Dolci pensieri

L’Avvento profuma di biscotti appena sfornati. Qui trovi i nostri preferiti… e tu, quali porterai sulle tavole delle Feste?
Claudia Hottiger
Sapori nordici
Non sono tanto per i dolci, ma i biscotti natalizi di mia mamma sono l’eccezione.
I classici della mia infanzia: i danesi “Jødekager”, friabili di pasta frolla e cannella.
Yaël Jakob
A ruba
In tedesco, “Spitzbuben” indicava un tempo monelli o ladruncoli. Devo ammettere che la tentazione di allungare le mani prende anche me:
aspettare che la marmellata si solidifichi? Impossibile!
Phuong Lam
Le mie lune
Non sono una grande amante di biscotti, ma quando si tratta di dolci natalizi… e mezzelune alla vaniglia (ricetta sotto) fanno sempre breccia nel mio cuore:
fragranti, friabili e che si sciolgono in bocca… solo a pensarci mi viene l’acquolina!
Stefan Geissman
Cotto o crudo
È stato amore al primo morso: cioccolatosi e zuccherati, i “brunsli” sono irresistibili sia cotti che crudi.
Anche se da tempo non assaggio più l’impasto crudo, ne resto sempre conquistato.
Meryem Rezgui
Facili e golosi
Non sono una maga dei biscotti, quindi mi affido a ricette semplici: mescolo crema di nocciole e cacao, farina e uova, amalgamo bene e inforno.
Ed ecco dei deliziosi biscotti al cacao pronti da gustare!
Suzi Vieira
Dolci ricordi
Sono nata in Francia ed è solo in Svizzera che ho scoperto i biscotti di Natale, ma il mio dolce dell’Avvento preferito resta il portoghese “Biscoito de Laranja”, che gustavo insieme a mia madre davanti al camino.
Chantal Herger
Morsi di felicità
Cioccolato e pezzetti di arancia sono una gioia per il palato, davvero! Se poi li unisci in un biscotto… mmmh, ogni morso è un’esplosione di gusto e felicità!
Provare per credere!
Alexia Mohanadas
Cannella nel DNA
In India, la cannella viene usata da oltre 4000 anni e sembra proprio che scorra nelle mie vene. Non so se sia per questo motivo, ma di certo adoro questa spezia anche nei biscotti, e se hanno la forma di stelle... ancora meglio!
FoobyKIPFERL ALLA VANIGLIA
Tempo di preparazione: 1 ora | Tempo totale: 3 ore 30 min.
PER 50 PEZZI CI VOGLIONO
Impasto
- 250 g farina bianca
- 1 presasale
- 175 g burro, freddo, a pezzetti
- 80 g mandorle macinate e spellate
- ½ di c.no vaniglia Bourbon macinata
- 60 g zucchero finissimo
- 1 c. acqua, fredda
Cottura
- 50 g zucchero a velo
- ½ di c.no vaniglia Bourbon macinata
ECCO COME FARE
- Impasto: in un recipiente mescolare la farina e il sale. Unire il burro e lavorare con le mani fino a ottenere un composto granuloso. Incorporare le mandorle, la vaniglia e lo zucchero, unire l'acqua e lavorare rapidamente senza impastare, quindi coprire e mettere in frigo per ca. 2 ore.
- Formare i kipferl: su un piano di lavoro leggermente infarinato formare dei filoncini di pasta spessi circa un dito e tagliarli a tocchetti lunghi ca. 2 cm. Allungare ogni tocchetto per formare dei rotolini, modellarli a mezzaluna e disporli su due placche rivestite con carta da forno.
- Cottura: cuocere ciascuna placca per ca. 15 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 180 °C. In un piatto piano mescolare lo zucchero a velo e la vaniglia. Lasciar intiepidire i kipferl sulla placca, passarli delicatamente nello zucchero alla vaniglia e farli raffreddare su una griglia.
Suggerimento: oltre ai classici kipferl alla vaniglia con mandorle e zucchero a velo, dovresti assolutamente provare anche quelli al cardamomo con pistacchi, o ancora quelli al cioccolato con il cacao. Un consiglio: con i kipferl alla vaniglia si possono creare anche deliziosi liquori!
Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.
Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.







Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!