Cerca e trova immobili

COMUNALI 2024Mendrisio, l'AlternativA presenta i suoi candidati

15.01.24 - 15:08
Orfani della municipale Françoise Gehring, l'area progressista punta su una lista che combina «esperienza e rinnovamento».
AlternativA
I sette candidati al Municipio.
I sette candidati al Municipio.
Fonte AlternativA
Mendrisio, l'AlternativA presenta i suoi candidati
Orfani della municipale Françoise Gehring, l'area progressista punta su una lista che combina «esperienza e rinnovamento».

MENDRISIO - Applausi e incoraggiamenti. La lista per il Municipio e la lista per il Consiglio comunale dell’AlternativA – Verdi e Sinistra insieme sono state approvate per acclamazione nel corso dell’assemblea elettorale che si è svolta domenica 14 gennaio a Mendrisio. Alle prossime elezioni comunali l’AlternativA rappresenterà ancora una volta e sempre con maggior forza l’area progressista di Mendrisio.

E lo farà con una lista «totalmente aperta, forte e di battaglia», capace «di mobilitare e di ben esprimere» a Mendrisio i valori e le proposte dell’area progressista, con candidate e candidati pronti a giocare fino in fondo la partita. La scelta della Commissione cerca (composta da Jacopo Sacchi, Andrea Stephani, Cristina Marazzi Savoldelli, Grazia Bianchi e Françoise Gehring) di puntare sulla combinazione «esperienza e rinnovamento» ha convinto l’assemblea elettorale, che ha pure approvato l’aggiornamento del programma di legislatura 2024-2028 nel solco di quanto proposto per la legislatura che sta per concludersi.

Tre gli assi principali: ambiente-territorio, socialità-inclusione, diritti-pari opportunità. Nel corso dell’assemblea i candidati e le candidate al Municipio hanno avuto modo di presentarsi, di illustrare brevemente il loro percorso e di motivare la loro presenza sulla lista. Quattro donne e tre uomini pronti a fare squadra. Pronti a mettere a disposizione della lista competenza, esperienza, diversità, energia. Ben sapendo che si ottengono buoni risultati se tutti remano nella stessa direzione. La lista è anche caratterizzata dalla presenza di tre giovani, impazienti di raccogliere con entusiasmo le sfide della politica.

«E si tratta di un bel segnale», sottolinea l'AlternativA. «Come un ottimo segnale è la maggioranza femminile sulla lista, a dimostrazione che quando si parla di pari opportunità a contare sono i fatti». Françoise Gehring, municipale in carica fino ad aprile, confermata dall’assemblea coordinatrice della campagna elettorale, ha illustrato come l’AlternativA intende muoversi in questi mesi. È stata anche l’occasione per tracciare un bilancio degli anni trascorsi in Municipio, segnati da diversi traguardi raggiunti in linea con il nostro programma. L’assemblea ha poi ringraziato la municipale che ha deciso – raggiunta l’età ordinaria della pensione - di non richiedere un nuovo mandato e le consigliere e i consiglieri comunali uscenti che non si ricandideranno nel 2024.

LISTA MUNICIPIO
(in ordine alfabetico)

Elia Agostinetti
(Ligornetto), dipendente FFS
Gianna Bonina (Arzo), studente
Claudia Crivelli Barella (Mendrisio), psicoterapeuta e consigliera comunale
Sara Haeuptli Nguyen Trinh (Besazio), coach e counselor
Nora Jardini Croci Torti (Arzo), avvocata, co-direttrice di Equi-Lab, docente di Diritto del lavoro alla SUPSI, presidente aggiunta ARP 2
Jacopo Scacchi (Arzo), studente e consigliere comunale
Andrea Stephani (Rancate) segretario comunale e consigliere comunale

LISTA CONSIGLIO COMUNALE


Oltre ai/alle candidati/e della lista per il Municipio figurano gli/le uscenti:


Giampaolo Baragiola
Mendrisio
Alessandra Caimi Ligornetto
Daniela Carrara Salorino
Monika Fischer Mendrisio
Claudio Lucini Meride
Cristina Marazzi Savoldelli Rancate
Barbara Schepis Muntaner Genestrerio

In lista anche (ordine alfabetico):


Marilyn Amato
Rancate
Mario Amato Rancate
Ella Barella Mendrisio
Lila Barella Mendrisio
Theo Bernardi Mendrisio
Carlo Bernasconi Tremona
Sergio Brivio Arzo
Rodrigo Deambrosi Arzo
Karlos Garcia Mendrisio
Raoul Gianini Genestrerio
Stephanie Hitz Salorino
Wolfgang Küng Meride
Manolo Lacalamita Arzo
Francesco Lopa Capolago
Emanuele Lopa Capolago
Federico Marino Capolago
Dianella Merzaghi Mendrisio
Tano Nunnari Ligornetto
Mia Ostinelli Tremona
Zoe Ostinelli Tremona
Elmira Rabbani Mendrisio
Giuliana Schmid Mendrisio
Federica Zuccolo Besazio
Rolando Zuccolo Besazio

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE