Afp
Regno Unito
15.10.2021 - 13:300

L'opera distrutta di Banksy torna all'asta, stabilendo un record

Si tratta della nota "Girl With Balloon", la cui metà inferiore è rimasta "triturata" nel 2018

LONDRA - Sotheby's ha annunciato che la celebre Balloon Girl - ribattezzata "Love is in the bin" dopo che si è distrutta per metà nel 2018 - è stata venduta all'asta per una cifra record di oltre 25 milioni di dollari.

Una cifra inaspettata, pensando che prima dell'asta si stimava che il valore dell'opera variasse tra i 4-6 milioni di dollari di dollari.

Si sa però che le opere di Banksy sono sempre state molto amate, sin da quando l'artista anonimo ha iniziato a colorare le pareti delle città di tutto il mondo.

Se c'è qualcosa di noto sull'artista è il suo dissenso nel vedere l'arte essere commercializzata. Lo aveva dimostrato nel 2018 con un gesto che aveva lasciato senza parole l'opinione pubblica. All'asta della Balloon Girl, poco dopo che fosse venduta per 1,85 milioni di sterline, l'opera si era auto-distrutta per metà sotto gli occhi del pubblico presente alla vendita. 

«Durante quella notte Banksy non ha tanto distrutto un'opera quanto ne ha creata una nuova», ha dichiarato in una nota pubblicata da Sotheby's il segretario generale Alex Branczik. «Oggi questo pezzo è considerato l'erede dell'arte anti-establishment iniziata con il movimento del dadaismo con Marcel Duchamp».

 

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-11-28 22:28:19 | 91.208.130.89