mobile report Segnala alla redazione
Foto Dreamstime
Il calore natalizio
SVIZZERA
11.12.2018 - 14:590

Le piazze si vestono a festa con bancarelle, musica e vino caldo

Nel mese di dicembre si svolgono ovunque in Svizzera i tradizionali mercatini di Natale 

 

BASILEA – Con l'avvicinarsi del Natale, grandi città e piccoli paesi brulicano di bancarelle, musica, luci, profumi di biscotti e di vino caldo, abeti addobbati, vetrine scintillanti. Le piazze e i nuclei in Svizzera si vestono a festa, illuminati da migliaia di piccole luci e stelle.
Un'atmosfera calda e ovattata si diffonde, insieme con le musiche natalizie e i profumi di golosissime specialità della tradizione locale. Un'occasione per incontrarsi e per trovare regali originali, all'insegna del piacere del palato e della vista.

Oro, argento, neve (vera oppure ovattata), lustrini, bocce colorate, rosso, dolciumi, casette di legno e musiche dindondan: ecco gli ingredienti principali dei tradizionali mercatini che, scintillanti di gioia decorano le piazze di mezzo mondo.

Basilea ha uno dei più grandi e suggestivi mercatini di Natale della Svizzera, perché in realtà ne ospita due: uno nel centro storico decorato a festa sulla Barfüsserplaz e l’altro sulla Münsterplatz (di fronte all’Università). Inoltre, nel periodo che precede il Natale l’offerta culturale di Basilea è arricchita da numerosi eventi e affascinanti mostre temporanee nei musei della città.

Il mercatino di Berna è situato nella città vecchia, le bancarelle sulla Piazza della Cattedrale propongono soprattutto articoli artigianali, mentre nella vicina Piazza dell’Orfanotrofio, sono in mostra i tradizionali articoli natalizi: candele speciali, regali originali e souvenir realizzati a mano. Il vin brûlé non manca mai e i chioschi servono ogni genere di pietanza e snack a tema.

Per scoprire la vera casa di Babbo Natale bisogna recarsi a Montreux sul Lago Lemano. Da oltre 21 anni, il mercato Natale accoglie ogni anno circa 500 mila visitatori da tutta la Svizzera e in tutto il mondo e garantisce un caloroso e cordiale benvenuto in una festa di colori per uno spettacolo mozzafiato nel cuore dell’inverno di Montreux.

E in Ticino? L’offerta è molto ampia: Lugano (fino al 23.12.), Cugnasco-Gerra (13.-16.12.), Brissago (15.12.), Mendrisio (16.12.), Bellinzona (16.12. e 23.12.), Dongio (22.12.), Rodi-Fiesso (22.12.), Carì (29.12.), Campo-Blenio (30.12.).

Buon divertimento!

Testo a cura di Claudio Rossetti

Contatto: newsblog@viaggirossetti.ch

Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-03-25 23:46:49 | 91.208.130.87