Cerca e trova immobili

EGITTOUltimatum scaduto, l'Esercito apre a un governo di coalizione

03.07.13 - 16:41
Canzoni patriottiche risuonano dalle basi militari al Cairo subito dopo lo scadere dell'ultimatum
keystone
Ultimatum scaduto, l'Esercito apre a un governo di coalizione
Canzoni patriottiche risuonano dalle basi militari al Cairo subito dopo lo scadere dell'ultimatum

IL CAIRO - È scaduto l'ultimatum che l'esercito egiziano ha dato al presidente Mohamed Morsi. Carri armati e veicoli blindati si sono schierati intorno alla sede della televisione di Stato, la Ertu, mentre altri tank si trovano alla sede del palazzo presidenziale, e in altri punti strategici della città.

 A pochi minuti dalla scadenza dell'ultimatum dei militari dal presidente Mohamed Morsi la presidenza egiziana ha postato sulla sua pagina facebook un comunicato nel quale ribadisce che "violare la legittimità costituzionale minaccia la pratica della democrazia" e apre ad un governo di coalizione per arrivare alle prossime legislative e alla formazione di un commissione indipendente per la modifica della costituzione da sottoporre al nuovo parlamento. Canzoni patriottiche risuonano dalle basi militari al Cairo subito dopo lo scadere dell'ultimatum posto dai militari al presidente Mohamed Morsi per ritrovare una conciliazione con le forze di opposizione.

 

"Troppi morti" - Il governatore di Giza, che fa parte della grande Cairo, ha intanto presentato le dimissioni in seguito ai sanguinosi incidenti avvenuti davanti all'università del Cairo, che hanno provocato 18 morti secondo l'ultimo bilancio. Lo riferisce la tv pubblica egiziana.

 

Evacuata la tv di stato - Per quanto riguarda Ertu, tutto lo staff non necessario per le attività in diretta ha lasciato l'edificio, e un operatore ha spiegato alla Bbc che l'evacuazione è avvenuta su invito di un ufficiale. I soldati sono rimasti in redazione e controllano le attività di produzione ma, riferisce sempre lo staff, non stanno al momento interferendo con le notizie.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE