Cerca e trova immobili

Viaggi & TurismoVukovar e il la sua “Amazzonia d’Europa”

11.05.23 - 17:00
Esclusivo reportage dal 7 al 20 maggio alla foce del delta del grande “fiume blu” (quinta parte)
CR
Natura, fauna e flora: un paradiso in terra
Natura, fauna e flora: un paradiso in terra
Vukovar e il la sua “Amazzonia d’Europa”

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Esclusivo reportage dal 7 al 20 maggio alla foce del delta del grande “fiume blu” (quinta parte)

VUKOVAR - Vicino alla foce del Danubio, a est di Osijek, si trova il noto Parco Naturale di Kopacki rit nella regione della Slavonia, nell'entroterra. L'area è una delle riserve palustri più importanti e meglio conservate d'Europa. La riserva si estende lungo i Paesi di Croazia, Ungheria (Parco Nazionale Duna Drava) e Serbia.

Il territorio del Parco Naturale di Kopački rit, ricco d’acque e boschi verdeggianti, è senz’altro il più bel gioiello della natura della Slavonia. Comprende un’area palustre di 238 ettari di superficie attorno al punto di affluenza della Drava nel Danubio, nei pressi della città di Osijek; si tratta di un’area che, per la sua inaccessibilità e per il fatto di essere soggetta a frequenti inondazioni, è rimasta allo stato naturale.

Kopački rit è, inoltre, una delle maggiori paludi naturali d’Europa; per questo motivo, è stata inserita nella Lista di Ramsar, che comprende tutte le aree paludose di rilievo mondiale, ed è stata proposta per essere inserita nella lista del patrimonio naturale mondiale dell’UNESCO. Le grandi mandrie di cervi sono una sorta di marchio distintivo del Kopački rit, ma anche i cinghiali sono molto numerosi. Accanto ad altre specie di mammiferi, numerosissimi sono gli uccelli. Ve ne sono quasi 300 specie differenti, tra cui ricordiamo l’aquila di mare e la cicogna nera, specie protette e molto rare. Il Parco Naturale di Kopački rit è facilmente raggiungibile in automobile dalla vicina Osijek, capoluogo della Slavonia. Lungo la strada, la vista spazierà sui bei paesaggi pannonici ricchi di paludi, boschi e piane acquitrinose. La cosa migliore è, però, visitarlo a bordo di una delle tante imbarcazioni turistiche, capaci di penetrare anche nei punti più inaccessibili della palude, dove l’acqua è molto bassa. Delle bellezze del parco possono godere anche i turisti in vacanza sulle grandi navi da crociera fluviale sul Danubio, fiume che segna il confine orientale di questo grandioso parco naturale. 

Lungo il Danubio si trovano principalmente foreste alluvionali e salici argentati. Verso la Drava ci sono boschi di conifere e a nord, verso il Castello di Tikves, ci sono boschi di latifoglie. Le piante tipiche del parco sono anche carici alte, canne e molte altre piante palustri tipiche. La ragione principale della ricca diversità vegetale di Kopacki rit è la struttura del micro rilievo. Da un lato ci sono diversi tipi di foreste e dall'altro ci sono aree acquatiche e paludose.Rettili, Kopacki rit, Croazia

A Kopacki rit è stato registrato un totale di 10 specie di rettili: una specie di tartaruga, quattro specie di lucertola e cinque specie di serpente. La fauna dei rettili proviene dall'Europa centrale. Gli insetti (Insecta) sono il gruppo di animali più numeroso al mondo. Vivono in tutti i tipi di biotopi e sono tra i membri più importanti della comunità, perché contribuiscono all'equilibrio dei vari ecosistemi.Pesci, Kopacki rit, Croazia

Nei fiumi si possono trovare molte specie diverse, come il luccio, la carpa canina, la tinca, l'orata, la carpa, il pesce gatto, il lucioperca o il pesce persico. A Kopacki rit sono state annotate 44 specie di pesci d'acqua dolce. Tuttavia, si ritiene che l'area abbia fino a 60 specie diverse. Nove specie sono state portate nel parco, mentre le altre trentacinque sono specie autoctone.

Finora, nel parco naturale sono state osservate 11 specie di anfibi. Si tratta del 55% del totale di 20 specie trovate in Croazia. Tutte queste specie hanno familiarità con le paludi e le zone umide, grazie alla loro specifica struttura biologica.

Nel Kopacki rit nidificano ben 293 specie di uccelli. Questo rappresenta oltre il 78% della fauna ornitologica totale della Croazia (375 specie). Ci sono, tra gli altri, aquile dalla coda bianca, aquile minori, cormorani, gabbiani, oche selvatiche e aironi grigi. I canti degli uccelli la accompagneranno per tutto il parco.

Naturalmente, nel parco si possono vedere anche animali più grandi, come tassi, gatti selvatici, volpi, martore, scoiattoli, caprioli, cervi e cinghiali. Secondo una recente ricerca sui mammiferi, 54 specie vivono a Kopacki rit, ovvero più della metà del numero totale di specie conosciute in tutta la Croazia.

Attranccando a Vukovar, la città sul Danubio al confine con la Serbia, simbolo della lotta per l'indipendenza nazionale, non si può non ricordare la cruenta guerra della Serbia. Alla fine la cittadina fu rasa al suolo dalle milizie serbe dopo due mesi di assedio il 18 novembre del 1991. È stata la più grande battaglia combattuta sul suolo europeo dopo la fine della Seconda guerra mondiale. Decine di migliaia di uomini in armi, bombardamenti aerei e terrestri. Mesi di scontri e violenze tra serbi e croati. La torre dell’acqua, perforata dai colpi serbi, resta ancora a ricordare questi tragici eventi. La regione di Vukovar, si è ripresa ed sta investendo nell’infrastruttura, turistica in modo particolare. Il parco naturale di Kopacki e la fortezza di Osijek, che si trova in pieno restauro e sviluppo, ne sono uno splendido esempio.

Direttamente da bordo, vi manderò regolarmente i miei articoli. Seguitemi sulla rotta verso il delta del Danubio!

La prima parte dell'articolo è stata pubblicata il 6 maggio, la seconda l'8 maggio, la terza il 9 maggio, la quarta il 10 maggio.

Testo a cura di Claudio Rossetti

 


Questo articolo è stato realizzato da Progetti Rossetti, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE