Cerca e trova immobili

PAKISTANAttacco armato in un hotel di lusso, almeno un morto

11.05.19 - 15:45
Un commando del gruppo separatista del Baluchistan ha assaltato un cinque stelle a Gwadar. La polizia: «L'albergo è stato in gran parte evacuato»
Keystone (archivio)
Attacco armato in un hotel di lusso, almeno un morto
Un commando del gruppo separatista del Baluchistan ha assaltato un cinque stelle a Gwadar. La polizia: «L'albergo è stato in gran parte evacuato»

ISLAMABAD - Un commando composto da almeno tre uomini armati ha attaccato il Zaver Pearl-Continental, un hotel a cinque stelle a Gwadar, nella provincia pachistana del Baluchistan. Nell'edificio è in corso un conflitto a fuoco con le forze di sicurezza. Gli aggressori - secondo fonti di polizia - «sono barricati al primo piano».

Sempre secondo le forze dell'ordine pachistane, l'albergo - nel quale risiedevano numerosi ospiti cinesi - è stato evacuato «al 97%», ma ci sarebbe almeno un morto e diversi feriti. La vittima è una guardia di sicurezza dell'albergo. 

La rivendicazione - I separatisti del Baluchistan (Bla) hanno rivendicato l'assalto compiuto a Gwadar. «L'attacco è stato compiuto dai nostri combattenti per la libertà», afferma un messaggio di un portavoce. Ha preso di mira «investitori cinesi e stranieri».

Zona estremamente povera - Il Baluchistan è teatro di un lunga fase di insorgenza, ed è la provincia più povera e meno sviluppata del Paese. Nella regione la Cina ha lanciato un piano multimiliardario di investimento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE