Cerca e trova immobili

FRANCIAÈ morto Jean-Luc Godard

13.09.22 - 10:41
Il regista francese, di origine svizzera, aveva 91 anni
Imago
È morto Jean-Luc Godard
Il regista francese, di origine svizzera, aveva 91 anni

PARIGI - Si è spento all'età di 91 anni il regista francese, di origine svizzera, Jean-Luc Godard, figura cardine della "Nouvelle vague". Lo riporta il quotidiano Libération.

La famiglia, in una breve nota, ha riferito che Godard è morto oggi nella sua casa di Rolle, nel canton Vaud, «attorniato dai suoi cari». Non sono previste cerimonie commemorative ufficiali, e il suo corpo verrà cremato.

Vincitore di un premio Oscar alla carriera nel 2011 e del Pardo d'onore a Locarno nel 1995, Godard ha mosso i suoi primi passi nel mondo del cinema prima come critico, nella prima metà degli anni '50, per poi dedicarsi alla pellicola, dapprima con i cortometraggi, passando poi - con l'inizio degli anni '60 - al lungometraggio.

Regista all'avanguardia e maestro nella provocazione di natura sociale e politica, ha diretto decine di film sull'arco di oltre sessantanni di carriera, tra i quali ritroviamo opere come "Agente Lemmy Caution: missione Alphaville", "Je vous salue, Marie", "Si salvi chi può (la vita)" e "Prénom Carmen", con cui nel 1983 vinse - non senza polemiche - il Leone d'oro a Venezia.

Tra gli omaggi spicca quello su Instagram di Brigitte Bardot, che ha recitato ne "Il disprezzo": «Tu non sarai mai dimenticato», con accanto un cuore rosso spezzato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE