Nonni e bambini vittime di colpo di calore

Le elevate temperature e l’umidità possono provocare gravi rischi soprattutto nei soggetti più fragili.
Temperature elevate, umidità superiore al 90% e scarsa ventilazione: sono questi i fattori che possono dare spazio ad un colpo di calore, la fatalità che può colpire a qualsiasi età, ma che incide maggiormente su soggetti fragili come anziani e bambini. Le conseguenze del colpo di calore possono essere anche gravi con alterazioni del metabolismo e di alcune funzioni vitali ed ormonali. Per questo è importante riconoscerlo subito e soccorrere tempestivamente il paziente. In seguito a colpo di calore il soggetto presenta profonda stanchezza accompagnata da una sensazione di malessere diffuso, nausea, vomito, mal di testa e vertigini che, nei casi più gravi, sono seguite da ipotensione e aumento della frequenza cardiaca.
La prevenzione è il comportamento più importante per scongiurare il colpo di calore e richiede alcuni accorgimenti fondamentali come: non esporsi al sole ed evitare sforzi fisici nelle ore più calde, bere a sufficienza e mangiare in modo appropriato. Evitare gli indumenti scuri, bagnarsi frequentemente e mantenere la pelle umida così da favorire la termoregolazione esterna. In caso di colpo di calore, però, bisogna essere molto rapidi nel soccorso del malcapitato e, dopo aver allertato i soccorsi, sarà importante far scendere la sua temperatura sotto i 37 gradi. Per riuscirci bisognerà mettere del ghiaccio su fronte, inguine e ascelle. In ospedale, dopo aver provveduto a far calare la temperatura corporea del paziente, si provvederà a reidratarlo e a far rientrare eventuali disturbi accessori e nell’arco di uno o due giorni il problema viene definitivamente risolto o può richiedere un perfezionamento, affidato ad una terapia domiciliare.






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!