Cerca e trova immobili

STATI UNITISul clima, vescovi contro Trump

01.06.17 - 18:46
I prelati americani sottolineano l'importanza di onorare l'accordo di Parigi
Sul clima, vescovi contro Trump
I prelati americani sottolineano l'importanza di onorare l'accordo di Parigi

WASHINGTON - I vescovi americani, proprio nel giorno in cui è annunciata la decisione del presidente Usa sull'argomento, chiedono a Donald Trump di non boicottare gli accordi di Parigi sul clima.

Con una lettera inviata dal vescovo di Las Cruces, monsignor Oscar Cantù, presidente del Comitato sulla giustizia e la pace internazionale della Conferenza episcopale americana, al segretario di Stato Rex Tillerson, al segretario del Tesoro Steven Mnuchin e al consigliere per la sicurezza nazionale H.R. McMaster, l'episcopato chiede alla Casa Bianca di continuare a seguire la linea intrapresa dagli Stati Uniti in relazione al mutamento climatico.

Mons. Cantù, che nella sua lettera cita l'enciclica "Laudato Si" di papa Francesco - di recente donata dal Pontefice allo stesso Trump durante il loro incontro in Vaticano -, sottolinea l'importanza di onorare l'accordo di Parigi al fine di «mitigare i peggiori impatti del mutamento climatico» sul nostro pianeta.

Proprio la "Laudato Si", ricordano i vescovi americani, fu pubblicata nel momento di «esortare le nazioni del mondo a lavorare insieme a Parigi per un accordo che proteggesse le nostre popolazioni e il nostro pianeta. Speriamo - aggiunge mons. Cantù - che gli Stati Uniti onoreranno l'impegno preso in quella sede».
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE