Cerca e trova immobili

REGNO UNITODa uno squalo "vergine" due uova fertili

10.02.16 - 17:37
È successo a un esemplare che vive nel Sea Life Centre di Great Yarmouth
Da uno squalo "vergine" due uova fertili
È successo a un esemplare che vive nel Sea Life Centre di Great Yarmouth

LONDRA - Non ha contatti con maschi della sua specie da almeno due anni eppure uno squalo bambù che vive nel Sea Life Centre di Great Yarmouth, nel Regno Unito, ha prodotto due uova fertili che si schiuderanno nei prossimi mesi. La partenogenesi - ovvero la riproduzione senza fecondazione di alcune piante e specie animali - è stata da poco scoperta negli squali e questo episodio, riportato dal sito del Guardian, è molto significativo visto che l'animale vive in cattività.

Se la schiusa delle uova avrà successo, spiegano i responsabili del centro, i piccoli di squalo bambù saranno un interessante esempio di concepimento senza un maschio. La scoperta delle due uova con embrioni arriva a pochi giorni dall'annuncio di un centro di ricerca di Monaco di una nascita "vergine" di seconda generazione che riguarda la stessa specie animale.

La partenogenesi, precisa il biologo marino Darren Gook, "è da tempo nota nei polli domestici e in alcuni rettili, ma non era mai stata registrata negli squali fino al 2008.

Le femmine in qualche modo riescono ad aggiungere un set 'extra' di cromosomi alle loro uova per produrre prole che è clone o mezzo clone di se stesse". Finora si era ipotizzato che i piccoli nati in questo modo fossero sterili, portando a un vicolo cieco evolutivo, ma il caso tedesco ha smentito questa ipotesi.

Una delle spiegazioni che gli scienziati danno alla partenogenesi è che la natura in questo modo assicuri la sopravvivenza della specie in caso di una drastica diminuzione della popolazione.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE