Cerca e trova immobili

Sanità-InnovativaCaldo da morire: impatti sulla salute e strategie di protezione

06.07.23 - 16:31
L'aumento delle temperature globali ha portato a un incremento significativo dei periodi di caldo estremo in molte parti del mondo.
Sanità innovativa
Caldo da morire: impatti sulla salute e strategie di protezione

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

L'aumento delle temperature globali ha portato a un incremento significativo dei periodi di caldo estremo in molte parti del mondo.
Queste ondate di calore rappresentano una minaccia crescente per la salute umana, con conseguenze potenzialmente letali.

Effetti del caldo sulla salute:

Le temperature elevate possono causare una serie di problemi per la salute umana. In primo luogo, l'esposizione prolungata al sole può portare a colpi di calore, una condizione grave che richiede molto spesso immediata assistenza medica. I sintomi si manifestano in febbre alta, confusione mentale, nausea e svenimenti.

L'aumento delle temperature può incrementare il rischio di disidratazione, specialmente nelle persone anziane e nei bambini. La disidratazione porta a problemi renali, squilibri elettrolitici e non di rado a collasso circolatorio.

Le persone con condizioni mediche preesistenti, come malattie cardiache o respiratorie, sono particolarmente vulnerabili al caldo. L'esposizione prolungata può aggravare tali condizioni e portare a complicazioni serie, come attacchi di cuore o crisi asmatiche.

Sanità innovativa


Soluzioni per proteggersi dal caldo:

Esistono diverse strategie che possono aiutare a proteggersi durante periodi di caldo intenso:

    1. Rimani idratato - Bevi abbondante acqua durante tutta la giornata per mantenere il corpo ben idratato. Evita alcolici e bevande zuccherate, poiché possono aumentare il rischio di disidratazione.
    2. Raffreddati - Cerca di rimanere in ambienti freschi, come edifici climatizzati o luoghi pubblici con aria condizionata. Se non hai accesso a un ambiente refrigerato, utilizza ventilatori o prendi fresco in zone ombreggiate.
    3. Indossa abiti adeguati - Scegli indumenti leggeri, di colore chiaro e realizzati con tessuti traspiranti. Questi materiali permettono all'aria di circolare e aiutano a mantenere il corpo fresco.
    4. Evita l'esposizione diretta al sole - Cerca di limitare l'attività all'aperto durante le ore più calde della giornata, di solito tra le 11:00 e le 16:00. Se devi uscire, indossa un cappello e applica una protezione solare adeguata.
    5. Presta attenzione ai segnali del corpo - Sii consapevole dei sintomi legati al caldo, come affaticamento eccessivo, mal di testa, vertigini o crampi muscolari. Se sperimenti questi sintomi, cerca un luogo fresco e bevi acqua.
Sanità innovativa


Cosa può fare la collettività

In aggiunta alle strategie di protezione individuale, esistono anche misure collettive che possono essere adottate per mitigare gli effetti negativi del caldo estremo sulla salute pubblica.

    1. Pianificazione urbana e verde - Le città potrebbero adottare politiche di pianificazione urbana che favoriscono la creazione di spazi verdi, come parchi e giardini. Queste aree offrono ombra e riducono la temperatura locale, creando un ambiente più confortevole per i residenti. Inoltre, gli alberi e la vegetazione aiutano a purificare l'aria e ad abbassare la temperatura attraverso l'evapotraspirazione.
    2. Sistemi di avviso precoce - I servizi meteorologici e le autorità sanitarie possono collaborare per sviluppare sistemi di avviso precoce per ondate di calore. Questo permette alle persone di prendere precauzioni in anticipo, come rimanere in ambienti freschi e idratarsi adeguatamente.
    3. Protezione dei gruppi vulnerabili - È fondamentale prestare particolare attenzione ai gruppi più vulnerabili durante periodi di caldo estremo. I programmi di assistenza sociale dovrebbero essere attivati per garantire che gli anziani, i bambini, le persone con disabilità e quelle con problemi di salute cronici abbiano accesso a luoghi freschi, assistenza medica e sostegno adeguato.
    4. Sensibilizzazione pubblica Campagne di sensibilizzazione pubblica possono educare le persone sui rischi legati al caldo estremo e sulle misure di protezione. Queste campagne dovrebbero essere mirate a tutti i segmenti della popolazione, fornendo informazioni chiare e accessibili sulle azioni da intraprendere per prevenire danni alla salute.
    5. Ricerca e sviluppo - La ricerca scientifica continua a essere fondamentale per comprendere meglio gli impatti del caldo sulla salute e per sviluppare soluzioni innovative. Investimenti nella ricerca sulle tecnologie di raffreddamento sostenibili, per esempio, possono contribuire a ridurre la dipendenza dai sistemi di condizionamento dell'aria ad alta intensità energetica.
Sanità innovativa


Effetti del caldo estremo nella popolazione

Esistono diverse statistiche che evidenziano gli effetti del caldo estremo sulla popolazione. Ecco alcuni dati significativi:

    1. Colpi di calore - Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), si stima che ogni anno ci siano circa 164.000 decessi dovuti a colpi di calore. Questo numero potrebbe aumentare notevolmente a causa dei cambiamenti climatici e dell'aumento delle temperature globali.
    2. Aumento della mortalità - Studi hanno dimostrato che durante le ondate di calore estremo ci può essere un significativo aumento del tasso di mortalità nella popolazione. Ad esempio, durante l'ondata di caldo del 2003 in Europa, si stima che ci siano stati oltre 70.000 decessi in eccesso rispetto al periodo normale.
    3. Malattie cardiovascolari - L'esposizione prolungata al caldo può rappresentare un fattore di rischio per le malattie cardiovascolari. Alcune ricerche hanno evidenziato un aumento di infarti e ictus durante le ondate di calore.
    4. Impatto sulle fasce vulnerabili - Le persone anziane, i bambini, le persone con malattie croniche e le persone socio-economicamente svantaggiate sono particolarmente vulnerabili agli effetti del caldo estremo sulla salute. Sono più suscettibili a colpi di calore, disidratazione e complicazioni legate a condizioni preesistenti.

Il caldo estremo rappresenta una sfida crescente per la salute umana, ma attraverso una combinazione di strategie individuali e collettive, è possibile ridurre i rischi e proteggersi maggiormente. Dall'adozione di comportamenti di autoprotezione, come l'idratazione regolare e l'abbigliamento adeguato, all'implementazione di politiche e misure collettive, come la pianificazione urbana verde e i sistemi di avviso precoce, possiamo affrontare gli effetti negativi del caldo sulla salute. È importante che i governi, le comunità e gli individui lavorino insieme per affrontare questa sfida e creare ambienti più sicuri e salubri durante i periodi di caldo estremo.


Questo articolo è stato realizzato da Associazione EKUOS, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 

Don Quijote 9 mesi fa su tio
Anche il mio gatto sa cosa fare quando fa troppo caldo o troppo freddo, e mi pare lo sapesse anche il Neanderthal. L'argomento sta diventando una malattia mentale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE