Unsplash
ULTIME NOTIZIE Target
TARGET
3 gior
Pregi e difetti della nuova versione di Facebook
Grafica semplificata, sfondo scuro, riorganizzazione del feed: come stanno reagendo utenti e addetti ai lavori?
TARGET
5 gior
Google Shopping: che cos’è e come possiamo usarlo per aumentare le vendite
Dal noto motore di ricerca, un tool intuitivo e gratuito per far trovare prodotti e servizi dove la gente li cerca
TARGET
1 sett
Fare pubblicità su Spotify: un modo creativo ed efficace per far crescere il proprio business
Ecco possibilità e vantaggi offerti dalle inserzioni sul servizio di streaming musicale più popolare e diffuso al Mondo
TARGET
1 sett
È boom dei social media tra gli over 55 svizzeri. Tutti i numeri del digitale nel 2020
Crescono Facebook e Instagram e impennano TikTok, i laptop e lo streaming, ma non a scapito dei media tradizionali
TARGET
2 sett
Perché devi assolutamente usare Pinterest per promuovere la tua attività
Numeri, strumenti e potenzialità di un social sottovalutato, ma efficacissimo per la crescita di molti business
TARGET
2 sett
A scuola di marketing dal porno, tra dati, ironia e impegno sociale
Anticonvenzionale e di successo: cosa può insegnare PornHub, penalizzato da Google e dai social, a ogni altro business
TARGET
2 sett
E se arrivasse una seconda ondata? Così le attività locali possono farsi trovare preparate
3 consigli pratici per i business più legati all’andamento dei contagi, e per chi ha necessità di cashflow costante
TARGET
2 sett
I tuoi clienti sono aziende e professionisti? Ecco come trovarne di nuovi con il web
Questi sono i canali e i contenuti migliori per promuoversi in ogni fase del processo d’acquisto, se lavori nel B2B
TARGET
3 sett
Le tendenze social dell’Estate 2020: quali sfruttare per promuovere al meglio il proprio business
Non basta usare l’ultima app o formato, per avere successo. Ciò che serve ha due parole d’ordine: coinvolgimento, numeri
CANTONE
4 sett
Sui social… le dimensioni contano! Guida 2020 all’ottimizzazione di immagini e testi
Le info aggiornate per evitare tagli antiestetici ai visual e limitazioni espressive su Facebook, Instagram e LinkedIn
TARGET
1 mese
Cibo, vini e altre bontà del territorio: 3 step per vendere online i prodotti enogastronomici
Non di solo e-commerce vive il food in rete: ecco i passi fondamentali per creare o ampliare il proprio mercato
LUGANO
1 mese
Airbnb, Blablacar e gli altri: la sharing economy può ancora funzionare, ai tempi del Covid-19?
Le piattaforme per condividere beni e servizi hanno patito l'impatto della pandemia, ma per loro non è ancora finita
LUGANO
1 mese
Interpreti, autori, produttori, etichette: 3 step fondamentali per promuovere la musica online
Creare un brand, radunare fan, distribuire e finanziare i propri brani: ecco i passi da fare per avere successo sul web
TARGET
1 mese
Quali sono i social più usati al mondo, chi li utilizza e per quanto tempo?
Da Facebook a VK e QZone, alla presenza di giovani e meno: uno sguardo ampio sull’umanità che vive e comunica online
TARGET
1 mese
Consigli di digital marketing per avvocati, notai, contabili e fiduciari
Ecco come i consulenti per eccellenza possono acquisire nuovi clienti utilizzando al meglio gli strumenti del web
TARGET
1 mese
Facebook e Instagram Shops: perché dovresti usarli per promuoverti e vendere online
Scopriamo le funzionalità social nate per aiutare i piccoli business a monetizzare la loro presenza in rete.
TARGET
1 mese
Questa campagna marketing sta funzionando o no? Alla scoperta di ROAS e ROI
Come vanno le nostre inserzioni? Ci guadagniamo o spendiamo e basta? Ecco due formule semplici e importanti per capirlo
TARGET
1 mese
Librerie, case editrici, scrittori: cosa fare per avere successo online
Ecco come chi fa delle parole una ragione di vita (e business) può emergere in rete, ottenendo più vendite e visibilità
TARGET
1 mese
Facebook e Instagram off-limits: 3 errori da non commettere mai quando sponsorizzi un contenuto
Dalle normative al buon senso, cos’è importante sapere per non far bloccare le tue inserzioni e trarne il massimo
TARGET
25.06.2020 - 09:360

Non solo traduzioni: come promuoversi all’Estero e in Svizzera interna

Quando comunichiamo in un’area che conosciamo meno, i fattori di cui tener conto per avere successo si moltiplicano

Molto da capire per elaborare una strategia prima, altrettanto da tenere sotto controllo durante la sua esecuzione: realizzare una campagna promozionale sul web a livello locale e nella lingua che conosciamo. Sono tantissimi i fattori di cui tenere conto anche solo per testare al meglio le proprie idee e verificarne la bontà.

Ma cosa succede quando dobbiamo spingere un brand, un prodotto o un servizio a livello nazionale, in Svizzera interna o addirittura all’estero?

Non basta certo limitarsi a una traduzione letterale dei testi dei post o delle immagini. Ciò con cui ci confronteremo sono potenziali clienti - o buyer personas - completamente diversi: la loro quotidianità è differente, così come le loro attitudini nei confronti della pubblicità, le loro opinioni su determinati argomenti, la loro cultura. Le persone vanno studiate nel loro contesto, che determina quindi fortemente non solo la lingua da utilizzare, ma le modalità con cui usarla, i canali da scegliere, le leve da utilizzare.

Il discorso, ovviamente, si estende anche alle campagne di marketing avviate offline. Un pubblico di un’altra regione linguistica o di un’altra nazione vive in modo differente dal nostro: a volte, le discrepanze sono poche e impalpabili, ma talora sono molte, grandi e non sempre evidenti.

Come possiamo, quindi, risolvere queste incognite e procedere con serenità nella progettazione di una campagna altrove? Abbiamo messo insieme una breve checklist con le valutazioni che è opportuno fare, quando si decide di muoversi su un territorio altro.

 

  • Impara a conoscere il tuo nuovo pubblico

Scopriamo, all’inizio, come si discute del brand, del settore, del prodotto o del servizio in quell’area. Chi usa quali parole chiave? Chi sono i nostri clienti tipo e che caratteristiche hanno? Quali sono le abitudini online? Come si comportano sui social? Quali interessi hanno?

Naturalmente, le domande varieranno al variare dell’oggetto della promozione, ma la conoscenza approfondita delle buyer personas è imprescindibile, per ideare una valida strategia.

Il web mette a disposizione alcuni strumenti, a questo proposito, che potranno sicuramente tornarci utili, se coadiuvati dal supporto di un madrelingua (o di un parlante C1-C2 avanzato) che conosca le espressioni gergali e pure la cultura del territorio in cui vogliamo addentrarci.

 

Oltre a varie piattaforme di listening (“ascolto” delle discussioni pubbliche sui social media) e ai nostri partner di SEMrush, che menzioniamo per l’analisi delle keywords insieme a tools gratuiti come il Keyword Planner di Google Ads e Neil Patel, vogliamo approfondire l’utilità di Google Trends, un portale che più volte integra ricerche di carattere sociale, e non solo pubblicitario.
Attraverso questo sito, infatti, individuando una query di ricerca, potremo consultare grafici e statistiche che ci daranno un’idea di quanto la locuzione scelta sia popolare tra il pubblico selezionato. Proprio così: all’occorrenza, sarà possibile isolare e confrontare gli insights di una determinata nazione, regione o città.

Un altro praticissimo portale da utilizzare è Insights To Go, che propone molti dati e input di cui tenere conto nelle nostre ricerche di mercato, regolabili da alcuni filtri che permettono di affinare le nostre indagini. Parliamo di incroci tra interessi e nazionalità del pubblico, tipo di industry per cui lavoriamo, dati demografici (donne, uomini, genitori, millennials, boomers, ecc), e trend di campagne già fatte con le piattaforme controllate da Zuckerberg (Facebook, Messenger, Instagram, WhatsApp). Insights To Go non fornisce ancora dettagli su ogni nazione del Mondo, ma, se non vogliamo rinunciarvi, è comunque possibile ottenere dei dati a livello globale.

 

  • Osserva i competitor che si trovano nella tua area di interesse

Se il brand, il servizio o il prodotto che promuoviamo ha già dei concorrenti nell’area di interesse, una ricerca dettagliata sui competitor è d’obbligo. Scoprire le dinamiche che intercorrono tra chi dovremo scalzare, per ottenere quote di mercato, e la loro relazione con i clienti è un must. Anche attraverso una ricerca su Google o su Facebook, che permettono di filtrare i risultati in base a diversi fattori, potremo raccogliere molte informazioni utili su come queste realtà gestiscano la loro comunicazione online, e prendere spunto da best practices e cattivi esempi già messi in campo.

 

  • I testi vanno adattati, non solo tradotti

Usare Google Translate o Deepl è assolutamente vietato! Per quanto una traduzione letterale possa essere tecnicamente corretta, non è detto che il senso delle frasi in un nuovo contesto sia il medesimo di origine.
Tradurre bene significa adattarne anche le sfumature meno immediate, poiché le lingue cambiano in base a moltissimi fattori: alcune costruzioni grammaticali possono risultare forzate, alcuni termini possono risultare ambigui, avendo più significati, e il significato generale del discorso deve avere coerenza anche nella lingua di traduzione. Si tratta di accorgimenti che fanno una differenza fondamentale.

 

In conclusione, se nel vostro team non ci sono traduttori/adattatori madrelingua con conoscenze di marketing, né professionisti del digitale con esperienza nella realizzazione di campagne in regioni o paesi diversi dal Ticino e dall’Italia, vi consigliamo di affidarvi a degli esperti esterni: a fronte di un investimento proporzionato, avrete la certezza che le vostre campagne saranno non solo comprese appieno, dai destinatari del vostro messaggio, ma anche efficaci nel loro confronti.

Sei un imprenditore o un professionista? Pensi che i tuoi prodotti e i tuoi servizi possano interessare a persone che si trovano in Svizzera interna o all’Estero? Contattaci per una consulenza gratuita: abbiamo già aiutato diverse realtà a promuoversi a livello nazionale e internazionale, attraverso strategie di marketing digitale create su misura, caso per caso, area per area. Raccontaci la tua storia e i tuoi obiettivi: realizzeremo la campagna perfetta per te.

 

Articolo a cura di Linkfloyd Sagl, agenzia di marketing e comunicazione in Ticino.

Facebook Insights To Go
Ingrandisci l'immagine

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-09-20 23:46:04 | 91.208.130.85