Cerca e trova immobili

BERNASchneider-Ammann, missione in Russia il prossimo ottobre

12.04.14 - 14:50
Il Consigliere federale: "Programma già deciso un anno fa"
Foto d'archivio (Keystone)
Schneider-Ammann, missione in Russia il prossimo ottobre
Il Consigliere federale: "Programma già deciso un anno fa"

BERNA - Il consigliere federale Johann Schneider-Ammann ha in programma un viaggio in Russia il prossimo ottobre, indipendentemente dalla crisi ucraina. La visita del capo del Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR) era pianificata da tempo, ha precisato all'ats il portavoce Ruedi Christen, confermando una notizia pubblicata dal "St-Galler Tagblatt".

La missione è in preparazione dallo scorso anno, prima quindi degli avvenimenti in Ucraina. Per il momento non c'è ancora un programma concreto.

A fine marzo, Berna ha deciso di non associarsi per il momento alle sanzioni internazionali contro la Russia. Essendo membro dello spazio di Schengen, la Svizzera deve però applicare le limitazioni di viaggio imposte dall'Unione europea a diverse personalità russe e ucraine.

La Confederazione e i tre partner dell'Associazione europea di libero scambio hanno però deciso di interrompere i negoziati con la Russia in vista di un accordo di libero scambio, aveva annunciato Schneider-Ammann il 19 marzo. "Gli accordi sono importanti, il mercato russo è importante (...) ma non a qualsiasi prezzo", aveva dichiarato il consigliere federale.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE