Cerca e trova immobili

LUGANOI migliori corsi (in italiano) per diventare un professionista del digital marketing

19.08.18 - 08:00
Le opportunità professionali nel settore dell'online sono numerose: ecco alcuni percorsi da seguire per ottenere competenze spendibili sul mercato del lavoro
I migliori corsi (in italiano) per diventare un professionista del digital marketing

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Le opportunità professionali nel settore dell'online sono numerose: ecco alcuni percorsi da seguire per ottenere competenze spendibili sul mercato del lavoro

Come abbiamo detto nel nostro ultimo articolo, l'avvento del computer, ma soprattutto la diffusione di internet veloce (es. Adsl, fibra ottica) ha rivoluzionato molti aspetti della nostra vita, tra cui il lavoro. Ne consegue un profondo cambiamento nelle competenze richieste a chi si approccia a qualsiasi tipo di professione, ma anche l'apertura di nuove opportunità lavorative completamente nuove, tra cui quelle legate al digital marketing.

Come inserirsi con profitto in questo nuovo flusso di possibilità occupazionali? La parola d’ordine è preparazione. In campo digitale non è ammessa improvvisazione, perché tutto è misurabile e orientato al risultato. Per raggiungere gli obiettivi, personali e aziendali, è dunque imprescindibile una conoscenza approfondita tanto degli strumenti da utilizzare quanto (e forse ancora di più) delle strategie legate al marketing online.

L’esperienza sul campo, la pratica e l’esercizio quotidiano sono elementi in grado di far progredire enormemente un professionista del marketing digitale, ma in un settore così evoluto e in continuo aggiornamento, anche per gli addetti ai lavori, è impensabile proporsi di raggiungere livelli di preparazione significativi o restare sulla cresta dell'onda senza frequentare con profitto dei corsi di formazione.

L’offerta in merito è vastissima. Qui di seguito, alcune delle organizzazioni e dei percorsi che, in lingua italiana, offrono le migliori opportunità, quanto a completezza della formazione fornita e spendibilità dei titoli acquisiti.

In primis, vanno citati i percorsi di formazione online, perlopiù gratuiti, offerti direttamente da Google (Digital Academy, Academy for Ads ecc.) e Facebook (BluePrint), che possono essere utilizzati alternativamente per ottenere dei primi rudimenti quanto alla gestione di campagne di advertising (le considdette “sponsorizzazioni”), o per ottenere delle certificazioni di conoscenza delle piattaforme, più o meno avanzate, che molte aziende di recente chiedono a chi si candida per un lavoro in ambito digitale.

Tra gli enti che operano nel Canton Ticino, invece, non possiamo non menzionare, ovviamente, i percorsi in marketing dell'USI e della SUPSI, orientati a una più generica preparazione che crei professionisti del settore, ma con degli interessantissimi moduli dedicati al digital marketing.

A questi percorsi di formazione più onnicomprensiva, che consentono l'accesso a dei titoli parificati a delle lauree, si aggiungono quelli dedicati a professionisti già formati, che vogliono invece ottenere delle nuove competenze o aggiornare quelle che già posseggono.

Non possiamo, ovviamente, non cominciare menzionando la nostra agenzia di marketing e comunicazione, Linkfloyd: in particolare, per agevolare in termini di costi i privati e le imprese interessate a progredire in ambito digitale, eroghiamo formazione in digital marketing su misura, secondo le necessità del business, sia in azienda che a distanza. Ci occupiamo, però, anche di realizzare corsi su misura per chi voglia imparare individualmente ciò che serve per diventare specialista SEO, SEM, Social, Campaign e compagnia chattante.

Oltre a noi, si muovono altre realtà che molti di voi avranno già sentito nominare, che erogano dei diplomi. Ad esempio, la SIC (Società impiegati commercio) associazione professionale del settore del commercio e dell'economia aziendale, che organizza il corso in Digital e Social Media Marketing attraverso la sua sezione ticinese, e la Lugano Business School, che tiene un corso finalizzato all’ottenimento del diploma Edupool.ch di collaboratore qualificato del marketing e della vendita, attraverso oltre 200 ore di lezione complessive con un interessante modulo dedicato al digital marketing.

Tra le strutture ticinesi che si occupano di moduli di formazione specifica su determinate specialità del marketing digitali, riteniamo degna di nota la proposta – rivolta a manager e professionisti della vendita e delle risorse umane - di Clublab, legata al Social Selling attraverso LinkedIn e LinkedIn Sales Navigator, e certificata Execus, partner ufficiale di LinkedIn. Inoltre, segnaliamo anche le proposte della Digital Strategies Academy che organizza mini-corsi per imprenditori, manager, professionisti e studenti sui fondamentali del web e del digital marketing.

Anche in Italia, quanto a formazione digitale abbiamo l'imbarazzo della scelta. Tra tutti, oltre a quelli dei professionisti Benedetto Motisi (che ben conosce il Canton Ticino), Veronica Gentili, Rudy Bandiera e Riccardo Scandellari e delle loro rispettive società, vi segnaliamo 5 nomi di scuole a cui rivolgervi, secondo le vostre esigenze, tutte arricchite dalla possibilità di avere certificazioni professionali o para-
universitarie.

    • 1) Digital Coach, che può contare su un ventaglio di scelta profondo e costantemente aggiornato, con la possibilità di seguire i corsi non solo in aula in centro a Milano, ma anche in diretta online oppure on demand.
    • 2) Studio Samo, agenzia di comunicazione attiva dal 2005, specializzata nella formazione in ambito strategico ed ente di formazione accreditato presso la Regione Emilia-Romagna, che organizza corsi rivolti sia alle imprese che alle persone - in special modo ai giovani - per supportare lo sviluppo delle competenze che offrono concrete possibilità di occupazione.
    • 3) Ninja Academy, che da anni propone corsi di alta formazione in aula e online per formare i nuovi professionisti della comunicazione e del marketing.
    • 4) EuropaCube Innovation Business School, che organizza delle tappe nelle principali città italiane con una formula intensiva: 5 giorni in aula + project work finale.
    • 5) Molto valida, ma a costi decisamente più significativi delle precedenti opzioni, è l’opzione offerta dalla Business School del Sole 24 Ore, che organizza dei master in digital marketing in aula (nelle sedi di Roma e Milano) oltre che online e on demand.

Questo articolo è stato realizzato da Linkfloyd Sagl, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE