Il cantautore critica il trattamento riservato alle Ragazze Punk, prodotto della sua PopMusicSchool e conferma l'attacco di Morgan ad Ambra
MENDRISIO - Paolo Meneguzzi sta nuovamente creando dibattito in Italia, sempre a partire da un suo post social.
Questa volta l'argomento è X Factor e il trattamento (o, a suo dire, il maltrattamento) riservato alle Ragazze Punk, band al femminile della sua PopMusicSchool. L'artista era in studio per sostenere le quattro 16enni e racconta così quanto è accaduto: «I giudici hanno deciso di massacrarle senza motivo, semplicemente perché proponevano un pop leggero. Quindi puoi proporre pop leggero, tipo Disco Paradise, a 40 anni, ma a 20 no?» si chiede Meneguzzi, riallacciandosi alla polemica tra lui e J-Ax delle scorse settimane.
Critiche anche alla Svizzera - Il post social prosegue così: «Poi Ambra, che le giudica deridendole... sembra una barzelletta! Le ha definite come le Lollipop (a sfottò), ha criticato le coreografie come se lei in passato fosse stata Michael Jackson! Ma lei non ha iniziato mica in quel genere? Quindi? Fedez, il “Signor Disco Paradise”, che giudica il testo da cima a fondo, come se fosse Paul McCartney. Senza considerare le allusioni di vario genere di tutti i giudici che si sono permessi di insinuare che queste ragazze nella vita non fanno un caz*o. Le Ragazze Punk escono di casa la mattina alle 7 e ritornano a mezzanotte, se va bene, per studiare musica e per riuscire a coniugare liceo, arte, canto e ballo. Ma i giudici sono arrivati persino a sfottere la loro provenienza geografica, come se in Svizzera non potessero nascere talenti e soprattutto sfottendo gli Svizzeri. E perché?».
L'atteggiamento dei giudici - Meneguzzi critica l'atteggiamento dei quattro giudici: «Potevano dar loro dei consigli, dir loro che forse sono ancora acerbe, ci poteva stare, ma hanno scelto di massacrare delle minorenni, proprio come un’altra ragazza che ha proposto "Toxic" di Britney Spears. Un'esibizione che ha provocato la reazione di Morgan che ha affermato, leggete bene, che lei è “l'esempio di ciò che lui non vuole vedere!”. "Toxic" è soltanto una canzone d’amore, non un inno alla vita tossica. Tutto a un tratto Morgan mi diventa un Papaboys ed è sparita per 20 secondi la sua proverbiale conoscenza musicale? Cioè spiegatemi che gusto c’è a prendersela con delle ragazze sognatrici e in più minorenni?».
«Virali a qualunque costo» - A questo punto Meneguzzi allarga lo sguardo all'intero programma. «Non credete che X Factor abbia perso ogni sensibilità? Vedere distruggere i sogni dei ragazzi è terribile, mi fa provare vergogna nel fare ancora questo lavoro. Perché devo usare il mio tempo per i ragazzi a lavorare sui loro sogni? Provo vergogna nel ripetergli ogni giorno che bisogna crederci e che bisogna sognare. Fanno uno show a qualunque costo, anche a costo di lasciare indietro un gruppo di minorenni che studiano musica. Quando 2 giudici su 4 non sanno suonare nemmeno il campanello di casa! Al posto di tutelare chi ancora sogna e studia, questi pensano all’opportunità di far diventare virale, per qualche motivo, una loro uscita che invece è deprimente. Per questo ho scritto anche alla redazione di X Factor (la lettera integrale è di seguito) quando me ne sono andato a causa della frustrazione e della pena per i giudici. Chissà se ora faranno vedere le Ragazze Punk, o avranno capito di avere un tantino esagerato? I giovanissimi di oggi al giudizio, alle parole, soprattutto le ragazze, sono molto sensibili. Ma chi se ne frega giusto? Bisogna diventare virali a qualunque costo! Poveri noi…».
Conferma l'attacco di Morgan - Un altro punto del post di Meneguzzi che sta suscitando parecchia attenzione è la conferma dell'attacco di Morgan contro Ambra. «Io ero in trasmissione nel pubblico quando Morgan ha trattato male Ambra. Quello che si legge in questi giorni, e che avete scritto voi di MOW, è tutto vero. È stato bruttissimo per tutto il pubblico e per i concorrenti».
Il mio messaggio alla redazione di X Factor
Ti ringrazio tanto per tutto. Ma purtroppo quello che ho visto l’altro giorno non mi è proprio piaciuto. Malgrado voi siate tutti gentili e super ospitali, disponibili sempre, l’impostazione che hanno dato al programma è veramente squallida e tendenziosa. La musica è una cosa diversa, bella, e i sogni dei ragazzi sono il motivo per cui nasce cultura, interesse, studio e voglia di vivere. Distruggere i sogni dei giovani ragazzi, che credono grazie a Dio in qualcosa, che amano qualcosa, che lottano per qualcosa di reale o irreale, in un mondo dove vince l’inutilità, dai testi proprio di Fedez che per di più giudica i testi. Mamma mia. E mi spiace che quell’inutilità sia dimostrata dalla superficialità e dall’ego smisurato dei giudici di X Factor. Per questo non funziona. Non funzionerà mai uno spettacolo nel quale a prescindere bisogna massacrare i giovani che propongono un’arte, come quella della musica e del pop, e devono far felici le persone, farle sorridere e non piangere. Vedere i giovani massacrati non fa né ridere né piangere. Fa pena. Pena per chi lo provoca.
C’era di tutto, decisioni a caso, prese in giro, addirittura metafore di vita inopportune verso ragazzi dei quali neanche sanno il vissuto, meno che critiche oggettive, sulla voce, sulla musica, consigli di qualsiasi tipo che possano aiutare un giovane a capire il perché, sempre soggettivo, può sbagliare o potrebbe far meglio. Un brutto spettacolo vedere minorenni che escono piangendo, e non solo le punk, che grazie a Dio avevo avvisato, ma altri diversi, sentire i giudici che litigano tra di loro, che Morgan tratta male una donna davanti a tutti, con tutte le violenze che succedono, che Fedez sembra di più stia trattando la pace con la Russia che una cosa bella come un contest di canto. È tremendo e me ne sono dovuto andare via perché veramente mi vergognavo di fare questo lavoro e di crederci tanto, e non mi vergognavo per i cantanti ma per i giudici. Così, è un’occasione persa per i ragazzi e spiegami se verrà rifatto, con quale coraggio posso mettere un giovane che studia, un’altra volta davanti a quel tipo di giudici. Ciao, grazie a te comunque e allo staff. Le ragazze erano felici, finché non sono entrate in quel tritacarne.
Hanno criticato il gruppo perche'e effettivamente faceva pena. Non c'entra la nazionalita' o altro, mochela li che fai piu bella figura, E magari i consigli alle tue ragazzi inizia a darli tu prima di mandarle allo sbaraglio a rendersi ridicole..... meno carne al vento e piu' capacita', che dici?
Programma spazzatura. Meneguzzi conoscendo l'ambiente ha cercato di difendere i novizi. ma ne vale la pena in una trasmissione del genere? Non varrebbe invece la pena proporli in un altro programma, magari su un'altra rete?
Ma piantala fallito di un Meneguzzi, uno diceva parlar bene o parlar male l’importante è che se ne parli, stai solo cercando visibilità ormai se ne sono accorti pure i sassi, non è così che fa non è sfruttandonpovere ragazzine che ci credono che si fa piantala e torna nel tuo anonimato
È proprio mene "guzz" quando non si ha avutoe successo, si cercano altri canali per far parlare di sé. Uscendone ridicolo anche in questo caso. Aspettiamo il prossimo sfogo...
Da un rosso un drogato è una … cosa puoi pretendere😂😂😂
dal tuo nick name si e' capito tutto
Ultimamente Meneguzzi non perde occasione per fare polemica e scadere nel vittimismo. E trova pure il media di turno che gli fa da cassa di risonanza, ma si può? Che livello... Spero per lui che non siano problemi economici personali a renderlo così patetico. Non so come ha fatto a vendere tanti dischi. Per lo più nel terzo mondo, peraltro. Mi viene da pensare che in Sud America il prezzo dei suoi LP o cosa erano poi era più abbordabile del prezzo del pane, e chi li ha comprati se li è mangiati, iniziando dalla plastica dall'involucro, prima ancora di ascoltarli. Ovviamente è solo una supposizione. Mi chiedo anche con che criterio esseri umani presunti senzienti si iscrivano ad una scuola di "musica" presso uno così. E poi si lamenta che i suoi "pupillli" paganti vengano trattati come le scartine quando si gioca a briscola. Non che la cosa mi tocchi, ma per chi ha sentimenti patriottici e ci tiene all'immagine della Svizzera, immagino che il Meneguzzi sia altrettanto irritante del Cassis.
Ma Meneguzzi che problemi ha? Ma basta … guarda nel tuo orticello e vivi sereno ☺️
Io pensavo (speravo) che Meneguzzi fosse italiano!! 🤣 Potevano tenerselo per me! grazie che mi avete rovinato la serata 👋 cmq meglio J-AX di lui...
Ha il doppio passaporto, se no non poteva andare a Sanremo. Tra l'altro non mi capacito ancora che sia arrivato sesto in quella edizione. Cantavano cani e cornacchie si vede 😁
Forse in italia non sanno chi sono i Krokus. No comment
meglio i krokus che un meneguzzi…
X Fattons
XFactor, per quello che ho potuto vedere, é il classico programma spazzatura che serve solo a creare polemica fine a se stessa.
Programma spazzatura come il grande fratello, li evito come la peste
Lasa perd... povera gente, un tossico, una zoccole..a uno sconosciuto e uno che pur di far follower "gioca" con la malattia riprendendosi in sala operatoria.....ma davvero ti vuoi paragonare a sti qua?
🤣🤣
avesse vinto, la gentaglia che hai mensinato tu era buona accetta, moralista di seconda classe, fammi il piacere…
… ma cosa c’entra vincere o perdere?! Discutere con te non ha alcun senso, come non hanno senso quei giudici…!
hai ragione tu, allora non rivolgermi la parola, é tempo sprecato…
… ci provo, ti giuro che ci provo sempre, … ma è difficile non rispondere a certe tue considerazioni e/o “sparate”!
tentar non nuoce, riprova a non rivolgerla, sarai piú fortunato, devi applicarti ed impegnare di più, dai che ce la fai… :-)
🙈🤣🤣🤣🙈
bravo promosso 😊
mai visto il programma e mai lo guarderò.
Polemiche social.
Dai paolo. Ti stimo ma adesso basta. Inutili polemiche che ti fanno passare per quello sbagliato che non sei
complimenti uno dei pochi che ha capito, che un meneguzzi piange e si lamenta sempre, quando le sue cose non vanno per il verso giusto….
Esatto, sembra arrabbiato col mondo. Il mondo dello spettacolo è spietato e ingiusto a volte... Ma Paolo non puoi fare il supereroe che salva tutti. Rilassati e goditi il tuo successo.
X-Factor GF, Amici…. Tutto il trash che dir si voglia, ovviamente tutto trasmesso dalle televisioni , Italiane, Francesi, Tedesche e anche Svizzere… i palinsesti televisivi pare abbiano la funzione di impoverire le culture sociali, leggendo i commenti pare che funzionino discretamente bene 👍
… ho sempre considerato questo tipo di trasmissioni o pseudo “programmi”, … spazzatura! È inconcepibile per non dire assurdo, che delle persone totalmente incapaci e soprattutto “incompetenti” di giudicare …, giudichino altre persone nel canto e nel ballo…, come fa un personaggi come Ambra 🫣, … ai tempi Simona Ventura 🫣 la Pellegrini 🫣 e tanti tanti altri,… che di musica e di ballo non capiscono un “H” giudicare?? Se vuoi rendere uno spettacolo credibile e serio, i giudici devono essere dei professionisti, maestri di canto e di ballo, non dei fantocci riesumati perché dimenticati da tutti e oltretutto incompetenti in materia! Se devo essere giudicato, dev’essere un professionista con esperienza… non uno qualunque…!
guarda caso se avesse vinto, se ne sarebbe fregato, dei giudici, ma siccome gli rode e come al solito si lamenta sempre, non é la prima volta, allora att acca, cantante di qua ttro soldi, che se ne torni in ticino, li avrá piú successo, sput are, sul piatto mangiato, dall‘ italia e san remo, che gli ha dato popolarità, cantante sopra valutato e me dio cre….
Seven UP. Non ti sto pendendo in giro come fa Fedez....ti garantisco che condivido tutto quello che hai scritto. Adesso mi misuro la febbre…😅
😳 impossibile …, mi stai prendendo in giro …! 🤣
Lo giuro, mai stato più serio. Lo giuro su Vox_Scriptum...
… allora hai davvero la febbre 🤒 🤣🤣
ha fatto la battutina, da quattro soldi, un bambino é piú maturo e consapevole di te, complimenti al tuo quoziente intellettivo….
Ah VOX (io conosco Bono VOX) guarda che a me di X Factor interessa pari a zero, anzi meno e di Meneguzzi pure...ti ho solamente citato perché leggevo della simpatica diatriba con Seven UP...con il quale di solito ho io qualche piccola 🤣 divergenza di opinione. Mica prendersela eh...
ma vah, allora ogni riferimento a bono vox e vox scriptum é puramente casuale, dai che ti credo, poi che centro io con le tue diatribe altrui….
Era già popolare all' estero molto prima di Sanremo che cmque é sempre stato uno show farlocco pilotato dalle case discografiche.
Vox...ma qualche ticinese ti ha rubato la fidanzata? Senza far polemica, i tre giudici non mi pare siano dei luminari della musica, del ballo e che siano dotati di chissà quali eccezionali capacità. Suvvia...Meneguzzi potrà essere rancoroso ma effettivamente in un "talent scout" bisognerebbe dare consigli, dire quello che non va...cosa migliorare, cosa non fare, ma in un'ottica costruttiva, non per fare i fenomeni e sfottere. Tanto più che effettivamente viviamo un periodo di m... un po' tutti, quindi sarebbe meglio dare speranze che "uccidere i sogni" con critiche aggressive e deridere le persone. Parere mio personale sia chiaro, ma Vox smettila di difendere a spada tratta dei giudici che effettivamente sono stati messi lì perché ormai nessuno se li fila più e attaccare Meneguzzi a prescindere...diventi poco credibile..
… parli sempre a vanvera! Almeno una volta nella vita cerca di essere obiettivo…! Secondo te è normale che mettono come giudici una Pellegrini che fino a ieri ha solo fatto nuoto e che di canto non capisce niente?! Dicasi la stessa cosa per la Ventura, Ambra e tanti altri personaggi che tutto sapranno fare, ma non di certo cantare e ballare e soprattutto giudicare…, e che sono le prime o i primi che non sanno ne cantare e tantomeno ballare…! Dai su, … se vuoi tutte le volte nascondere tutto ciò che è evidente, fai pure, ma almeno abbi il buonsenso di non dire ogni volta delle c . XX te
Concordo 👍
stai tranquillo, la mia fidanzata ha altri gusti, da quelli da te mensionati, per fortuna, i giudici forse non sanno giudicare come dici tu, ma ci sono cantanti a prescindere che si lamentano sempre, specialmente se le cose gli vanno male, meneguzzi é uno di questi, sempre a lamentarsi, comunque ci sono anche cantanti che non sanno cantare, come sto meneguzzi, fosse quale cantante, ma dai, solo perché ticinise, lo consacrate, un po d‘ umiltà canora….
👍🤣😆😁
… a certo, invece tanto per citarne un paio, Fedez e J-Ax sanno cantare?! 🤣🤣🤣 ma per favore, ma se parlano quando “cantano” …, questi li chiami cantanti? 🤣🤣🤣
i rapper fanno entrambi, questa espressione canora é nata, nelle periferie degli stati uniti come forma, di pro te sta, a quanto pare tu nella musica, non é che eccelsi, a ccu sa ndo, me d ‚ ign o ra nza, ma fammi il piacere…
questa forma canora, implica anche il parlare, nata nei sobborghi delle città americane, come forma, di pr o te st a, mi dai del poco di buono, ma tu non é che ne capisci più di tanto di musica…
… non ti ho dato del poco di buono…, ci mancherebbe, … ho risposto “solo” alle tue c.XX.te
… so benissimo dov’è nato il rapper e la sua storia… e non per questo mi ritengo di essere un esperto di musica, considerato che oltretutto ascolto ben altra musica..! Ma se uno è stonato riesco ancora a distinguerlo …, la bella musica pure ( in base ai miei gusti) ovviamente…!
vai ad un concerto live, certe stonature, poi oggi, senza l‘ aiutino elettronico, o play back, molti vi rinunciano, siccome i giudici (cantanti) gli hanno rovinato, la festa, sono tutti stonati e poco di buono, guarda caso, alcuni sono pure diplomati al consrvatorio…
… difatti non sono più andato ad un concerto “Live” proprio perché oltre che, per i più, stonano come campane, distornano anche le canzoni…!
distornano ??? 🤣🤣🤣...scusa se mi permetto...distorcono semmai. Saluti dal vostro dottore in lettere. A B C D ecc...
…. Infatti ho scritto distorcono e il correttore ha messo distornano 🤣😁
Se ti facevi gli affari tuoi, forse certi personaggi evitano di parlare della CH, anche perché Morgan e la Angiolini forse meglio che guardano il loro orticello poverissimo
altro che invidiosi
senza italia e san remo non eri nessuno, spu tare, sul piatto mangiato, come al solito….comunque un cantante me dio cre…..
Al di là di voler difendere Meneguzzo che trovo insopportabile, in realtà lui è diventato molto ma molto famoso in sudamerica ben prima che in italia on in svizzera. Quindi proprio "nessuno" non è corretto.
per la lingua italiana, non di certo il ticino, ma l‘ italia, qui non ci piove…
Criticano perchè sono invidiosi di un Paese dove le cose funzionano meglio che da loro, tracotanti come sempre
ma quale invidia, ma fammi il piacere….
Ma davvero su questo sito nei commenti non si può ridere... la risata scritta viene censurata (Ah AH HA HA) magari se lo scrivo separato non censurano
Meneguzzi... ma lasciali parlare che sono ridicoli, non abbassarti a certi livelli, non vedi che personaggi
allora se critica l‘ italia sto meneguzzi, se la canti e suoni in ticino, italia e san remo gli ha dato popolarità…, cantante di quattro soldi…ma per favore, fammi il piacere….
vox ma cosa me ne frega... ma ti pare
idem sai quanto me ne frega, che vada a casa…
Una critica, un commento hanno valore se giungono da persone autorevoli e competenti... visto il caso sono parole al vento, direi a queste ragazze di non scoraggiarsi in base a questo giudizio.
La giuria ha un livello degno dei concorrenti…
Ambra.... ma è quella che viveva da abusiva in appartamento? Morgan bipolare! Fedez si crede un cantante ma in tutti concerti farlocchi tipo Radio Norba ecc. si vedeva che era in playback, ed il circo è completo! L'Italia senza X Factor, GF, Amici, e trasmissioni spazzatura ben pianificate con finti liti, non trasmetterebbe più nulla in tv.
Hai detto tutto quello che era giusto dire; perfettamente d’accordo con te.
sempre a crit ic are, l’ italia, il ticinese, ascolta musica italiana, guarda la tv italiana, quella svizzera ti fa venire il sonno, va a fare la spesa in italia, mangia all italiana, ama l’ arte e studia anche in italia, gente con doppia moralitá fa s ul la e f ar l oc ca..non ci posso fare niente sono ticinese, non voglio turisti dalla svizzera interna e ne dall‘ italia, sono il ticinese, senza errori, ma per favore…un po d‘ umiltà da voi non é proprio passata…
Ma cosa c’entra sto discorso ? …🤔🧐
Mamma mia le critiche vengono da persone che hanno fatto canzoni che sono di bassa lega, è tutto dire
E' mai uscito qc di davvero talentuoso da un talent? non mi pare. Nessun produttore serio punterebbe su un livello così basso. Questi programmi sono dei contenitori pubblicitari che servono nella misura in cui vengono seguiti. Al massimo servono a risuscitare le carriere dei giudici non certo a lanciare quelle dei partecipanti che, vengono scelti a tavolino alla faccia delle selezioni). L'idea stessa che Morgan, Ambra e Fedez (l'altro non so nemmeno chi sia) possano parlare di musica ad un certo livello metterebbe i brividi a qualunque studente del secondo anno del Conservatorio. Quelli che dovrebbero essere presi in giro sono loro, che fingono di capirci qualcosa. I talent hanno sostituito le telenovelas, ma sono finalizzati alla loro stessa esistenza. Non finiranno mai e non servono a nulla...carrozzoni che raccolgono pubblicità. Canzoni da poco, talenti da poco, giudici da poco e pubblico da poco. Buona visione
Ma infatti Meneguzzi è tutto fuorché qualcosa di serio
I Maneskin, che piacciano o no, arrivano da x-factor e sono di fatto famosi il tutto il mondo. Poi si può stare a disquisire sulla bontà dei loro lavori, sul talento, ecc. Ma non penso esista una scala per misurare queste cose.
sto meneguzzi quando le cose gli vanno male e storte sempre a lamentarsi, non é la prima volta, comunque tornatene in ticino, li avrai più successo, ma fammi il piacere…
Proprio nessuno di talentuoso… direi di no… alcuni nomi sono diventati big della musica italiana, tipo: Lorenzo Fragola Francesca Michielin Noemi Giusy Ferreri Marco Mengoni Maneskin
Il suo commento è condivisibile. Ritengo però che la notorietà non sia sinonimo di talento, bravura e validità. Infatti i Manneskin (sufficienti per carità) sono un prodotto pre-confezionato perfetto: moderno, aggressivo il giusto ma bravi ragazzi, fluidi ecc ecc. Musicalmente il loro è un rock manierato, datato e molto ripetitivo...senza guizzi né ritmici né melodici. Apparentemente sembra non esistere un criterio per giudicare l'arte (pare essere questione di gusto). In realtà non è così. Se scrivo un libro, ma tale libro è sconclusionato, pieno di errori, debole nella caratterizzazione dei personaggi e senza intreccio ho scritto un brutto libro. Anche se la storia sembra bellina. Ecco, anche per la musica esistono criteri universali piuttosto riconoscibili. Poi giustamente, come indica lei/tu (non ricordo :-)) esiste il mondo del mi piace/non mi piace ma è tutta un'altra parrocchia...
Da 10 il coraggio avuto da Meneguzzi nel lasciare che cantanti uscite dalla sua scuola partecipassero ad uno show condotto proprio da persone con le quali è in discussione aperta. Ci si poteva quindi aspettare una reazione simile anche se inconcepibile. Spiace moltissimo per le ragazze, maltrattate da falliti messi li solo perché protetti da sempre dai soliti che comandano la TV e mondo musicale italiani.
Bred, e' un contest nn la caritas .vai avanti se vali qualcosa non se sculetti e sbraiti. Gente del calibro di Mengoni Maneskin Michielin Ferreri Noemi solo per dirne alcuni sono stati scelti dai giudici... ti dice niente ?
Basta non andarci ad X Factor ed il problema è risolto.
Quando il Meneguzzi capira' che in un contest se una cosa fa pena e' giusto stroncarla, tipo l'esibizione della band di ragazzine, magari la smettera' di rendersi ridicolo. Voglio solo ricordare che da X-Fcator sono usciti personaggi del calibro di Marco Mengoni, Maneskin, Giusy Ferreri, la Michielin.... adesso, che i giudici nn sappiano quello che fanno.... che poi per aver quel posto pure lui farebbe carte false. Quando la volpe nn arriva all'uva dice che e' acerba, o forse e' solo l'andropausa...
Bravo Paolo, direi di valutare da che bocche escono certi commenti, e darne poi il peso che valgono, visto i personaggi, a mio avviso ben poco, e ancora bravo Psolo per tutto quello che fai.
Bravo Paolo
Bravo Meneguzzi! Mi piace quel che hai scritto. Soprattutto da gente che non sa suonare, i tuttologi che sanno tutto. Molta spazzatura. Io non le guardo nemmeno certe trasmissioni talmente sono di basso livello, soprattutto umano. Grazie Paolo che hai il coraggio di fronteggiare questo business dei poveridentro
Concordo
é arrivato l‘ esperto di musica, meneguzzi cantante medicre e sopra valutato…
d'accordissimo, ma ciò non toglie che XFactor e i giudici che sono attualmente presenti sono al suo livello o addirittura più basso, soprattutto da un punto di vista umano e per alcuni ( Fedex e J-ax) si tratta anche di ricordarsi da dove sono arrivati e come ci sono arrivati li.
livello più basso non direi, alcuni sono diplomati al conservatorio, ah certo, quando gli altri cantanti usano sostanze o alcolizzati, sono perdonati, solo perché si chiamano, acdc, rolling stones ecc., ma che discorsi sono, boh….moralismo di quattro soldi…
uscirà anche un film ?