PostFinance non chiede mai ai propri clienti di fornire le proprie password tramite e-mail, SMS o telefono. E-mail di questo tipo sono falsificazioni inviate da criminali. Come riconoscere i tentativi di phishing.
Come agiscono i truffatori
Nelle e-mail con nome e mittente falso si cerca di far credere al destinatario che le informazioni e i dati di accesso del suo conto non sono più sicuri o aggiornati. Con un link inserito nell’e-mail (a volte viene inviato anche via fax o come risposta a un’e-mail) si chiede al destinatario di modificare o confermare i propri dati.
Il link non porta però alla pagina originale dell’istituto finanziario, ma a una sua copia vera solo in apparenza. Se vi si immettono dei dati, questi vengono trasmessi al truffatore e non all’istituto finanziario. I truffatori cercano in questo modo di effettuare acquisti o bonifici a nome della loro vittima.
Phishing telefonico
Nell’ultimo periodo si sono verificati casi in cui il truffatore scopriva il numero di telefono della propria vittima, ad esempio attraverso i motori di ricerca o i social network. I truffatori telefonano a una persona, la coinvolgono in una conversazione e le fanno credere di lavorare per un’importante azienda di software o per un istituto finanziario. Si inventano mille ragioni per le quali la persona contattata dovrebbe immediatamente installare un "software di sicurezza" o comunicare il codice di sicurezza per il login a e-finance con la PostFinance Card e l’apparecchio di lettura.
Cosa fare
Contatto in caso di domande
Se non siete sicuri dell'autenticità di un’e-mail o siete stati vittime di un tentativo di truffa tramite e-mail o telefono, rivolgetevi ai punti di contatto ufficiali del presunto mittente o della persona che chiama. Se ricevete e-mail o telefonate con presunto mittente "PostFinance", rivolgetevi a Contact Center: 0848 880 044, 24 ore su 24 / 365 giorni all'anno (da rete fissa CHF 0.08/min.)