L’ironia è l’arma migliore: 10 pubblicità pungenti di successo
Ironia o comunque una maniera alternativa e divertente di vedere le cose. Per creare delle ottime campagne pubblicitarie
Quando ironia e creatività si incontrano, il successo di una pubblicità diventa spesso una logica conseguenza. Questo perché le persone sono attratte dall’ironia.
Nonostante questo sono poche, in Svizzera soprattutto, le aziende che investono in campagne pubblicitarie che hanno il coraggio di osare, distaccandosi dai soliti messaggi tradizionali e rassicuranti a cui siamo abituati.
In questo articolo vogliamo mostrarvi alcuni esempi di pubblicità originali che sono riuscite a colpire e far sorridere il pubblico grazie al loro tono di voce originale e divertente.
All’interno di un sistema come quello della comunicazione, dove siamo bombardati in continuazione da immagini, pubblicità e informazioni, oggi più che mai, riuscire a catturare l’attenzione della gente in modo positivo per essere ricordati è diventato uno degli obiettivi primari per lo sviluppo e la crescita di un’azienda.
Ecco le nostre divertenti Case History:
1) Messaggio: la Pepsi è molto più buona del suo famoso concorrente!
2) Messaggio: questa salsa al ketchup è cosi piccante che le patatine prendono fuoco
3) Messaggio: questa gomma da masticare ti farà fare bolle giganti!
4) Messaggio: questa famosa catena di palestre ti rimette in forma, da “FAT” A “FIT”.
5) Messaggio: questa aspirapolvere è potentissima
6) Messaggio: questo rasoio è precisissimo, ti dà i super poteri
7) Messaggio: se ti serve spazio compra una scarpiera Ikea
8) Messaggio: queste pompe funebri ironizzano sul fatto che è pericoloso usare il cellulare alla guida. Un bel mix tra campagna di sensibilizzazione e pubblicità al servizio
9) Messaggio: questo detergente rende i vetri cosi puliti che bisogna mettere il casco, visto il rischio di non vederli!
10) Messaggio: cosa c’è di più attendibile di un sito per il meteo come questo?






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!