Cerca e trova immobili

REGNO UNITOAddio Albus Silente: è morto Michael Gambon

28.09.23 - 14:10
Interpretò il personaggio in sei film della saga di "Harry Potter"
IMAGO / EntertainmentPictures
Addio Albus Silente: è morto Michael Gambon
Interpretò il personaggio in sei film della saga di "Harry Potter"

LONDRA - L'attore britannico Michael Gambon è morto. Aveva 82 anni. Lo ha comunicato giovedì 28 settembre il suo ufficio stampa.

La vedova e il figlio spiegano che il loro «amato padre e figlio» si è spento a causa di una polmonite. Il trapasso è stato sereno e con i suoi cari al suo fianco, riferisce la Bbc.

Nel corso della sua carriera ha interpretato una grande varietà di ruoli, ma probabilmente quello che è rimasto nell'immaginario pubblico a livello internazionale è Albus Silente in sei film della saga cinematografica di "Harry Potter", in sostituzione dello scomparso Richard Harris.

Il ruolo di Gambon che è rimasto maggiormente nell'immaginario pubblico è Albus Silente in sei episodi della saga cinematografica di “Harry Potter”, in sostituzione dello scomparso Richard Harris. Gambon ha interpretato il commissario Jules Maigret nella versione televisiva britannica dei racconti di Simenon, la miniserie “The Singing Detective” e film del calibro di “Il mistero di Sleepy Hollow”, “Gosford Park”, “Il discorso del re” e “Quartet”.

Nativo di Dublino, in Irlanda, da giovane ha lavorato per il National Theatre, diretto all'epoca da Laurence Olivier. Ha vinto quattro volte il premio Bafta, il corrispettivo britannico dell'Oscar. Nel 1998 la regina Elisabetta II lo ha nominato cavaliere, concedendogli il titolo di Sir.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE