Cerca e trova immobili

MUSICAEd Sheeran assolto dall'accusa di plagio

04.05.23 - 20:01
La popstar britannica non ha violato le leggi sul copyright, secondo la giuria
KEYSTONE/EPA/JUSTIN LANE / STF (JUSTIN LANE)
Fonte Ats Ans
Ed Sheeran assolto dall'accusa di plagio
La popstar britannica non ha violato le leggi sul copyright, secondo la giuria

NEW YORK - Ed Sheeran è stato assolto dall'accusa di aver plagiato "Let's Get It On", il classico di Marvin Gaye del 1972, con la sua hit "Thinking Out Loud". Lo riferisce la Cnn. Per la giuria di New York la popstar britannica non ha infranto le leggi sul copyright.

Sheeran - che si è detto felice del verdetto - può quindi tirare un sospiro di sollievo e anche i fan, che si erano preparati all'eventualità di un ritiro dalle scene del cantautore, come da lui ipotizzato in caso di condanna.

La superstar dello Yorkshire era stato portato in tribunale dagli eredi di Ed Townsend, che aveva scritto il celebre singolo insieme a Gaye. L'accusa era di essersi appropriato di elementi della canzone violandone il copyright: «Ci sono straordinarie somiglianze», avevano argomentato gli avvocati degli eredi di Townsend - tra questi Ben Crump che ha rappresentato la famiglia dell'afro-americano George Floyd ucciso nell'estate 2020 dalla polizia di Minneapolis - mostrando in aula un video in cui Sheeran interpreta un mash up dei due brani: «È una confessione: abbiamo la pistola fumante».

Sheeran, che per seguire personalmente il processo aveva rinunciato a tornare in patria per il funerale della nonna in Irlanda (quella che aveva ispirato la canzone del 2017, Nancy Mulligan), aveva replicato che sarebbe stato davvero «un idiota» se fosse salito sul palco per farlo davanti a 20mila persone. La sua avvocatessa, Ilene Farkas, aveva insistito che il cantante e la sua co-autrice Amy Wadge avevano scritto "Thinking Out Loud" indipendentemente da "Let's Get It On": «Gli accordi sono elementi musicali comuni che non appartengono a nessuno».

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 

Un post condiviso da Ed Sheeran (@teddysphotos)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE