, domenica 18 maggio si svolgerà sul piazzale TCS di Rivera, una giornata speciale dedicata alle KTM, l’Orange Day.

L'evento, come ci ha spiegato Enzo Algisi, del comitato organizzativo, è organizzato dai due concessionari presenti in Ticino, PSM Moto a Rivera e K-Moto a Lugano allo scopo di presentare i nuovi modelli 2008, ed in particolare la prima SuperSportiva di casa KTM, la KTM RC8, che partecipa al campionato SuperStock.

L’Orange Day, per la prima volta organizzato dai rivenditori uniti, inizierà verso le 10.00 di domenica 18 maggio sul piazzale TCS a Rivera e si protrarrà fino a tardo pomeriggio. Il pubblico potrà toccare con mano i nuovi modelli KTM. Ma dato che si tratta di una giornata pensata anche per passare un po’ di tempo in buona compagnia, sul piazzale di Rivera sarà disponibile una fornitissima bouvette.

Chiaramente gli appassionati delle due ruote non vorranno certo perdersi il quinto GP della stagione che domenica si correrà in Francia nel mitico circuito di Le Mans, per questo motivo l’organizzazione ha previsto di installare un proiettore per la visione della gara.

La SuperSportiva RC8

La stella della giornata sarà sicuramente lei, la SuperSportiva RC8, la prima moto del genere costruita dalla casa austriaca. Questa moto è spinta da un nuovo bicilindrico ad iniezione di 1.148 cc da 155 cv. Tra le particolarità della moto quella di avere il portatarga e gli specchietti, che in un paio di minuti si smontano senza lasciare buchi sulla carena. In questo modo il legame con il mondo delle corse è ancora più definito.

Il punto di forza della moto resta comunque il propulsore un bicilindrico di 1149 cc a iniezione elettronica e che fa segnare la bellezza di 155 cv di potenza alla ruota, il che la rende competitiva nei confronti della sua concorrente naturale, la Ducati 1098. Altro punto forte di questa moto sono i freni con un impianto da corsa Brembo con pinza monoblocco ad attacco radiale. Le sospensioni sono delle WP completamente regolabili.

Alla giornata sono attesi anche ospiti di eccezione del mondo delle corse, ma su questo punto Algisi ha mantenuto il massimo riserbo proprio per non rovinare la sorpresa a chi parteciperà all’Orange Day. Purtroppo invece non sarà possibile vedere la prima auto prodotta dalla KTM, la XBOW, che in un primo momento sembrava potesse arrivare a Rivera. A causa del prezzo e della tiratura limitata dei primi modelli, non è stato possibile averla.

Cosa piace delle moto KTM?

Secondo Enzo Algisi la cosa che colpisce e che piace delle KTM è la loro linea spigolosa e squadrata, alla quale poi si è aggiunto il colore sgargiante come l'arancione. I proprietari di queste moto spesso le chiamano "cavallo", ciò sta a significare che “non importa dove e come, ma la moto è sempre in funzione, insomma una sorta di "indistruttibile"”

In Ticino ci sono diversi appassionati di KTM, ogni anno ci sono dalle 50 alle 60 nuove immatricolazioni. Ad acquistare questa potente due ruote non sono solo uomini, ma anche donne, inoltre la passione per l’arancione non ha età. La cosa che accomuna queste persone è proprio l’amore per una moto particolare che Algisi definisce di nicchia. Chi compra l’arancione lo fa proprio perché ha già le idee in chiaro e vuole quella moto.

E i prezzi?

Algisi spiega che i prezzi per una KTM “all-day” sono nella media, mentre quelli per i modelli da competizione sono leggermente più cari, un aumento di prezzo che si spiega con la preparazione necessaria per queste moto. Inoltre Algisi ha sottolineato che ciò che fa lievitare i prezzi sono gli accessori che “non sono regalati, e per arrivare a cifre diciamo vistose, non ci vuole molto”. Per essere completamente ‘orange’, la KTM offre inoltre un intera gamma di abbigliamento, incentrata chiaramente sul colore dominante della due ruote ma che spazia anche su altre tonalità

Parlando di moto non si può certo trascurare l’elemento sicurezza, soprattutto alla luce dei numerosi incidenti che hanno caratterizzato la scorsa estate. Le KTM sono moto potenti e, come per tutte le altre moto, bisogna essere prudenti e indossare tutto l’equipaggiamento che garantisce la sicurezza. In questo periodo dell’anno, spiega Algisi, in cui per molti è tempo di risalire in sella alla moto, è facile vedere per le strade centauri un po' impacciati, che azzardano troppo, oppure troppo attivo. “Questo non vuol dire – conclude Algisi – che chi utilizza la moto tutto l'anno non possa sentire la differenza di stagione, anzi...”

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE