Cerca e trova immobili

COMUNALI 2024Per una società equa e per le famiglie

23.03.24 - 11:30
Davina Fitas il Centro Mendrisio, Candidata in Municipio e Consiglio Comunale
Ti-Press
Fonte Davina Fitas
Per una società equa e per le famiglie
Davina Fitas il Centro Mendrisio, Candidata in Municipio e Consiglio Comunale

Mi presento a voi con la passione di una sindacalista che dedica la propria vita al mondo del lavoro, con particolare sensibilità per la situazione delle donne e il percorso ancora lungo verso la parità. In questa corsa alle elezioni comunali, desidero condividere la mia visione su temi fondamentali, con l'obiettivo di lasciare un segno indelebile nella nostra comunità.

La mia esperienza personale e professionale mi ha insegnato che la famiglia è il cuore pulsante della società ma purtroppo, il suo valore profondo sembra svanire di fronte alle sfide quotidiane. La famiglia non è solo il luogo dei primi affetti, è anche quello in cui si impara a relazionarsi con gli altri, a comprendere la gratuità e la gratitudine. Tuttavia, è altresì un luogo di impegno, sacrificio e fatica, soprattutto per coloro che devono fare i conti con risorse limitate e poco tempo a disposizione.

In questo contesto, invito con fervore tutti voi a sottoscrivere l'appello ai Comuni lanciato da FAFT Plus (www.faftplus.ch). Questa iniziativa chiede agli enti locali di investire in tre misure cruciali per promuovere una migliore conciliabilità tra lavoro e famiglia: Asili nido accessibili: ogni famiglia dovrebbe avere accesso a asili nido a un costo sostenibile, non superiore al 5% del reddito familiare; tempo prolungato di qualità: dalla scuola dell'infanzia alla fine delle elementari, è essenziale garantire tempi prolungati di qualità, come pre e doposcuola, in ogni sede scolastica; mense scolastiche a prezzi moderati: garantire mense scolastiche in tutte le sedi a prezzi accessibili e senza restrizioni di accesso.

È fondamentale ricordare che molte mamme, una volta abbandonata la professione a seguito della nascita dei figli affrontano una strada in salita per il rientro al lavoro, spesso in condizioni che non valorizzano adeguatamente le proprie competenze. Sostenere le famiglie significa anche affrontare la sfida del cambio di ruoli, fornendo un supporto equo quando le condizioni mutano, come nel caso dei figli che si prendono cura dei genitori anziani.

Durante il prossimo quadriennio mi impegnerò ancora maggiormente a contribuire con determinazione e dedizione per affrontare queste sfide cruciali. La strada verso una società più equa e solidale richiede il nostro impegno collettivo, e sono pronta a darvi il mio contributo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE