Immobili
Veicoli

AvanTIL’Hockey Club Ambrì-Piotta lancia il “Campionato del Clima”

19.09.22 - 15:11
Il club leventinese avvia con The Greenest un’iniziativa dove il risultato sportivo si legherà all’impegno ecologico.
AvanTi
L’Hockey Club Ambrì-Piotta lancia il “Campionato del Clima”
Il club leventinese avvia con The Greenest un’iniziativa dove il risultato sportivo si legherà all’impegno ecologico.

Ci sono momenti e situazioni critiche in cui ciascuno è chiamato a fare la propria parte. La partita è troppo importante, va giocata e vinta. Si tratta della partita della Terra, dove in palio c’è il futuro di tutti. A tal proposito, le iniziative green dei club sportivi di tutto il mondo si stanno moltiplicando. Oggi, ad esempio, il 50,5% dei club si impegna per una corretta attività di riciclo dei rifiuti e si dedica alla riduzione di diverse tipologie di spreco. I club e gli atleti sportivi sostengono la causa ambientale attraverso la condivisione di valori e azioni concrete.

Questo è il motivo principale che ha spinto l’Hockey Club Ambrì-Piotta, storica società di hockey del Canton Ticino, ad impegnarsi attivamente per contribuire alla sfida globale della lotta contro i cambiamenti climatici. Il club leventinese, infatti, in collaborazione con The Greenest, progetto dello Swiss Institute for Disruptive Innovation (SIDI), ha lanciato un’importante iniziativa chiamata il “Campionato del Clima”, dove il risultato sportivo si legherà all’impegno ecologico, cercando un modo alternativo per parlare, e agire, di sostenibilità.

Il “Campionato del Clima” ha poche, semplici regole. Durante le partite che si disputeranno nell’arco dell’intero campionato, per ogni goal dell’Ambì-Piotta verranno piantati 20 alberi. Ma non solo. A ogni vittoria il numero di alberi piantati sarà raddoppiato. La scommessa è di coinvolgere tutti: dai giocatori ai tifosi, fino agli sponsor, che potranno così dimostrare pubblicamente il loro impegno nella lotta per il clima, aumentando il numero di alberi piantati per ogni partita. Una scommessa, insomma, che va vinta a tutti i costi.

L’obbiettivo è quello di compensare la C02 prodotta dai tifosi che dal proprio domicilio si recano in automobile alla Gottardo Arena, dove si disputano le partite di casa della quadra leventinese. La società biancoblu, attraverso questa iniziativa green, si è detta orgogliosa di poter contribuire alla lotta contro i cambiamenti climatici e cercare così di salvare il Pianeta Terra.

Ambrì-Piotta
Fondato nel 1937 e dal 1985 ininterrottamente nel massimo campionato svizzero, l’HCAP è uno dei club più tradizionali del panorama dell’hockey su ghiaccio svizzero. La fama del club non si basa sul successo, bensì sul suo mito. L’Hockey Club Ambrì-Piotta è una delle società sportive più speciali e amate, anche se da decenni lotta per la propria sopravvivenza soprattutto nel contesto dello sport moderno dove i grandi club svizzeri la fanno da padrone.

The Greenest / Swiss Institute for Disruptive Innovation
The Greenest è un’organizzazione attiva nel campo della sostenibilità che dà ad aziende, enti pubblici, associazioni e privati cittadini l’opportunità di piantumare il numero di alberi necessario ad abbattere le emissioni prodotte nel proprio agire quotidiano. Il progetto si fa promotore di soluzioni all’avanguardia che mirano alla riduzione delle emissioni, all’uso dell’energia pulita, alla produzione efficiente, allo sfruttamento sostenibile delle risorse e allo sviluppo di progetti nel settore del greentech. Il progetto nasce dallo Swiss Institute for Disruptive Innovation, il cui proposito è quello di studiare trend emergenti per trasformare minacce in opportunità.

ULTIME NOTIZIE AVANTI