Cerca e trova immobili

BELGIOL'Ue: «Questi pesticidi fanno male alle api»

28.02.18 - 11:42
I prodotti chimici della classe dei nenicotinidi danneggerebbero gli insetti da miele, si pensa a un uso solo in serra
Keystone
L'Ue: «Questi pesticidi fanno male alle api»
I prodotti chimici della classe dei nenicotinidi danneggerebbero gli insetti da miele, si pensa a un uso solo in serra

BRUXELLES - L'autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) conferma i rischi per le api da miele, selvatiche e solitarie derivanti dall'impiego di tre pesticidi della classe dei neonicotinoidi.

Il parere di Efsa in materia era atteso affinché Stati e Commissione Ue possano esprimersi sul divieto totale di questi principi attivi molto usati in agricoltura. Dopo alcune restrizioni già decise nel 2013, una proposta che consente l'uso dei neonicotinoidi solo in serra è già stata presentata dall'Esecutivo Ue e discussa con i paesi membri nel 2017.

Nel nuovo rapporto Efsa, dichiara il capo unità agrofarmaci dell'agenzia Josè Tarazona, «sono stati identificate alcune situazioni di basso rischio, ma nel complesso è confermato il rischio per i tre tipi di api che abbiamo valutato».

Greenpeace: «Siano vietate» - Gli Stati membri votino presto per vietare i pesticidi neonicotinoidi a livello Ue. È quanto chiede Greenpeace Europa dopo la pubblicazione del parere dell'autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) che conferma i rischi per le api di tre pesticidi della classe dei neonicotinoidi.

«I paesi Ue la smettano di tergiversare - dice la responsabile agricoltura dell'organizzazione Franziska Achterberg - e appoggino la proposta di divieto dei neonicotinoidi come primo passo per impedire il collasso delle colonie di api».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE