Cerca e trova immobili

ATED10 tendenze del web design

30.04.21 - 08:38
Ecco alcuni suggerimenti utili per potenziare il tuo sito web nel 2021
ated
10 tendenze del web design

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Ecco alcuni suggerimenti utili per potenziare il tuo sito web nel 2021

Il sito web di un’azienda è la vetrina in assoluto più in vista di cui dispone. Gli utenti e i clienti, sempre più digitalizzati, cercano il primo contatto con il Brand proprio attraverso il sito web e i suoi social, così da capire quali siano le recensioni degli altri utenti, quanto è all’avanguardia il Brand e quali servizi o prodotti è in grado di offrirgli.

Sia per i grandi marchi sia per le PMI vale lo stesso detto che solitamente si usa in riferimento alle persone umane: «Non c’è mai una seconda occasione per fare una buona prima impressione».

Si deduce facilmente quanto sia fondamentale avere un sito web bello e allo stesso funzionale alla visibilità e alle sue performance. Inoltre, con l’evoluzione delle nuove tecnologie i modelli di creazione dei siti web si sono sviluppati sempre di più e con una maggiore qualità a livello grafico ed estetico.

Ma quali sono i fattori di cui tenere conto quando si crea il proprio sito web aziendale, affinché il risultato sia soddisfacente lato utente, per l’estetica piacevole e una buona user experience, e lato Brand, per quanto riguarda le conversioni e i risultati di business?

Ecco 10 tips e trend per ottimizzare il sito web

1. Modalità dark
La modalità scura, che è stata una delle più utilizzate nel 2020 grazie alla diffusione sempre maggiore di schermi OLED, si rivelerà significativamente la più famosa in assoluto tra circa un anno.

Al giorno d'oggi sembra semplice, bello ed elegante. Telegram, Instagram, Twitter, Facebook e Apple sono solo alcuni degli esempi di grandi brand che offrono temi elettivi sulla loro home.

2. L’elemento umano
Gli elementi di design disegnati a mano rendono maggiormente incisivi l’aspetto emozionale e quello umano sui siti web, qualcosa che in fondo gli utenti stanchi della tecnologia desiderano.

In effetti, questa tendenza ribelle è quasi l'opposto dell’immagine caratterizzata da pixel perfetti e impercettibili all’occhio. Quindi, se vuoi che il tuo sito sia davvero apprezzato dagli utenti che lo navigano, ostenta i bordi irregolari delle immagini e delle forme esposte per mostrare quanto sia umano e realistico il tuo marchio. Ecco un esempio di questo tipo che potrà rendere perfettamente l’idea di quello che stiamo dicendo a questo link.

3. Elementi in 3D coinvolgenti
La grafica volumetrica ha sempre affascinato le persone; è una tendenza che è stata frenata solo dalla tecnologia e dai costi che comporta. Finché la realtà virtuale e le immagini 3D iperrealistiche non diventeranno più pervasive e convenienti, sono il modo migliore per distinguerti dalla concorrenza e per creare un'esperienza immersiva sul tuo sito che lascerà un segno positivo nella percezione degli utenti.
 
Se vuoi che il tuo sito web si differenzi dagli altri, questo è il momento di agire! Grazie ai progressi della tecnologia VR/AR e al costante perfezionamento degli strumenti a disposizione, i web designer stanno usando sempre di più gli elementi 3D per dare slancio, personalizzazione e bellezza ai siti web.

4. Ombre delicate, strati e componenti in rilievo o di sfondo.
Ombre delicate e componenti stratificate danno un impatto pseudo-3D alle pagine del sito e ne rendono la grafica ancora più affascinante.

Questo modello punta sulla percezione di profondità e viene utilizzata sia per le immagini sia per i testi e le fotografie. Conferisce al piano una sensazione di delicatezza, come se le componenti fossero appoggiate una sull'altra.

5. Alternare la fotografia con la grafica
L'uso di fotografie reali alternate a illustrazioni e grafiche cattura e rappresenta davvero lo spirito del Brand. Lo stile di queste immagini può influenzare il modo in cui le persone interpretano la sua immagine. Ma facciamo qualche esempio: le immagini in stile cartone animato sono adatte a una comunicazione più giocosa, le linee o forme geometriche per qualcosa di più complesso e formale. Le foto di alta qualità sembrano già grandiose da sole, ma l'aggiunta di grafica fresca mostrerà davvero l’estro creativo del marchio.

6. Sfondo bianco o monocolore
I layout con un taglio completo sono stati a lungo una tendenza nel mondo del web design.

Oggi i designer stanno optando sempre di più per le strutture solide e giocando in maniera creativa con l’uso dello spazio bianco per dare ai loro progetti una struttura e un’inquadratura più pulita. Questo approccio conferisce al sito web un senso di stabilità, solidità, ordine e pulizia.

7. Luce e neon
I colori pieni futuristici come il blu, il viola e il rosa brillante danno al design un senso di radiosità e grinta. I professionisti usano combinazioni di colori audaci per far sì che il web design “salti” letteralmente fuori dallo schermo.

Questa metodologia si fonde perfettamente con altri trends come il minimalismo estremo e la modalità dark, dove i colori luminosi possono davvero brillare.

8. Navigazione ultra minimalista
I contenuti dei siti web gravitano sempre di più verso l’uso dei video con la narrazione vocale e sempre meno sull’utilizzo dei testi. Inoltre, nel corso degli ultimi anni, la navigazione è diventata più semplice da adattare a dispositivi piccoli e mobile. Una navigazione estremamente minimalista rimuove gran parte delle difficoltà e delle criticità in termini di usabilità del sito da qualsiasi device.

9. Arte fotografica
L'idea principale su cui si basa questa strategia è quella di affascinare gli utenti e catturare la loro attenzione mostrando elementi interessanti e non realistici. Questi ultimi, infatti, fanno sì che i potenziali consumatori usino la loro immaginazione e restino più a lungo sul sito web. In questo modo, puoi aumentare il tempo medio di sessione e probabilmente incrementare il tasso di conversione.

10. Texture realistiche
Dopo anni di gradienti eterei e oggetti isometrici lisci, le texture con contorni definiti e venature stanno facendo il loro ritorno. Tuttavia, non è consigliabile esagerare in quanto si rischia di deviare l'attenzione dei visitatori sull'involucro piuttosto che sul marchio.

Dopo tutto, le principali tendenze del web design del 2021 assomigliano meno al design di un film di fantascienza e più alla realtà che potremmo incontrare nella vita quotidiana. I siti web sempre più semplici stanno diventando quasi una regola da seguire e pare che i designer del 2021 la stiano rispettando diligentemente.


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE