Cerca e trova immobili

GIAPPONEZ1000SX, la tourer che vola come una sportive

07.10.13 - 07:00
Il gioiello della Kawasaki conquisterà anche chi ama aggredire la strada
www.kawasaki.com
Z1000SX, la tourer che vola come una sportive
Il gioiello della Kawasaki conquisterà anche chi ama aggredire la strada

AKASHI – Sarebbe una tourer, ma a sentirla “cantare”, la nuova Kawasaki Z1000SX ricorda in tutto e per tutto una sportiva. L’ultimo gioiello della casa di Akashi, in realtà, è un compromesso perfetto tra le due categorie, una moto comoda, perfetta per lunghi viaggi, creata però per aggredire la strada grazie a un motore e a dotazioni da vera sportiva. Partiamo proprio dal propulsore: quattro cilindri in linea da 1043 cc e 142 Cv (quattro in più della precedente versione) con nuovo albero a camme di aspirazione, che assicura una maggiore potenza a regimi medi, e con il silenziatore di scarico sdoppiato. Interventi che hanno aumentato il valore di coppia a regimi bassi, passati dai 11,2 kgm a 7.800 giri agli 11,3 kgm a 7.300 giri, e perfezionato la linearità dell’erogazione, così come hanno migliorato la guida nelle curve. Grazie alla ciclistica perfetta, poi, la Z1000SX non fa gravare sul pilota i suoi 231 kg di peso.

Anche l’elettronica è stata rinnovata, con l’obiettivo di accrescere la sicurezza per il pilota, un’idea centrata con l’inserimento di una doppia mappatura del motore, Low e Full Power, e di tre impostazioni per il controllo di trazione KTRC. Innovazioni, anche se meno sostanziali, sono state apportate anche alle sospensioni ed ai freni, mentre il telaio a doppia trave in alluminio è rimasto uguale a quello precedente.

La taratura idraulica della forcella da 41 mm è stata modificata (anche se è possibile personalizzarla a proprio piacimento), mentre sul mono è stato inserito il pomello per la regolazione del precarico. Ancora più profonda l’innovazione dei freni, con l’inserimento, nell’anteriore, delle pinze monoblocco ad attacco radiale Tokiko su dischi a margherita da 300 mm.  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE