Cerca e trova immobili

Viaggi & TurismoVienna e Budapest, le due capitali del Regno

10.05.23 - 17:00
Esclusivo reportage dal 7 al 20 maggio alla foce del delta del grande “fiume blu” (quarta parte)
CR
Vienna
Vienna
Vienna e Budapest, le due capitali del Regno

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Esclusivo reportage dal 7 al 20 maggio alla foce del delta del grande “fiume blu” (quarta parte)

BUDAPEST - A Passau, da dove siamo salpati, il Danubio ha già raggiunto dimensioni impressionanti, ma è solo all'inizio del suo viaggio verso il Mar Nero. Per carattere, è ancora un fiume di montagna, ma le diverse centrali idroelettriche, ben nove unità, hanno tolto al Danubio gran parte della sua precedente selvaticità.

Il Danubio non ha vita facile nel suo percorso verso il mare, più volte deve attraversare il Massiccio Boemo, profondamente tagliato da anse fluviali talvolta enormi. Eferdinger Becken e Machland sono ampi paesaggi sul margine settentrionale delle Prealpi, prima di tornare a restringersi nello Strudengau e nel Nibelungengau. Le regioni più conosciute sono certamente l'incantevole Wachau e il Wienerwald, la regione alpina più a nord-est, che il Danubio aggira con una curva di 90 gradi per raggiungere Vienna.

Il paesaggio in queste prime tappe a Vienna, per poi proseguire verso Budapest, è molto vario come il suo utilizzo. Grandi foreste si alternano a vigneti e campi di verdure, pascoli e riserve naturali. Le tre città di Passau, Linz e Vienna sono tutte estremamente degne di nota, oltre a una moltitudine di piccole città e villaggi dal fascino particolare.

La qualità dell'acqua del Danubio tra Passau e Vienna è buona. L'acqua potabile di Passau viene prelevata dal fiume, e fino a Vienna ci sono sempre luoghi di balneazione e bagni fluviali, alcuni dei quali storici. Nella valle del Danubio, vicino a Linz e vicino a Vienna, la pesca è molto praticata, solo che lo storione non si trova più da quando è stata costruita la centrale elettrica presso la Porta di Ferro. Ci sono esattamente 11 chiuse tra Passau e Budapest, di cui 9 solo tra Passau e Vienna! E le abbiamo passate superando in media 12 metri di “salto”.

Vienna, la prima capitale dell’impero austroungarico, con la sua tranquilla posizione sul Danubio, è ricca di splendore e sfarzo del XVII secolo. L'affascinante storia della città è viva, ben conservata e presentata in modo attraente. Una visita a Vienna significa una scena artistica e culturale dinamica, strade storiche acciottolate tra alti edifici gotici in cui si sente ancora l'eco secolare dei valzer di Strauss. Oppure i maestri Mozart, che è giunto a Vienna, o Vivaldi che vi è morto o Beethoven che qui ha composto le sue opere migliori. Come non notare, per esempio, l’Opera con il suo programma che, da settembre a giugno, cambia ogni sera il programma. Sembre incredibile!

La Cattedrale di Santo Stefano, con il suo tetto di tegole multicolore e le sue possenti torri, è uno degli edifici gotici più belli del mondo. Si trova nel cuore di Vienna. All'interno, l'alta navata riccamente decorata con elementi barocchi e le vetrate colorate sono particolarmente impressionanti. Il pulpito nella sezione centrale è un capolavoro di scultura. Il "Fenstergucker", l'autoritratto in pietra di un maestro scultore anonimo, dona varietà all'ambiente altrimenti un po' cupo. Stephansplatz si trova nel cuore di Vienna ed è la piazza più grande della città, su cui si affaccia la maestosa Cattedrale di Santo Stefano. È circondata da numerosi negozi ed è il centro di una rete di strade molto trafficate. La vivace via dello shopping Graben inizia all'angolo sud-ovest della piazza, vicino alla stazione della metropolitana Stephansplatz. Qui si può trovare un posto all'ombra in mezzo alla strada sulla terrazza di un caffè per gustare un melange accompagnato da una fetta di Sacher. I musicisti di strada suonano spesso presso la magnifica Colonna della Peste dorata, un altro punto di riferimento storico di Vienna.

Il Prater, il parco dei viennesi, possiede la famosa ruota panoramica. Questa attrazione, simbolo della città e luogo di fidanzamenti, matrimoni e recentemente anche divorzi, ha una storia movimentata. Fu progettata da ingegneri inglesi e costruita nel 1897. Dopo essere stata distrutta durante la Seconda guerra mondiale, fu ricostruita con solo 15 delle 30 gondole originali. Nel classico di James Bond Il respiro della morte (1987), la ruota panoramica è presente in una scena. Dal punto più alto della ruota panoramica, a 65 metri dal suolo, si gode di una vista mozzafiato su Vienna.

Una visita al magnifico palazzo barocco di Schönbrunn di Vienna mostra in modo impressionante come vivevano i re europei tra il XVII e il XIX secolo. Il palazzo ha circa 1’400 stanze. Se ne possono visitare 40 durante un tour guidato, compresi gli arredi originali. Ai visitatori è data anche la possibilità di dare un'occhiata agli alloggi reali e alle gallerie di affreschi mozzafiato. Consiglio di prendersi del tempo per passeggiare nei vasti giardini del palazzo, riccamente piantumati, o nel Parco del Castello di Schönbrunn.

A metà strada, o meglio fiume, si delinea all’orizzonte la cittadina di Esztergom. Situata sul ginocchio del Danubio, al chilometro 1718 verso la foce, oltre alla famosa e imponente basilica questo luogo è protagonista di una intrigante leggenda, quella dei Nibelunghi. Si tratta del nome dato dalla tradizione germanica a una stirpe mitologica di che viveva sotto terra e conosceva i segreti della fusione del ferro. Secondo il Nibelungenlied (famosa canzone trasformata in opera da Richard Wagner) il popolo era detentore di un vastissimo tesoro, in seguito conquistato dall'eroe Sigfrido; di qui il nome Nibelunghi passa a indicare tutti i possessori del leggendario tesoro e soprattutto i principi dei Bergundi, Günther (anche conosciuto come Gunnarr o Gundicaro) e Hagen. Non si sa chi abbia raccontato per primo le imprese dei Nibelunghi e da chi siano state trascritte. Il nucleo mitologico originario si è probabilmente formato intorno agli eventi del V-VI secolo, in particolare alla guerra tra i Burgundi e gli Unni. Dai Nibelunghi sarebbe infatti derivata la stirpe regale di questa popolazione che nel V secolo formò il primo nucleo del suo regno sulla riva sinistra.

L’arrivo nel primo pomeriggio nella capitale ungherese è davvero maestoso. Budapest sembra aprirsi come il sipario su un grande palcoscenico. Ecco, il Parlamento sulla riva sinistra, simbolo della città, costruito nell’Ottocento per sottolineare, con un palazzo festoso e rappresentativo, l’indipendenza raggiunta. Più avanti il Ponte delle Catene, Széchenyi lánchíd, è uno dei simboli più importanti della città e collega Buda e Pest attraverso il Danubio nel centro della città. Fu costruito tra il 1839 e il 1849, il che lo rende il più antico dei nove ponti sul Danubio di Budapest. Il ponte sospeso fu distrutto durante la Seconda Guerra mondiale, come tutti gli altri ponti sul Danubio. Nel 1949 fu riaperto in occasione del suo 100° anniversario. Dagli anni '50 è illuminato al buio e, insieme al Quartiere del Castello sul lato di Buda e al Parlamento sulla riva di Pest del Danubio, forma il panorama luminoso di Budapest che non dimenticherai mai una volta visto dal vivo.

Il Quartiere del Castello, situato sulla collina di Buda, è uno dei luoghi più importanti della città e, soprattutto se illuminato di sera, domina l'immagine di Budapest. Oltre al Palazzo del Castello, che attira l'attenzione di tutti, anche il resto del Quartiere del Castello merita una visita. Puoi passeggiare meravigliosamente per le piccole strade, passando davanti alla Chiesa di Mattia, dove si svolse l'incoronazione della coppia reale ungherese Francesco Giuseppe I ed Elisabetta (meglio conosciuta da molti come Sissi). Dal Bastione dei Pescatori si ha una splendida vista dell'edificio del Parlamento sull'altra sponda del Danubio. Prendete, per evitare la faticosa salita, l'antica e bellissima funicolare che porta al palazzo del castello. Parte ai piedi della collina di Buda, proprio accanto al Ponte delle Catene.

La grande mercato coperto, chiamato Nagy Vásárcsarnokgen, si trova nel IX distretto. Distretto, molto vicino al Ponte della Libertà (Szabadság híd). Fu inaugurato nel 1897 e ancora oggi non è solo una calamita per i turisti, ma anche il luogo preferito da molti abitanti di Budapest per acquistare verdure fresche, frutta, carne, pesce, formaggi e prelibatezze regionali. Le bancarelle si estendono su tre livelli e, oltre alle tante delizie culinarie, vale la pena di visitare la sala stessa. Mentre mangio un delizioso lángos (specialità di pane ungherese) in una delle bancarelle, posso osservare l’incredibile trambusto.

Un quartiere particolare è quello nato attorno alla Piazza degli Eroi, luogo ricco di elementi politici e storici, incorniciata ai lati da due musei d’arti dalle collezioni molto ricche. Nel vicino parco Varosliget ebbe luogo nel 1896 l’esposizione mondiale che attirò circa 5,2 milioni di visitatori. Per l'occasione fu costruito anche il Castello Vajdahunyad, costruzione che vuole riassumere i vari stili ungheresi, che comprendeva la parte storica centrale dell'esposizione e circa 20 mila oggetti d'arte di valore, per lo più provenienti dalla nobiltà ungherese. Ai piedi del castello si trova un laghetto, in fase di riempimento per la stagione estiva, che durante la fredda stagione si trasforma in grande pista di pattinaggio, una disciplina sportiva molto amata da grandi e piccini. Questo quartieri ha piani di sviluppo molto ambiziosi: con il progetto “21” vuole creare un nuovo parco architettonico volto all’innovazione e alla sostenibilità. Primo esempio è la particolare costruzione, parzialmente immersa nel terreno, che ospita il museo etnografico.

Sotto terra corre un’altra attrazione di Budapest: la sua metrò è la seconda metropolitana più antica del mondo dopo la famosa metropolitana di Londra. Fu messa in funzione in occasione delle celebrazioni del millennio a Budapest nel 1896. Da allora molto è stato modernizzato, ma i treni più vecchi e molte delle stazioni hanno ancora un fascino particolare. Vale quindi la pena di utilizzare la metropolitana per spostarsi in città!

Quando lasciamo Budapest è sera e la città, dal fiume Danubio, si presenta con il suo magico splendore fatto di milioni di luci che, come una grande decozione natalizia, fanno sognare i numerosi monumenti della capitale. Buonanotte, a domani!

Direttamente da bordo, vi manderò regolarmente i miei articoli. Seguitemi sulla rotta verso il delta del Danubio!

La prima parte dell'articolo è stata pubblicata il 6 maggio, la seconda l'8 maggio e la terza il 9 maggio.

Testo a cura di Claudio Rossetti

 


Questo articolo è stato realizzato da Progetti Rossetti, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE