Segnala alla redazione
+ 2
VIDEO
Gli scienziati creano un’Intelligenza Artificiale da una lastra di vetro
I ricercatori dell’Università del Wisconsin-Madison hanno trovato il modo per creare vetri artificialmente intelligenti che funzionano senza il bisogno di sensori, circuiti e persino dell’elettricità
VIDEO
Il serpente robot che potrebbe rivoluzionare gli interventi di neurochirurgia
La nuova tecnologia messa a punto dai ricercatori del MIT consiste in un filo per procedure endovascolari rivestito in idrogel e controllato magneticamente che riduce i rischi per medici e pazienti
Il pilota automatico di Tesla è statisticamente 9 volte più sicuro della guida umana
Tesla ha aggiornato i dati del rapporto sulla sicurezza della guida autonoma: in condizioni di guida medie il pilota automatico sarebbe quasi 9 volte più sicuro di un conducente umano
AVANTI
Embrioni modificati geneticamente con il metodo CRISPR per prevenire la sordità
Lo scienziato russo Denis Rebrikov ha informato della possibilità di utilizzare la tecnologia CRISPR per ottenere embrioni privi di una mutazione genetica che rende i nascituri sordi
AVANTI
Realizzato un sistema di auto-programmazione modulare per robot sicuri
Un team di ricercatori dell’Università di Monaco ha creato IMPROV, un robot modulare assemblabile a seconda delle esigenze, economico, autoprogrammabile e che può lavorare con le persone senza ferirle
Il computer quantistico di Google è realtà: risolve in 3 minuti un calcolo di migliaia di anni
Google ha annunciato di aver raggiunto la “supremazia quantistica”, risolvendo con il suo computer quantistico in 200 secondi un calcolo che un supercomputer tradizionale risolverebbe in 10.000 anni
MONDO
Il primo “simulatore di universi” AI al mondo che impara da solo ad analizzare i dati
Un team internazionale di scienziati ha creato un software in grado di produrre simulazioni accurate dell’evoluzione dell’universo anche quando vengono modificati i parametri
1 mese
Un nuovo studio dimostra che i farmaci potrebbero portare indietro l’età biologica
Dopo decenni di ricerche ecco la prima prova promettente che un cocktail di farmaci potrebbe invertire l’orologio epigenetico, una misura dell’età e della salute biologica dell’uomo
1 mese
Secondo gli scienziati di Harvard le radiazioni emesse dai buchi neri potrebbero creare la vita
In base a un recente studio i ricercatori di Harvard hanno scoperto che alcune zone intorno ai buchi neri potrebbero essere in grado di supportare la vita
22.10.2019 - 06:000

La nuova invenzione dei ricercatori del MIT: arriva l’inchiostro riprogrammabile

L’inchiostro sfrutta un mix di coloranti fotocromatici che possono essere pitturati o spruzzati sulla superficie di qualsiasi materiale creando oggetti dalle proprietà camaleontiche

Gli scienziati del Massachusetts Institute of Technology hanno messo a punto un inchiostro riprogrammabile che consente di far cambiare colore alla superficie dei materiali. Si potrebbe, ad esempio, cambiare la tinta dei propri indumenti semplicemente in base all’umore.

Questo nuovo inchiostro, chiamato PhotoChromeleon, sfrutta un mix di coloranti fotocromatici che possono essere spruzzati o pitturati su qualsiasi oggetto, dagli abiti alle custodie degli smartphone, passando per le autovetture, permettendo all’oggetto in questione di cambiare colore. Un processo che, spiega Mit news, è totalmente reversibile e quindi può essere ripetuto all'infinito. Come ha infatti dichiarato Yuhua Jin, ricercatore del Computer Science and Artificial Intelligence Laboratory, nonché principale autore dello studio, si potrebbe avere una miriade di “opzioni personalizzabili”, potenzialmente in grado di “migliorare l'efficienza della produzione manifatturiera e di ridurre gli sprechi complessivi”.

Lo studio trae origine da una precedente tecnica elaborata dai ricercatori che consisteva nell'utilizzo di una stampante 3D per fabbricare oggetti in grado di mutare colore. Tale tecnica, tuttavia, presentava due importanti problemi: la bassa risoluzione dei risultati e le ridotte combinazioni cromatiche possibili. Da ciò è scaturita l’idea di trovare una strada alternativa mediante un inchiostro che è stato ottenuto mescolando tre coloranti fotocromatici, cioè ciano, magenta e giallo, in una singola soluzione che si può applicare su qualsiasi oggetto.

Come si può vedere nel video dimostrativo, i ricercatori spruzzano la soluzione su un camaleonte giocattolo che viene poi posizionato all’interno di una scatola dotata di un proiettore e di una fonte di luce ultravioletta. Proiettando luci diverse, gli studiosi riescono ad attivare o a disattivare un determinato colore. In particolare, come spiega la giornalista di Mit News Rachel Gordon, sono state usate “tre diverse luci con differenti lunghezze d'onda per eliminare separatamente ogni colore primario”. La luce blu, ad esempio, è assorbita per lo più dal colorante giallo, che in questo modo viene disattivato. Rimanendo ciano e magenta, all’osservatore questi risultano nel blu. Nel caso in cui la combinazione di colori non soddisfi, si può cancellare il tutto sfruttando la luce ultravioletta, proprio come un colpo di spugna, e ricominciare da capo.

Tale tecnica, che dovrebbe essere affiancata da una comoda interfaccia utilizzabile da chiunque, è stata testata su diversi oggetti e a seconda della forma sono stati necessari dai 15 ai 40 minuti per il processo. I risultati sono stati davvero soddisfacenti e i ricercatori promettono di impegnarsi ulteriormente per ampliare i colori disponibili. Nel frattempo questa tecnologia, che verrà presentata allo User Interface Software and Technology Symposium, in corso a New Orleans dal 20 al 23 ottobre, si è già rivelata molto positiva per diverse ragioni. Innanzitutto, potrebbe consentire di rinnovare il guardaroba in base alla moda del momento e senza dispendio economico. Inoltre, ne risulterebbe sicuramente favorito anche l’ambiente.

Guarda tutte le 5 immagini